menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2010-03-17 10:08:52

Invertita fase e neutro nel montaggio lampadari

19diego
login
18 Gennaio 2010 ore 10:23 4
Ciao a tutti,

mi sono accorto che, quando ho montato i lampadari di casa, ho attaccato i fili invertendo la fase e il neutro: cioè la terra l'ho messa giusta (filo giallo-verde), mentre la fase e il neutro del lampadario l'ho messo rispettivamente attaccata al filo blu e marrone/nero che uscivano dai muri del mio appartamento.

Mio padre mi ha detto che non ci sono problemi se inverto fase e neutro con le lampade/lampadari... ci sarebbe eventualmente problemi solo con elettrodomestici.

Volevo avere conferma del fatto che non ci sono problemi (sicurezza, efficienza, dispersioni, ...) o se invece vale la pena smontare e collegare correttamente i fili.

Mi era venuto ulteriormente il dubbio anche perché le luci del lampadario che ho montato emettono un ronzio lieve... leggendo qua e la sembra che sia dovuto al fatto che uso lampadine a risparmio energetico... ma non vorrei che fosse l'inversione dei fili.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Ciaooo!
Diego
  • lapokira
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 06:47
    Per i lampadari non ci sono problemi e anche per diversi elettrodomestici non è un problema e corrente alternata quindi per una lampadina non cè differenza l
    Ciao

• anonymous
    0
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 09:55
    Non cambia nulla in questo caso, l'importante è che la fase arrivi dall'interruttore e il neutro diretto, ma poi sul collegamento finale al lampadario non c'è problema.
    L'uinico problema di inversione fase-neutro è su alcune caldaie recenti in quanto la scheda elettronica vuole una specifica alimentazione.

• gimmi
    0
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 09:50
    Di solito però gli interruttori, se non bipolari, interrompono solo la fase, se inverti i fili potresti avere tensione al portalampada quando la luce è spenta: ergo, attenzione a cambiare le lampadine.

• anonymous
    0
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 10:08
    Di solito però gli interruttori, se non bipolari, interrompono solo la fase, se inverti i fili potresti avere tensione al portalampada quando la luce è spenta: ergo, attenzione a cambiare le lampadine.

No, in questo caso lui ha invertito i fili che escono dal muro/soffitto, se non ho capito male, quindi l'interruttore è a monte, l'interruzione fase è preservata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI