• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-31 11:17:07

Isolamento acustico per appartamento


Urber
login
29 Agosto 2006 ore 14:19 2
Avrei bisogno di un consiglio per effettuare un isolamento acustico in un appartamento esclusivamente per rumori provenienti dal piano superiore (calpestio, caduta di oggetti, movimenti vari di poltrone, sedie, etc..). Avendo ristrutturato recentemente l'appartamento e non volendo eseguire lavori corposi di smantellamento, cosa potrei fare?

Ho letto che si ha una resa del 70-80% di abbattimento del rumore installando sul soffitto:
- pannelli in cartongesso da 12 mm;
- telai di lamierino zincato;
- inserimento di materassini di lana di roccia all'interno della camera d'aria ottenuta di altezza 10/15 cm;

Mi confermate questa previsione? Che prezzo al metroquadrato ha questa soluzione?

Come soluzione meno invasiva volevo chiedere se era praticabile una soluzione che portava a forare il solaio e ad inserire all'inteno dei mattoni forati una "schiuma isolante", evitando cosi di abbassare il soffitto ed avere allo stesso tempo una resa di abbatimento del rumore soddisfacente. Nel caso esistesse una soluzione di questo tipo su che prezzi siamo?

Eventuali scenari risolutivi che non ho elencato sono ben accetti.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un "buon" consiglio.
Ciao!!!
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 14:25
    Da quello che ho verificato io, generalmente queste soluzioni sono solo dei palliativi. L'ideale sarebbe stato inserire dello strato isolante, tipo delle guaine in gomma, direttamente sotto il pavimento del piano superiore.

    Un lavoro del tipo che adesso vorresti afre tu comporterebbe del resto un abbassamento notevole del soffitto...

    Sull'isolamento acustico negli appartamenti trovi parecchie cose su questo forum tramite l'apposito form di ricerca.... ma quasi nessuno è riuscito a risolvere il problema.

    Ciao

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:17
    L'unica soluzione possibile se non vuoi demolire niente è quella di realizzare un controsoffitto in cartongesso con doppia lastra e lana di roccia inserita nell'intercapedine; la struttura che sostiene le lastre deve essere anch'essa insonorizzata (realizzata con ganci silent).
    Costo circa 50 Euro/mq.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI