• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-26 22:00:27

Isolamento acustico pavimento laminato/prefinito


Galileo4
login
23 Ottobre 2010 ore 00:47 5
Nella soffitta di una bifamiliare ho realizzato un vano da adibire a piccolo spartano studio musicale. Per suonare strumenti acustici (chitarre), elettrici (amplificati a volume basso), cantare, registrare con computer, o anche ascoltare musica a volume "consistente". Per non dare fastidio, nonchè per privacy, voglio creare un buon ISOLAMENTO ACUSTICO.
Sul pavimento grezzo è stato già steso uno strato di malta-cemento (mi esprimo da ignorante).
Dato importante: l'altezza del tetto fatto isolare (spiovente a due falde) è limitata, meno di due metri al colmo, e pertanto non posso "perdere" molti cm alzando il pavimento.
Per il pavimento devo scegliere fra:
a) laminato economico mm 6 o 7;
b) prefinito legno vero mm 14 credo.
DOMANDA: sotto il laminato o prefinito QUALE GUAINA fonoassorbente (o similari) montare? Ho visto anche fogli di sughero (mm 2): andrebbe bene? Lamine di piombo? Altre soluzioni?
  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 07:25
    Il sughero va bene ma almeno 3mm se non 4. In alternativa ci sono dei sottopavimenti specifici per il tuo problema ma costano di più.
    Il laminato economico rischia di essere controproducente, meglio il legno, ma se sei in economia ok il laminato. Metti un bel tappeto, tende pesanti, qualche cosa che faccia da fonoassorbente alle pareti e hai fatto in economia quello che potevi. Se vuoi qualcosa di più la cosa diventa più da professionisti.
    Saluti.
    Enrico.

  • galileo4
    Galileo4 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 19:36
    Cosa vuol dire che la scelta del laminato potrebbe essere controproducente?

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 13:53
    Il suono è vibrezione dell'aria ma anche dei materiali. L'unità di misura usata sono gli Hz che definiscono quante vibrazioni al secondo (frequenza) produce un suono.
    La lunghezza dell'onda sonora varia quindi di molto tra le alte frequenze - di lunghezza breve - e le basse, che hanno un'ampiezza che raggiunge diverse decine di centimetri. Le basse frequenze sono quelle più difficili da smorzare per questo motivo. Avrai sentito il televisore nell'altra stanza suonare tutto ovattato o il passaggio di un'auto a finestrini chiusi, tutta rimbombo di bassi.
    La soluzione del sughero e delle tende ti aiuterà a smorzare le risonanze in alta frequenza all'interno dell'ambiente, visto che comunque queste difficilmente supereranno la massa pesante della soletta e delle pareti.
    Per le basse, rimanendo in un ambito domestico e non industriale, puoi aumentare la massa del pavimento per diminuire la tendenza alla vibrazione (stando attento a non creare un peso tale che crolli tutto) e/o costruire delle camere di risonanza (trappole acustiche) sulle pareti laterali, in modo che le basse frequenze possano andare a smorzarsi.
    Queste possono essere previste come contropareti di truciolare di legno, poste ad almeno 50 cm dalla parete in muratura, foderate con lana di roccia.
    Tali camere non devono per forza occupare tutte le superfici: più ne hai, più smorzi. Gli angoli in genere sono i punti critici (prova a far suonare uno stereo e ascolta girando per la stanza, i punti di maggiore pressione li trovi)
    Ciao.
    Fabio

  • deltag
    Deltag Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 20:55
    Io optato per un'altra soluzione, dai un occhio al secondo post e dimmi cosa ne pensi.

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/post130946.html

  • galileo4
    Galileo4 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 22:00
    Per deltag: grazie per la risposta, la tua soluzione è probabilmente molto valida (...io però non sono in grado di valutare correttamente), ma non intendo salire col pavimente di altri 6 cm. Sul pavimento originale è già stato fatto (su scelta autonoma dell'impresa edile che sta ristrutturando la casa, e che gode della mia fiducia) un "massetto" di 5 cm, di cemento o simile.
    Per fabiopue: complimenti per la competenza. Domanda: le "trappole acustiche" devono stare ad almeno cm 50 dal muro? E' una soluzione non impossibile ma "dolorosa" per tutti, in quanto rimpicciolisce sensibilmente la stanza. (E' forse un errore di battitura? I cm sono forse 5?)

    Tornando alla mia soffitta: sto focalizzando (sempre senza spendere un patrimonio) di:
    a) mettere sotto il pavimento (fatto di prefiniti di legno vero o laminato) "qualcosa" che attenui i rumori ai due piani sottostanti, perdendo pochi cm. Devo decidere entro un paio di settimane.
    b) in secondo luogo, "tappezzare" le pareti, o mettere qualcosa davanti tipo "bass traps".

    Per il punto a) sto vedendo guaine o pannelli di aziende specializzate. Ho visitato un rivenditore e mi hanno mostrato e consigliato una linea specifica fatta da una grande Casa (Mapei, se si può nominare. Guaina Mapesilent a 4 euro al mq). Oppure chiedo: dove posso trovare lastre di piombo (anche grezzo, cioè non "firmato" da qualche ditta che poi ce lo rivende a caro prezzo)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI