menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-01 16:26:29

Isolamento casa piano terra

Raffox76
login
01 Luglio 2008 ore 11:07 2
Salve, gia avevo proposto quest'argomento.
Ho una vecchia casa al piano terra da ristrutturare(con presenza di umidità) dopo vari consigli e indagini, abbiamo svuotato il vecchi vespaio(levando pavimento e pietre e siamo arrivati alla terra.
Inizialmente volevamo montare igloo(o ragni), poi abbiamo optato per un solaio vero e proprio.
Ora la mia domanda è questa,
1) dalla base inferiore del solaio al terreno, quanto spazio minimo (di vuoto) dobbiamo lasciare per un ottima areazione ed eliminazione di eventuali umidità.
2) tra il solaio ed il muro devo mettere la guaina?? il muratore che verrà a fare il solaio sostiene che la guaina non va incollata al muro ma solo appoggiata?? secondo voi tutto ciò a un fondamento di verità?

p.s. tutti i muri esterni che poggiano sulle fondamenta sono isolati alla base con la guaina. i tramezzi interni li rifaremo sul solaio.

Scusate nuovamente le mie insistenti domande, ma i vostri consigli sono preziosi.

Saluti e grazie anticipate.

Raffo
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 13:21
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 16:26
    Montare un solaio vero è un lavoro molto più costoso. ovviamente ti conviene se sotto di esso ricavi una cantina, un interrato altrimenti sono tanti soldini che si potrebbero risparmiare.

più spazio lasci e meglio è. ovviamente devi fare i fori di areazione del vespaio altrimenti non serve a nulla. i fori vanno fatti ogni 1,5 metri al massimo ogni 2 metri e nella direttrice nord-sud.

forse non ho capito io ma tra solaio e muro non ci va nulla. il solaio deve ancorarsi al muro e deve esserci pure un corsolo perimetrale quindi se tu ci metti la guaina continua non riusciresti a fare il lavoro. mettere la guaina bucandola negli innesti dei travetti è come non metterla. se puoi applica la bentonite dalla parte esterna del muro controterra.
    meglio ancora se nei primi due metri all'interno della casa applichi intonaco macroporoso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI