• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-21 07:59:41

Isolamento acustico - 21082

Ideomatic
login
19 Luglio 2008 ore 06:35 5
Sto ristrutturando l'appartamento nel quale andrò a vivere. Il palazzo è anzianotto (anni 70), e le pareti, come i solai, sono abbastanza spesse. Però ho già avuto modo di capire che il vicino sottostante è abbastanza "sensibile" ai rumori. Siccome in casa ho un bambino che ovviamente corre e gioca, ed io installerò un piccolo sistema home theater, vorrei limitare i rumori trasmessi verso il basso. Tra non molto l'impresa che sta facendo i lavori getterà il massetto. Mi ha proposto una soluzione di isolamento acustico a quanto pare innovativa, questa:

LINK RIMOSSO DALLA REDAZIONE

che cosa ne dite? Spero di aver scritto nella sezione del forum giusta, vogliate perdonarmi se ho sbagliato.

Grazie mille!
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 13:24
    Dipende da quanti decibel vuoi attutire.
    hai un'idea precisa?

top-level

• ideomatic
    0
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 16:03
    Purtroppo no, non sono in grado di quantificare in decibel i rumori. Diciamo il normale rumore prodotto dal calpestio, bambino che gioca (e quindi corre e lascia cadere giocattoli), ed un subwoofer poggiato sul pavimento che saltuariamente vibra durante la proiezione di un DVD. Tutto qui, non so nemmeno se vale la pena spendere i 2500 euro che mi hanno preventivato, considerando che il massetto avrà uno spessore di sette cm.

Quello che mi piacerebbe capire, è se con una insonorizzazione del genere i rumori di cui sopra verrebbero nascosti del tutto, o filtrerebbe comunque qualcosa, perché in tal caso eviterei di adottarla.

• toplevel
    0
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 11:27
    Il massetto propostoti quanti decibel abbatte?
    guarda che vi dovrebbero esserci dei valori ben precisi; se il dato non è disponibile significa probabilmente che non abbatte alcun rumore o non è stato testato.
    l'abbattimento acustico dipende dalla massa, dalla composizione del massetto, dalla granulometria e, in genere, dovrebbe abbattere o attutire, filtrando, una vasta gamma di frequenze; solitamente da 250Hz a 4000 Hz.
    solo con questo range dovresti ottenere un netto miglioramento acustico.

top-level

• ideomatic
    0
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:47
    Come immaginavo, anche leggendo la brochure del prodotto. Occorre molta perizia e un certo grado di specializzazione realizzare una corretta insonorizzazione. Per come mi è stato proposto il materiale, credo che si limiterebbero a gettare a terra un cm di materiale, senza stare li a fare conti.
    Mi hai tolto anche l'ultimo dubbio, ci rinuncio.

grazie!

• toplevel
    0
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:59
    Guarda che con una 30ina di euro al mq puoi avere un massetto da 5 cm che ti abbatte ben 25 db!
    non è poco, ma ti dura tutta la vita del manufatto.

top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 16 Agosto 2025 ore 12:05 5
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI