• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-08 08:33:11

Intonaco su soffitto isolato con lana di roccia


Terry69
login
07 Aprile 2013 ore 10:19 9
Buongiorno, vorrei chiedere il vostro parere sull'applicazione di intonaco direttamente sui pannelli di lana di roccia. In pratica sto isolando un soffitto con dei pannelli di lana di roccia semirigidi. Vorrei chiedervi se secondo voi posso applicare direttamente l'intonaco(o rasante?) direttamente sulla lana di roccia mettendo semplicemente una rete. Grazie!
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 11:33
    Io utilizzerei dei pannelli di cartongesso con applicata già la lana di roccia, poi raserei la faccia del cartongesso....

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 12:10
    Io utilizzerei dei pannelli di cartongesso con applicata già la lana di roccia, poi raserei la faccia del cartongesso....

    Il fatto è che mi hanno detto che i pannelli isolanti devono aderire perfettamente al soffitto. Eventuale spazi di aria vanificherebbero in parte l'isolamento. Se metto i pannelli in cartongesso devo comunque costruire la struttura portante ed ho appunto paura che rimangano spazi di aria....

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 12:17
    Hai già fatto? Sei ancora in tempo per applicare un preaccoppiato polistirolo + cartongesso?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 12:18
    Non è che non sia fattibile ma oltre ad essere una delle soluzioni più rognose dubito della tenuta nel tempo, la cosa migliore sarebbe prendere un sistema a cappotto, costituito da un sistema di posa certo ed approvato che preveda ogni passaggio del ciclo applicativo dall' isolante al rasante finale.

    Io valuterei anche altre soluzioni

    Che tipo di locale devi isolare ?

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 12:46
    Non è che non sia fattibile ma oltre ad essere una delle soluzioni più rognose dubito della tenuta nel tempo, la cosa migliore sarebbe prendere un sistema a cappotto, costituito da un sistema di posa certo ed approvato che preveda ogni passaggio del ciclo applicativo dall' isolante al rasante finale.

    Io valuterei anche altre soluzioni

    Che tipo di locale devi isolare ?

    grazie a tutti per le risposte. Il locale è un garage e quindi devo usare un materiale ignifugo, ecco perché ho scartato polistirolo/poliuretano.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 13:01
    In tal caso valuta i pannelli di calcio silicato, tipo ytong multipor sono molto più leggeri e facili da posare a soffitto, in oltre possono essere lasciati anche senza rasante. si possono sagomare con una semplice raspa, e l'incollaggio viene fatto su tutta la loro superficie come se fosse una piastrella, ovviamente vanno tassellati.

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 13:19
    In tal caso valuta i pannelli di calcio silicato, tipo ytong multipor sono molto più leggeri e facili da posare a soffitto, in oltre possono essere lasciati anche senza rasante. si possono sagomare con una semplice raspa, e l'incollaggio viene fatto su tutta la loro superficie come se fosse una piastrella, ovviamente vanno tassellati.

    Grazie!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Aprile 2013, alle ore 21:48
    Macchè struttura, si tassellano direttamente sul soffitto...

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 08:33
    Macchè struttura, si tassellano direttamente sul soffitto...

    @Stefan: il fatto è che un pannello in cartongesso ha lo spessore di circa 70mm. Che tasselli dovrei usare per ancorarlo direttamente al soffitto(quindi su muro)? Perché con la struttura da quello che ho capito vado ad usare delle viti autofilettanti che si impanano sulla struttura metallica e la cui testa rimarrebbe poi coperta dallo stucco. Con ancoraggio diretto sul soffitto mi risulta difficile trovare dei tasselli idonei. Ne puoi suggerire qualcuno come esempio? Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI