• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-14 14:30:12

Box insonorizzato in garage


Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il garage che è interrato su 3 pareti, al catasto è riportato come tale e in categoria c/6 e classe u.
La mia domanda è questa: posso costruirla liberamente oppure bisogna fare qualcosa?
Ci sono delle normative a riguardo?
E nel caso volessi attaccare una parete di cartongesso vicino ad una trave?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2023, alle ore 18:15 - ultima modifica: Mercoledì 3 Maggio 2023, all or 18:39
    Ciao realizzare qualche pannello suppongo anche prefabbricato in fibra di cartongesso o altro materiale insonorizzante di sintesi, (parliamo di edilizia libera) anche se vicino o in accosto senza fissaggio a travi o pareti credo non vi sia alcuna problematica dato che risulterebbe sempre removibile. Piuttosto io non mi fisserei mai  su una trave " dato che essa fa parte strutturale del fabbricato" quindi per motivi di sicurezza dovresti informarti all'ufficio tecnico di competenza per sentire se vi sono vincoli particolari dato che le leggi variano spesso da Comune a Comune.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2023, alle ore 14:30
    Credo che si tratti di interventi di "edilizia libera". Cosa ti hanno detto all'ufficio tecnico di competenza?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Img han89
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema, abito in una piccola palazzina che affaccia su un cortile condominiale abbastanza chiassoso, frequentato da bambini e in cui fanno...
han89 05 Maggio 2022 ore 10:42 1
Notizie che trattano Box insonorizzato in garage che potrebbero interessarti


Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Che differenza c'è tra isolamento acustico e fonoassorbenza

Isolamento Acustico - Molte volte si tende a confondere la fonoassorbenza con l'isolamento acustico, in realtà sono due interventi differenti, con obiettivi diversi da raggiungere.
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI