• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-22 00:07:55

Isolamento acustico nuovo appartamento


Teazzo
login
13 Novembre 2009 ore 07:48 2
Buongiorno

Sto valutando l'acquisto di un appartamento di recente costruzione (2009); se possibile, vorrei una vostra opinione sulle opere di isolamento acustico descritte nel capitolato (mi interessa in particolare l'isolamento del rumore da calpestio).
Mi lascia perplesso, in particolare, che l'impianto di riscaldamento a pannelli garantisce la coibentazione acustica e che non siano indicati decibel di riduzione del rumore.

"
Essendo previsto un impianto di riscaldamento a pannelli radianti la coibentazione acustica e termica a pavimento è garantita a tutti i piani abitati da adeguato isolamento con il pannello di supporto della rete di tubazioni di riscaldamento.

- Isolamento piano di calpestio

All'interno degli appartamenti, dopo l'esecuzione degli impianti, sarà eseguito un getto in calcestruzzo alleggerito di tipo cellulare. Superiormente a tale getto sarà posato a secco uno strato di polietilene espanso reticolato, tipo Isolmant, risvoltato sulle pareti. Superiormente saranno posati prima il pannello radiante, poi la pavimentazione mediante malta di allettamento oltre lo spessore della pavimentazione.

- Isolamento tra appartamenti contigui e tra appartamenti e vani scala

I divisori tra appartamenti contigui saranno isolati interponendo tra i due tavolati pannelli di fibra minerale di spessore di cm 6 e di densità di 80 kg/mc con funzione fonoisolante.
Anche in corrispondenza del vano scala verranno interposti, tra il tavolato di mattoni forati e il muro in c.a. del vano scala, pannelli di fibra minerale di spessore di cm 6 e densità di 80 kg/mc con funzione fonoisolante.
"

Grazie per l'aiuto.
Matteo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 18:04
    Nell'attesa che si esprimano i tecnici, porrei una certa attenzione alle garanzie contrattuali.

  • briziorea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 00:07
    Salve.
    Volevo rispondere a Matteo in riferimento all'isolante utilizzato nelle pareti che dividono da altro appartamento.
    Vivo da qualche anno in un appartamento con le caratteristiche da te descritte, per il vano scala poco male, ma dal lato appartamento ti posso assicurare che si sente quasi tutto. Perdipiù, trattadosi di affittuario, sono già quattro inquilini che cambia, e per dirla tutta, io sono al terzo piano. e al piano terra hanno aperto un ristorante, immagina......
    Credo sia il caso di rivestire le pareti con dei pannelli composti da lana di vetro e cartongesso, dello spessore di almeno 6 cm.
    Quello che mi chiedo però, è se basterà rivestire solo le mie pareti e se sia il caso di procedere anche con il soffitto, visto che i rumori si trasmettono su tutta la struttura.
    Agli esperti la risposta.
    Cordiali saluti, Fabrizio.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.007 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI