• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-16 18:31:43

Intonaco soffitto cedevole


Lorella
login
15 Giugno 2012 ore 20:43 5
Salve a tutti.
la casa che sto ristrutturando è piuttosto vecchia, adesso avrà circa 60 anni.
Il primo piano è fatto con blocchi di cemento.
Gli intonaci, presumo vista la mia poca esperienza, siano fatti a calce, infatti saltavano via da niente, mentre deintonacavano, o si sfarinavano.
Il problema però è il soffitto.
L'intonaco resta al suo posto, ma mentre stavano rattoppando dei buchi, passando con una spazzola di metallo, l'intonaco tendeva a sgretolarsi, e a saltare via se si dava qualche colpetto lieve con lo scalpello.
Secondo voi, vista l'età della casa, conviene deintonacare anche il soffitto e far fare l'intonaco nuovo?
  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Giugno 2012, alle ore 01:52
    Potresti fare delle controsoffittature....

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Giugno 2012, alle ore 07:39
    L'unica soluzione che ci sentiamo di suggerire è la completa rimozione di tutto l'intonaco in fase di distatto, prima che capiti qualche guaio più serio.
    dovrebbe essere una operazione piuttosto veloce da eseguire, seguita dal completo rifacimento di stabilitura e rasatura.
    l'utilizzo di "controsoffitti", come suggerito da "fantastik" equivarrebbe a spazzare la polvere nascondendola sotto il tappeto...

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Giugno 2012, alle ore 13:42
    Mi sono dimenticato di aggiungere che prima di fare le controsoffittature devi assolutamente rimuovere tutto l'intonaco cadente,e meglio ancora distaccare il piu' possibile....

  • lorella
    Lorella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Giugno 2012, alle ore 18:06
    Infatti mi stavo rassegnando all'idea di farlo levare tutto.
    siccome l'altezza del soffitto è 2.80 metri, ho 10 centimetri prima degli obbligatori 2.70 metri.
    quei 10 cm extra come li posso impegnare?
    posso fare un intonaco piuttosto grezzo e poi controssofittare o ci sono cose tipo dei pannelli da fare incollare al soffitto (quelli in polistirolo con decorazioni sotto, grandi circa 40x40cm).
    mi interesserebbe sfruttare quei 10 cm per avere un po' + di isolamento termico/acustico da quelli che mi stanno sopra.
    ovviamente senza spendere una follia.

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Giugno 2012, alle ore 18:31
    Per risparmiare,puoi anche solo rimuovere tutto l'intonaco,e poi ci dai una mano di fissativo in modo da fermare la polvere e poi fai le controsoffittature.
    per isolare ci sono molti prodotti....
    ci sono prodotti per isolare termicamente,acusticamente ed entrambi,oppure ci sono gia i pannelli per le controsoffittature gia adibiti a tali scopi.
    tutto dipende dall'utilizzo e dai costi che vuoi sostenere.
    se ti fai un giro in internet ci sono molti prodotti e con costi differenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Intonaco soffitto cedevole che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI