• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-21 07:59:41

Isolamento acustico - 21082


Ideomatic
login
19 Luglio 2008 ore 06:35 5
Sto ristrutturando l'appartamento nel quale andrò a vivere. Il palazzo è anzianotto (anni 70), e le pareti, come i solai, sono abbastanza spesse. Però ho già avuto modo di capire che il vicino sottostante è abbastanza "sensibile" ai rumori. Siccome in casa ho un bambino che ovviamente corre e gioca, ed io installerò un piccolo sistema home theater, vorrei limitare i rumori trasmessi verso il basso. Tra non molto l'impresa che sta facendo i lavori getterà il massetto. Mi ha proposto una soluzione di isolamento acustico a quanto pare innovativa, questa:

LINK RIMOSSO DALLA REDAZIONE

che cosa ne dite? Spero di aver scritto nella sezione del forum giusta, vogliate perdonarmi se ho sbagliato.

Grazie mille!
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 13:24
    Dipende da quanti decibel vuoi attutire.
    hai un'idea precisa?

    top-level

  • ideomatic
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 16:03
    Purtroppo no, non sono in grado di quantificare in decibel i rumori. Diciamo il normale rumore prodotto dal calpestio, bambino che gioca (e quindi corre e lascia cadere giocattoli), ed un subwoofer poggiato sul pavimento che saltuariamente vibra durante la proiezione di un DVD. Tutto qui, non so nemmeno se vale la pena spendere i 2500 euro che mi hanno preventivato, considerando che il massetto avrà uno spessore di sette cm.

    Quello che mi piacerebbe capire, è se con una insonorizzazione del genere i rumori di cui sopra verrebbero nascosti del tutto, o filtrerebbe comunque qualcosa, perché in tal caso eviterei di adottarla.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 11:27
    Il massetto propostoti quanti decibel abbatte?
    guarda che vi dovrebbero esserci dei valori ben precisi; se il dato non è disponibile significa probabilmente che non abbatte alcun rumore o non è stato testato.
    l'abbattimento acustico dipende dalla massa, dalla composizione del massetto, dalla granulometria e, in genere, dovrebbe abbattere o attutire, filtrando, una vasta gamma di frequenze; solitamente da 250Hz a 4000 Hz.
    solo con questo range dovresti ottenere un netto miglioramento acustico.

    top-level

  • ideomatic
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:47
    Come immaginavo, anche leggendo la brochure del prodotto. Occorre molta perizia e un certo grado di specializzazione realizzare una corretta insonorizzazione. Per come mi è stato proposto il materiale, credo che si limiterebbero a gettare a terra un cm di materiale, senza stare li a fare conti.
    Mi hai tolto anche l'ultimo dubbio, ci rinuncio.

    grazie!

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:59
    Guarda che con una 30ina di euro al mq puoi avere un massetto da 5 cm che ti abbatte ben 25 db!
    non è poco, ma ti dura tutta la vita del manufatto.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 26 Giugno 2026 ore 13:22 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 25 Giugno 2026 ore 16:56 1
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI