• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-06 18:33:43

Isolamento a plafone


Passstill
login
20 Gennaio 2010 ore 21:59 10
Ciao, mi servirebbe un consiglio,

Abito all'ultimo piano di una palazzina del 1939, i plafoni (H 3,25) non sono per nulla isolati e sono costruiti con, partendo dall'interno della sottotetto:
- Gettatino in cemento
- Pignatte (un similare)
- Travi in legno
- rete metallica e gesso
- Appartamento

secondo voi è meglio:
1- Schiuma calpestabile nel solaio
non saprei però cosa chiedere e a chi chiedere un preventivo per la posa e sopratutto quanto costa!

2- Pannelli isolanti montati a plafone, stuccati e verniciati
Immagino sia la soluzione più economica anche perché potrei, sapendo cosa comprare, montarmeli io.

Secondo voi non avendo grandi disponibilità finanziarie quale soluzione (o alternative) potrei pensare di valutare?

Grazie infinite
Alan
  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 08:36
    Non so fino a che altezza arrivano le finestre, io metterei una controsoffittatura a 2,70 metri da terra fatta in alluminio con pannelli di cartongesso (tipo quella che c'è negli uffici), sopra un bello strato di lana di roccia
    (cerca con Google, ad esempio Artegessi)

  • passstill
    Passstill Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 09:36
    La "fregatura" è che l'altezza delle finestre è di 3 metri

    Approfitto per chiederti se conosci che tipo di pannelli isolanti potrei fissare al plafone "pronti o quasi" per essere stuccati e verniciati.
    Stavo pensando ai pannelli in polipropilene, solo che sono poco preparato in materia.

    Grazie infinite,
    Alan

  • passstill
    Passstill Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 09:46
    EPILOGO.

    Ho fatto alcune indagini e il riassunto dovrebbe essere questo.

    L'idea di isolare all'interno del locale fissando a plafone pannelli isolanti è controproducente per il fattore umidità e per il fatto che i pannelli non sono pre finiti (a parte il cartongesso accoppiato che costa 16,50?/mq)

    La quasi totalità delle persone a cui ho chiesto ritiente la miglior soluzione, anche in rapporto al costo beneficio, l'isolamento sul pavimento nel sottotetto con 2 strati di fogli di lana di vetro posizionati incrociati per un'altezza totale di 12cm (6+6)
    Il costo? 3,17?/mq ivato --> 379? Ivato per 60mq

    Chi mi può dare conforto sull'epilogo?

    Ciao,ciao
    Alan

  • passstill
    Passstill Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 18:01
    Ecco, è arrivata la voce fuori dal coro che mi ha detto che se il pavimento del sottotetto è umido oppure se abito in una zona umida (ooops abito a Milano) la lana di vetro essendo a celle aperte può assorbire umidità e ridurre il potere isolante...

    morale...

    mi consigliano il polistirene estruso (4,5?/mq+IVA H3cm)...la situazione si mostra sempre più confusa

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 19:16
    E' confuso chi ti ha consigliato l'eps

    l'umidità relativa dell' aria non c'etra nulla con l'umidità di condensa. un solaio non può arrivare ad un tasso di umidità tale da compromettere la capacità isolante della lana di vetro a meno che non vi sia una considerevole infiltrazione d'acqua

    pertanto opta per la lana di vetro se ti è possibile prendila imbustata è più sicura e salubre da maneggiare e da lasciare posata

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 09:50
    La lanadi vetro essendo idrorepellente non assorbe acqua ( ( non e' a celle chiuse o aperte ma bensi' sono fibre di vetro attenzione!!! ))pero' nel tempo tende a diminuire le capacita di isolare

    ottimo invece il polistirene estruso

  • passstill
    Passstill Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 22:15
    Lana di vetro
    Pro: Ottimo rapporto Lambda/? (esempio KNAUF TP238 Lambda 0.032 H50mm 3,36?/mq)
    Pro: Facilmente impiegabile su superfici non piane
    Pro: Traspirante, non lascia passare l'umidità che si forma nel locale (e.g. Bagno)
    oss: Non è considerata cancerogena (97/69CE) ma con l'andare del tempo si sgretola e il materiale sgretolato da qualche parte finirà...
    Con: In ambienti esterni umidi può ridurre il potere isolante
    Pro:: è maggiormente ecologica rispetto al XPS
    Con Polistirene estruso (XPS)

    Pro: Non è soggetto a calo di prestazione dovuta all'umidità
    Pro: Calpestabile
    oss: Non rilascia particolato
    Con: Costa di più rispetto alla lana di vetro a parità di Lambda
    Con: è difficilmente impiegabile su superfici non piane (e.g. solai con tubazione elettrica a sbalzo)
    Con: è un derivato del petrolio, maggiormente inquinante se smaltito impropriamente
    Con: è un materiale a cellule chiuse, non lascia traspirare il locale sottostante

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 6 Febbraio 2010, alle ore 14:15
    Sinceramente non vedo attinenza con la nebbia di milano e la lana di vetro posata su un solaio all' interno di un abitazione chiusa.
    Quello che posso consigliare è di utlizzare la lana impachettata, ovvero chiusa in sacchi di polietilene che impedisce la diffusione nell' ambiete circostante di particolato. è la medesima che si usa per i controsoffitti industriali a pannello.
    Anche se al momento non è considerata cancerogena in futuro le cose potrebbero cambiare

  • passstill
    Passstill Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2010, alle ore 18:04
    Già nel tempo le esperienze possono far cambiare le cose.

    Mi puoi consigliare il nome del materiale? su internet ho provato a cercare lan di vetro insacchettata ma non ho avuto molta fortuna...

    Grazie, grazie
    Alan

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 6 Febbraio 2010, alle ore 18:33
    Puoi cercare sul catalogo fortlan o chiedere direttamente a chi realizza cartongesso e controsofitti a pannelli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI