• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-15 23:48:14

Isolamento acustico sottotetto


M_themago1964
login
14 Giugno 2007 ore 05:29 1
Sono le 4,30 del mattino e, purtroppo i miei vicini a quest'ora si alzano per andare a lavorare....
La nostra camera da letto confina con il loro bagno.
Pensavamo di avere risolto montando doppia parete in cartongesso +1 strato di lana di roccia e 1 di lana di vetro ed applicando una lastra di pb annegata in corrispondenza della Pucci.
Alla fine dei lavori, sebbene ci fosse stato detto che avremmo abbattuto i rumori di un 50-60%, la situazione non è cambiata
Ragionando sulla disposizione della casa (villetta a schiera su 2 piani + garage e taverna) mi sono posto la domanda: e se dipendesse dal sottotetto che copre tutta la casa abbinato alla tromba delle scale che dal garage sale fino al 2° piano?
Faccio questo ragionamento perché mi sembra impossibile che ad ogni tiro di sciacquone il rumore si spanda per tutta la casa ed ho la sensazione di essere circondato da questo rumore.
Il sottotetto (h max 2 metri a spiovente) viene utilizzato come ripostiglio (seppure in minima parte).
Sul pavimento dello stesso c'è un rivestimento in schiuma gialla (presumo termico).
Secondo me varrebbe la pena pensare di isolare tutto il sottotetto.
Cosa ne pensate? ed eventualmente che materiale usare?
Grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 23:48
    Il rumore si trasmette molto tramite le strutture non solo tramite le pareti divisorie. propabilmente è per questo che non hai ottenuto miglioramenti.
    rimedio...? rivedere la tua disposizione interna.... Auguri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI