menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2014-03-28 01:02:00

Intonaco si stacca da parete senza fissativo come fare?

Margot88
login
26 Marzo 2014 ore 22:08 1
Buonasera a tutti,
ho applicato due mani di intonaco su una parete isolante, senza aver utilizzato il fissativo.
Dopo un mese dalla pittura ho provato ad attaccare uno sticker da muro alla parete, ma solo utilizzando dello scotch di carta l'intonaco è rimasto completamente attaccato allo scotch.
Come posso fare affinchè non si stacchi più la vernice?
E' sufficiente passare una mano di fissativo o devo rimuovere l'intonaco dalla parete?
E come si rimuove?
Chiedo scusa se ho scritto assurdità, ma purtroppo non me ne intendo per niente dell'argomento.
Grazie mille!!
Margot

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2014, alle ore 01:02 - ultima modifica: Venerdì 28 Marzo 2014, all or 01:09
    Ciao,
    l'applicazione del fissativo sull'intonaco, è molto importante.
    In quanto il fissativo, che è un'emulsione acrilica in acqua, resistente alle sostanze alcaline, e agli agenti atmosferici (infatti alcuni fissativi sono indicati sia per muri interni che per esterni), ha una funzione protettiva, e soprattutto, quella di consolidare l'intonaco stesso; e inoltre fa sì che le successive operazioni di rifinitura con vernice, possano avere un buon ancoraggio, ed uniformità.
    Per cui nel tuo caso specifico, ti consiglierei di stuccare le parti di intonaco che son venute via con gli stichers murali,
    Una volta asciugato lo stucco, dare una scartavetrata generale, quindi procedere con la mano di fissativo trasparente.
    Lasciar asciugare almeno 1 giornata, a seconda delle condizioni atmosferiche, e quindi si potrà rifinire...
    Saluti e buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img tizianoc.
Buongiorno,Ho un abitazione costruita quasi 100 anni fa e, come si usava una volta per le case rustiche, è intonacata con sbruffatura grossolana e pitturata ovviamente.In...
tizianoc. 12 Giugno 2024 ore 16:54 1
Notizie che trattano Intonaco si stacca da parete senza fissativo come fare? che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Qual è la funzione del primer nanotecnologico

Pittura e decorazioni - Quali sono le funzioni principali del primer nella generalità dei casi, sue caratteristiche e usi specifici, con particolare attenzione al primer nanotecnologico

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Decorare la casa con gli orologi wall stickers

Decorazioni - Decorativi ed originali, gli orologi wall stickers, disponibili in numerosi modelli, sono dei veri e propri oggetti d'arredo che uniscono bellezza e funzionalità.

Decorazioni esterne a tema natalizio per finestre

Decorazioni - Ghirlande, festoni, catene luminose e adesivi: ecco una selezione di decorazioni esterne per finestre a tema natalizio, pratiche da usare, belle ed economiche.
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI