• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-13 13:12:05

Isolamento acustico - 22414


Fede1975
login
12 Novembre 2008 ore 08:59 5
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una casa, il tetto della mansarda dove ci sono le camere da letto è tutto perlinato, il problema è che vicino passa una strada molto trafficata e il rumore che si sente è incredibile!!!!
insopportabile e continuo ...
la mansarda è stata isolata con del poliuretano catramato dello spessore di 3 cm...praticamente niente,,
la mia domanda è: 1) se smontassi le perline e mettessi del sughero acusticamente cambia?
2? se lasciassi le perline e mi abbassassi ulteriormente con del sugero e chiudessi con del cartongesso ovviamente perdendo il perlinato ..
imporatante acusticamente il sugero risolverebbe il mio problema???
grazieeeee
fede
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 09:23
    Alcuni utenti hanno utilizzato il sughero, riportando risultati ottimi, magari cercando nel forum trovi i loro suggerimenti...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 10:12
    Suggerimento quasi scontato, di questi tempi: hai provato a chiedere conto del difetto di fonoisolamento a chi ti ha venduto la casa?

  • fede1975
    Fede1975 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 10:25
    Allora si l'ho chiamato e mi ha detto che il tetto con le perline in legno l'hanno fatto loro , perché in origine la mansarda era grezza....
    e che ha messo tra il tetto e le perline del poliuretano...credo per risparmiare, e mi ha detto che a lui del rumore non imporatava ...
    morale che sia nel caso io smontassi le perline o ricoprissi il tutto vorrei utilizzare materiali che mi diano almeno un 80 % di risultato , cioe che se passa la moto a 200 km e la sento ok ...ma basta la strada ..
    sembra di avere un tetto di cartone...
    mi hanno anche suggerito
    sughero+ lana vetro e chiudere con cartongesso laminato nell interno

    p.s volevo allegare delle foto ma non riesco a farlo , non me le carica ...
    come si fa?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 11:20
    Giusto per curiosità... ma è abitabile e te l'han venduta per tale?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 13:12
    L'agibilità (che ormai comprende l'abitabilità) non tiene conto dell'acustica.
    Per rivalersi, ci sono due possibilità:
    1) se l'acquisto è avvenuto da un privato, e la costruzione ha più di dieci anni, non ci potrà avvalere della garanzia decennale (art. 1669 c.c.) prevista per l'appalto, ma si dovrà guardare alla disciplina della compravendita. Se il vizio sussiste, non rileva che al venditore 'le immissioni non dessero fastidio', puntualizzo.
    2) se l'acquisto è da un privato, ma la costruzione è infradecennale, ci si potrà rivolgere (a certe condizioni) anche al costruttore
    3) se l'acquisto è da un privato, ma questi ha fatto ristrutturare integralmente l'immobile, anche in tema di fonoisolamento, si potrà vagliare di agire contro l'impresa che ha ristrutturato, se i tempi di prescrizione e decadenza sono rispettati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI