• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-01 16:26:29

Isolamento casa piano terra


Raffox76
login
01 Luglio 2008 ore 11:07 2
Salve, gia avevo proposto quest'argomento.
Ho una vecchia casa al piano terra da ristrutturare(con presenza di umidità) dopo vari consigli e indagini, abbiamo svuotato il vecchi vespaio(levando pavimento e pietre e siamo arrivati alla terra.
Inizialmente volevamo montare igloo(o ragni), poi abbiamo optato per un solaio vero e proprio.
Ora la mia domanda è questa,
1) dalla base inferiore del solaio al terreno, quanto spazio minimo (di vuoto) dobbiamo lasciare per un ottima areazione ed eliminazione di eventuali umidità.
2) tra il solaio ed il muro devo mettere la guaina?? il muratore che verrà a fare il solaio sostiene che la guaina non va incollata al muro ma solo appoggiata?? secondo voi tutto ciò a un fondamento di verità?

p.s. tutti i muri esterni che poggiano sulle fondamenta sono isolati alla base con la guaina. i tramezzi interni li rifaremo sul solaio.

Scusate nuovamente le mie insistenti domande, ma i vostri consigli sono preziosi.

Saluti e grazie anticipate.

Raffo
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 13:21
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 16:26
    Montare un solaio vero è un lavoro molto più costoso. ovviamente ti conviene se sotto di esso ricavi una cantina, un interrato altrimenti sono tanti soldini che si potrebbero risparmiare.

    più spazio lasci e meglio è. ovviamente devi fare i fori di areazione del vespaio altrimenti non serve a nulla. i fori vanno fatti ogni 1,5 metri al massimo ogni 2 metri e nella direttrice nord-sud.

    forse non ho capito io ma tra solaio e muro non ci va nulla. il solaio deve ancorarsi al muro e deve esserci pure un corsolo perimetrale quindi se tu ci metti la guaina continua non riusciresti a fare il lavoro. mettere la guaina bucandola negli innesti dei travetti è come non metterla. se puoi applica la bentonite dalla parte esterna del muro controterra.
    meglio ancora se nei primi due metri all'interno della casa applichi intonaco macroporoso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI