• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-11-30 23:04:21

Consiglio parete perimetrale


Salve a tutti,
abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i rumori aerei, che provengono molto più forti dalle pareti perimetrali che dalla parete di separazione dai vicini (come se i vicini fossero fuori dalla mia finestra anzichè nella casa accanto), inoltre le voci arrivano anche fino alla seconda camera da letto, quella che non confina con loro ed anche in altre stanze molto più lontane.

Effettuando un piccolo carotaggio nella parte interna della parete perimetrale che dà verso l'esterno, ho infilato la sonda con telecamera lungo i fori dei mattoni, spingendola per oltre un metro e mezzo e passando almeno attraverso 6 o 7 mattoni senza incontrare nessun ostacolo tra un mattone e l'altro, oltrepassando la parete di separazione con i vicini: ero quindi arrivato nella parete perimetrale del vicino.
Qusto significa che la parete perimetrale è in comune e che la parete divisoria inizia è solo appoggiata a quella perimetrale ma non la interseca: i mattoni sono tutti allineati e posizionati in orizzontale, senza malta nei lati tra un mattone e l'altro ma solo sopra e sotto ad ogni mattone; credo che questo spieghi il rimbombo così forte dalla casa accanto.

Avevo pensato di riempire la fila di mattoni prossima alla parete confinante con del materiale fonoassorbente (lana di roccia, polimeri espanso, schiuma etc) e di ristuccare, ma dato che dovrei comunque fare più di venti buchi nel muro pottrei optare per un intervento più incisivo.

Ho pensato di creare subito prima del confine, una scanalatura che vada dal soffitto al pavimento in modo da interrompere il collegamento rigido, inserire nei fori dei mattoni del fonoassorbente, e chiudere la traccia con fonoplast (che non trovo in commercio) o mapelastic, in modo da non attenuare anche la trasmissione delle vibrazioni senza togliere stabilità alla struttura (non so quanto si possa parlare di stabilità dato che i giunti laterali dei mattoni non hanno la malta).
In questo modo pensavo di diminuire anche i rumori da impatto dato che in la parete è unica e che si sentono molto anche quelli.
Togliendo il battiscopa, trovo una barra di metallo alla base del muro, come se il muro fosse stato costruito sopra.
La piccola traccia nei mattoni non mi preoccupa, ma l'idea di tagliare quella barra di metallo alla base del muro non mi rende molto sereno.

Cosa ne pensate?
Ha senso intervenire in qualche modo?
Esiste un'idea migliore?
La parete incriminata è quella in rosso, ed il punto in cui pensavo di intervenire è il cerchio arancione.

Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2023, alle ore 18:22 - ultima modifica: Venerdì 1 Dicembre 2023, all or 18:23
    Secondo me la barra sotto al battiscopa è poprio quella che lega con l'altro appartamento, ma credo non sia il caso di toccarla.

    Penso che sia una cosa da affrontare in maniera più pesante parlandone anche con i vicini e un Ingegnere strutturista.

    L'insonorizzazione che tenteresti di fare tu per me non risolverà mai il problema della trasmittanza acustica, anche con sistemi tipo l'insuflaggio parziale di cui parlavi non sarebbe sufficente.
    Per risolvere si dovrebbe isolare il tuo appartamento come un blocco indipendente ma cosa impossibile.

  • marco_81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2023, alle ore 23:04
    Grazie per il suggerimento!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Img han89
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema, abito in una piccola palazzina che affaccia su un cortile condominiale abbastanza chiassoso, frequentato da bambini e in cui fanno...
han89 05 Maggio 2022 ore 10:42 1
Notizie che trattano Consiglio parete perimetrale che potrebbero interessarti


Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Che differenza c'è tra isolamento acustico e fonoassorbenza

Isolamento Acustico - Molte volte si tende a confondere la fonoassorbenza con l'isolamento acustico, in realtà sono due interventi differenti, con obiettivi diversi da raggiungere.
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI