• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-04 12:28:58

Isolamento acustico mansarda


Marianne
login
21 Agosto 2012 ore 19:55 5
Buonasera,
ho letto diverse cose interessanti su questo forum sull'isolamento acustico e al riguardo volevo un consiglio sulla mia problematica:
possiedo una mansarda di circa 60 mq in palazzina di 3 piani costruita negli anni 70.
Le pareti sono sottilissime e non insonorizzate e il tetto non è coibentato, questo fa si che ho grossi problemi di rumori con la mansarda che confina con la mia.
Praticamente è come convivere con vicini... e ho notato che i rumori aerei (voci, musica) è come se provenissereo dal tetto!
Da quello che ho potuto apprendere un intervento di isolamento acustico su una mansarda è ancora più difficoltoso rispetto ad un normale appartamento.
Premetto che sul soffitto non vi sono i travi ma intonaco liscio.
Ho sentito dire che la creazione di una "stanza nella stanza" potrebbe risolvere il problema.
A questo punto credo che dovrebbero intervenire isolando pavimento-divisori e soffitto. Il mio timore però è che la soletta potrebbe non reggere un peso tale.
Qualcuno sa darmi un consiglio in proposito?
Grazie a tutti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2012, alle ore 06:18
    Ho spostato l'intervento sul Forum Edilizio poiché più adatto all'argomento trattato.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2012, alle ore 06:30
    Per intervenire su edifici costruiti basta ricorrere a sistemi tradizionali come contropareti interne ecc.
    La invito a consultare gli articolo del portale (consigli architetto), basta cliccare l'argomento su Ricerca l'argomento.
    Io ho trovato questi molto interessanti, ai seguenti indirizzi web:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/fai-da-te/realizzare-una-controparete-di-isolamento-acustico/
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/isolamento-acustico-dei-solai/
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/infissi/isolamento-acustico-con-gli-infissi/
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/progettazione/comfort-acustico/
    ma ovviamente ve ne sono di altri.

    Per ciò che riguarda il peso sul solaio, è bene considerare che stiamo parlando di materiali leggerissimi.

    Adottare queste soluzioni è chiaramente migliorativo sotto ogni aspetto ma, tuttavia, l'isolamento acustico migliore, si ottiene nel corso dei lavori tramite l'utilizzo di materiali specifici e di strutture murarie (ad esempio tamponamenti esterni) aventi una certa massa.

  • marianne
    Marianne Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2012, alle ore 19:52
    Grazie, per i consigli, forse ho qualche speranza di arrivare ad una soluzione.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2012, alle ore 08:52
    Speriamo bene ...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 12:28
    Post e risposte molto interessanti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI