• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-21 07:59:41

Isolamento acustico - 21082


Ideomatic
login
19 Luglio 2008 ore 06:35 5
Sto ristrutturando l'appartamento nel quale andrò a vivere. Il palazzo è anzianotto (anni 70), e le pareti, come i solai, sono abbastanza spesse. Però ho già avuto modo di capire che il vicino sottostante è abbastanza "sensibile" ai rumori. Siccome in casa ho un bambino che ovviamente corre e gioca, ed io installerò un piccolo sistema home theater, vorrei limitare i rumori trasmessi verso il basso. Tra non molto l'impresa che sta facendo i lavori getterà il massetto. Mi ha proposto una soluzione di isolamento acustico a quanto pare innovativa, questa:

LINK RIMOSSO DALLA REDAZIONE

che cosa ne dite? Spero di aver scritto nella sezione del forum giusta, vogliate perdonarmi se ho sbagliato.

Grazie mille!
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 13:24
    Dipende da quanti decibel vuoi attutire.
    hai un'idea precisa?

    top-level

  • ideomatic
    Ideomatic Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 16:03
    Purtroppo no, non sono in grado di quantificare in decibel i rumori. Diciamo il normale rumore prodotto dal calpestio, bambino che gioca (e quindi corre e lascia cadere giocattoli), ed un subwoofer poggiato sul pavimento che saltuariamente vibra durante la proiezione di un DVD. Tutto qui, non so nemmeno se vale la pena spendere i 2500 euro che mi hanno preventivato, considerando che il massetto avrà uno spessore di sette cm.

    Quello che mi piacerebbe capire, è se con una insonorizzazione del genere i rumori di cui sopra verrebbero nascosti del tutto, o filtrerebbe comunque qualcosa, perché in tal caso eviterei di adottarla.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 11:27
    Il massetto propostoti quanti decibel abbatte?
    guarda che vi dovrebbero esserci dei valori ben precisi; se il dato non è disponibile significa probabilmente che non abbatte alcun rumore o non è stato testato.
    l'abbattimento acustico dipende dalla massa, dalla composizione del massetto, dalla granulometria e, in genere, dovrebbe abbattere o attutire, filtrando, una vasta gamma di frequenze; solitamente da 250Hz a 4000 Hz.
    solo con questo range dovresti ottenere un netto miglioramento acustico.

    top-level

  • ideomatic
    Ideomatic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:47
    Come immaginavo, anche leggendo la brochure del prodotto. Occorre molta perizia e un certo grado di specializzazione realizzare una corretta insonorizzazione. Per come mi è stato proposto il materiale, credo che si limiterebbero a gettare a terra un cm di materiale, senza stare li a fare conti.
    Mi hai tolto anche l'ultimo dubbio, ci rinuncio.

    grazie!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:59
    Guarda che con una 30ina di euro al mq puoi avere un massetto da 5 cm che ti abbatte ben 25 db!
    non è poco, ma ti dura tutta la vita del manufatto.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI