• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-12 08:47:01

Isolamento (coibentazione) tetto appartamento


Gianmarizzi
login
08 Novembre 2012 ore 10:04 4
Buongiorno, abito al terzo e ultimo piano di un condominio anni 70 che ha il tetto non isolato: quindi, caldo in estate e freddo in inverno. Vorremmo migliorare la situazione e abbiamo pensato innanzitutto a isolare il tetto. Sopra il nostro appartamento c'è un sottotetto ad alveare (così mi è stato detto, io non ci capisco niente di queste cose, quindi è probabile che dica cose inesatte) non praticabile. Abbiamo contattato due aziende che ci hanno proposto due soluzioni: 1) rivestire il pavimento del sottotetto con lana di vetro alta 8 cm. Per fare questo, l'azienda dovrà aprirsi dei varchi in questo sottotetto che è diviso da alcuni muricci; 2) insuflare della cellulosa attraverso dei piccoli fori sul tetto, per ovviare al problema dell'impraticabilità del sottotetto. Essendo io ignorante in materia, do predilezione all'intervento che ha il miglior rapporto costo/beneficio. Tuttavia, leggendo in giro, mi sono spaventato perché pare che potrebbero sorgere problemi di muffe, condense, umidità nel sottotetto che a lungo andare possano compromettere la coibentazione. Spero di aver fornito tutti i dettagli e che qualcuno mi aiuti a capire cosa devo fare. Grazie.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2012, alle ore 08:21
    L'insuffliaggio con fibra di Cellulosa, è una procedura attualmente è in auge, basta leggere infatti le varie proposte commerciali e argomenti vari del web.
    Anche all'interno del Portale, nello spazio riservato ai consigli dei redattori, sono state affrontate diverse tematiche riguardanti questo specifico intervento.

    Secondo il mio parere, se non si ha la possibilità di accedere nel sottotetto, dove poter collocare un materassino coibente, questa soluzione rimane l'unica.
    Va detto comunque che, la correzione della dispersione termica, deve essere posta in corrispondenza della parte fredda, e quindi l'intervento è giustificato.

    Su eventuali fenomeni di condensa, ritengo corretto mantenere una certa areazione degli ambienti.

  • gianmarizzi
    Gianmarizzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2012, alle ore 10:05
    Grazie per la cortese risposta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:12
    Io consiglierei di vagliare, con estrema attenzione, anche la garanzia offerta del posatore in opera.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 08:47
    Ovviamente anche questa condizione è assolutamente necessaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI