menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-09-18 07:48:08

Isolamento acustico esterno abbaio cani del vicino


Buongiorno a tutti.
La situazione è questa:
Sono confinante con un condominio, che tra i condomini ha un simpatico soggetto, molto amichevole, che possiede due cani.
Ci sono gia state discussioni in merito al fatto che i cani vengono costantemente lasciati in cortile (non educati) ad abbaiare continuamente (anche per ore filate, anche di notte).
Ora, nel condominio hanno gia provato a farlo ragionare.. ma con alterne (o meglio dire, nulle, fortune).
Per tutto agosto, ad esempio, i cani sono rimasti in cortile mentre i padrono sono beatemente andati in vacanza (con una persona che veniva ad alimentare gli animali un paio di volte al giorno).
Per chi in agosto lavora a domicilio (come me) essere costretto a chiudersi in casa per attutire il rumore dei cani e cercare di trovare un minimo di concentrazione.. e abbastanza complicato.
Cosi, parallelamente ad altre azioni (vigili urbani, enpa, ecc..) pensavo di provare a realizzare qualche strumento d'isolamento acustico per diminuire il disagio.
Inserisco qualche foto per far capire il luogo e l'idea.

Abbaio continuo cani del vicino

Abbaio continuo cani del vicino

Cercando un po in giro, anche a livello di costi, pensa di prendere una rete metallica da saldare sui piantoni di quella gia esistente e su quest'ultima (alta un mentro e mezzo o due) ancorare dei pannelli di sughero biondo (pensavo sui 3cm di spessore).
Di sicuro non cancello del tutto il rumore, ma almeno spero di limitarlo.
E' un'idea che ha un senso secondo voi?
Quali le variabili da considerare?
Mi interessa principlamente per isolare il piano terra, dove lavoro molto piu spesso, più che il primo piano dell'abitazione.
Quanto estenderla in larghezza?
Il muretto è realizzato interamente su suolo di mia proprietà.. posso avere problemi con l'altezza della barriera secondo qualche normativa?
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 11:38
    Ciao l'idea della barriera acustica è ottima, solo prima di intraprendere lavori avventati, ti consiglio di affidarti ad un tenico competente, che sia in grado di farti un dimensionamento della barriera.

    Anche perché le barriere acustiche vengono opportunamente dimensionate in termini di materiali e dimensioni a seconda delle differenti esigenze.

    ciao e fammi sapere come va

  • lapo.s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2014, alle ore 15:37 - ultima modifica: Venerdì 12 Settembre 2014, all or 15:41
    Secondo me il sughero non è la soluzione, sempre che ce ne sia qualcuna realmente efficace per la tua situazione.
    Il sughero ha propietà di isolamento termico, ma è meno indicato per l'isolamento acustico. L'isolamento acustico avviene con materiali ad alta massa (ad es. il piombo), ma ci sono sul mercato specfici pannelli fonoassorbenti più adatti alla tua situazione (quelli che ogni tanto si vedono ai lati delle autostrade). E' sufficiente fare una ricerca su internet per "isolante acustico per esterno".
    Ciao.


    Ottieni subito la rendita catastale di un immobile

  • fabio_milano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 07:48
    Buongiorno,
    attenzione che vai a modificare l'aspetto esterno della casa, e dato che non sei in ottimi rapporti con il vicino, lui potrebbe darti problemi (la modifica esterna impatta anche lui).
    Potresti pensare di fare una soluzione il meno invadente possibile e sicuramente di un'altezza non elevata.
    Se posso ti consiglio il vetro, soluzione elegante e sicuramente attenuante del rumore, specie se doppio.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Notizie che trattano Isolamento acustico esterno abbaio cani del vicino che potrebbero interessarti


Dissuasori per cani: quali sono, come e quando usarli

Animali - Il cane abbaia troppo, o fa pipì dove non dovrebbe? Il problema può essere risolto attraverso dei sistemi molto semplici, come dissuasori e repellenti per cani.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Nessun rumore con le porte insonorizzate

Porte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla.

Cosa fare se un cane abbaia in continuazione in condominio

Regolamento condominiale - Se un cane abbaia in condominio si può contattare l'amministratore, un legale, l'ASL, o in casi gravi, anche carabinieri e polizia.

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Cosa fare in caso di rumori in condominio

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Se non si risolve in maniera amichevole è bene rivolgersi a un legale.

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Sfratto all'inquilino per comportamenti molesti con i vicini

Affittare casa - Fai rumore e disturbi i vicini? Per la Corte di Cassazione se l'immobile è locato può essere inadempimento e il proprietario può chiedere l'ordine di rilascio.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI