• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-23 10:18:58

Isolamento acustico - 31994


Tifokr
login
15 Febbraio 2011 ore 13:30 10
Salve
gradirei se possibile alcuni consigli. A Luglio 2010 ho comprato casa(un duplex per l'esattezza) ,dopo un po di tempo che ci vivevo mi sono accorto che l'isolamento acustico non è dei migliori, soprattutto al piano di sopra la parete confinante con il mio vicino è a mio dire la più problematica. Io sento loro e loro sentono me.Preciso che il piano di sopra come tante case è dichiarato non abitabile. La casa è stata consegnata nel 2007 e le varie richieste e permessi edilizi sono del 2004.In base a questi dati la mia domanda è: C'è una normativa per quanto riguarda l'isolamento acustico? Come posso fare a controllare se l'isolamento è stato eseguito alla regola dell'arte? Chiedo cortesemente cosa devo fare. Grazie in ogni caso
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 15:34
    Salve,
    Ti consiglio di rivolgerti ad un perito che si occupi di acustica...
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 16:31
    Buongiorno, devo darLe una cattiva notizia, e una buona. La buona, abbiamo il colpevole: il Governo in carica. La cattiva, sono sospesi tutti gli accertamenti in materia di requisiti acustici passivi, in attesa che una nuova Legge quadro sostituisca il previgente DPCM 5/12/1997.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 18:56
    Se le buone notizie son queste andiam ben...ma se cade il Governo cosa succede, si blocca tutto, o si ritorna alle norme precede ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 21:37
    Non c'è niente da fare, finchè non viene approvata una nuova legge quadro, permane il vuoto normativo attuale.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 20:36
    ...e che vuoto sia, ma nel silenzio....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 20:50
    Certo, l'altrui educazione è il miglior isolante acustico....

  • tifokr
    Tifokr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 08:15
    Grazie mille,morale della favola sono fregato, devo arrangiarmi io. Conoscete un buon isolante fai da te senza l'ausilio di manovali o altri in modo da ridurre i costi?

  • allcolorsystem
    Allcolorsystem Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 21:58
    Beh mi sembra che per legge si devono essere rispettati i 50db di insonorizzazione , ma visto che non è stata dichiarata abitata ....
    spendere ? 40al mq e si risolve il problema di trasmissione dei rumori alla parete, lastre caricate in pvc fissate a struttura metallica al cui interno e posato materassino in lana di vetro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 14:12
    Se l'acquisto è del luglio 2010, si sono ampie possibilità di rivalersi contro il venditore.

  • tifokr
    Tifokr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 10:18
    Si la casa è stata acquistata a Luglio 2010.(Conseganata nel 2007quindi invenduta da 3 anni). Ma prima di interessarmi ad una eventuale perizia audiometrica, volevo appunto sapere se in quanto duplex e il piano di sopra è dichiarato non abitabile se ci sono dei requisiti da rispettare rispetto al piano inferiore. Anche se ieri ho scoperto che il piano inferiore non è fatto meglio. Purtroppo le cose le scopro poco a poco,per motivi di lavoro e poi perché il mio vicino(anche lui duplex) dorme su e io invece giù.Ringrazio tutti coloro che volessero intervenire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI