menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-21 07:59:41

Isolamento acustico - 21082

Ideomatic
login
19 Luglio 2008 ore 06:35 5
Sto ristrutturando l'appartamento nel quale andrò a vivere. Il palazzo è anzianotto (anni 70), e le pareti, come i solai, sono abbastanza spesse. Però ho già avuto modo di capire che il vicino sottostante è abbastanza "sensibile" ai rumori. Siccome in casa ho un bambino che ovviamente corre e gioca, ed io installerò un piccolo sistema home theater, vorrei limitare i rumori trasmessi verso il basso. Tra non molto l'impresa che sta facendo i lavori getterà il massetto. Mi ha proposto una soluzione di isolamento acustico a quanto pare innovativa, questa:

LINK RIMOSSO DALLA REDAZIONE

che cosa ne dite? Spero di aver scritto nella sezione del forum giusta, vogliate perdonarmi se ho sbagliato.

Grazie mille!
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 13:24
    Dipende da quanti decibel vuoi attutire.
    hai un'idea precisa?

top-level

• ideomatic
    0
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 16:03
    Purtroppo no, non sono in grado di quantificare in decibel i rumori. Diciamo il normale rumore prodotto dal calpestio, bambino che gioca (e quindi corre e lascia cadere giocattoli), ed un subwoofer poggiato sul pavimento che saltuariamente vibra durante la proiezione di un DVD. Tutto qui, non so nemmeno se vale la pena spendere i 2500 euro che mi hanno preventivato, considerando che il massetto avrà uno spessore di sette cm.

Quello che mi piacerebbe capire, è se con una insonorizzazione del genere i rumori di cui sopra verrebbero nascosti del tutto, o filtrerebbe comunque qualcosa, perché in tal caso eviterei di adottarla.

• toplevel
    0
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 11:27
    Il massetto propostoti quanti decibel abbatte?
    guarda che vi dovrebbero esserci dei valori ben precisi; se il dato non è disponibile significa probabilmente che non abbatte alcun rumore o non è stato testato.
    l'abbattimento acustico dipende dalla massa, dalla composizione del massetto, dalla granulometria e, in genere, dovrebbe abbattere o attutire, filtrando, una vasta gamma di frequenze; solitamente da 250Hz a 4000 Hz.
    solo con questo range dovresti ottenere un netto miglioramento acustico.

top-level

• ideomatic
    0
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:47
    Come immaginavo, anche leggendo la brochure del prodotto. Occorre molta perizia e un certo grado di specializzazione realizzare una corretta insonorizzazione. Per come mi è stato proposto il materiale, credo che si limiterebbero a gettare a terra un cm di materiale, senza stare li a fare conti.
    Mi hai tolto anche l'ultimo dubbio, ci rinuncio.

grazie!

• toplevel
    0
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:59
    Guarda che con una 30ina di euro al mq puoi avere un massetto da 5 cm che ti abbatte ben 25 db!
    non è poco, ma ti dura tutta la vita del manufatto.

top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI