• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-29 11:03:17

Intonaco riccio sul soffitto aiutatemi a farlo sparire!!


C09av
login
18 Novembre 2007 ore 20:13 28
Salve a tutti eccomi nuavamente a chiedervi aiuto:
mi ritrovo il soffitto della nuova casa con un intonaco arricciato ma non con il solito effetto lievemente riccio ma con un riccio molto grosso che a parere mio è inguardabile, adesso tocca a voi dirmi come farlo sparire perché mi hanno detto che andrebbe stuccato tutto il soffitto ma (da ignorante) mi sembra un operazione lunga e complicata e comunque ci perderei qualche centimetro d'altezza. AIUTATEMI.....
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 20:33
    E comunque ci perderei qualche centimetro d'altezza.


  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 20:47
    Forse non mi sono spiegato benissimo e mi rendo conto che non sarebbe un dramma ma ciò che intendevo e che mi piacerebbe trovare una soluzione alternativa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 20:51
    Chiama un pittore che gratti via tutto, stuccate e poi dipingete.

    noi avevamo in cucina anni e anni di pitture sovrapposte e non c'era modo di rimediare. il pittore è venuto con un macchinario strano e in un giorno ha rasato tutto.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 21:20
    La mia perplessità è proprio sul fatto che si possa rasare così facilmente perché il riccio è grosso. che tipo di macchinario ha utilizzato?

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 23:09
    Da come lo descrivi sembrerebbe addirittura un'intonaco sbruffato con la cazzuola e non passato alla pezza, se fosse cosi non puoi rasarlo ma devi intonacarlo e poi lisciarlo. Io ti consiglio un controsoffitto, vero che perdi circa 5cm ma ne esci con poco tempo e sicuramente minor spesa.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 00:16
    Si effettivamente anche secondo me è un intonaco sbruffato con la cazzuola.

    quali sarebbero, orientativamente i costi per entrambe le soluzioni considerando che è un soffitto di 30 mq?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 05:43
    La mia perplessità è proprio sul fatto che si possa rasare così facilmente perché il riccio è grosso. che tipo di macchinario ha utilizzato?

    non ti saprei spiegare, anche perché quando ha fatto il lavoro io non c'ero. però se chiami un pittore per un preventivo ti sa dire sicuramente se è fattibile o meno.

    sappi che noi avevamo la pittura quella lavabile fatta a ricciolini (quella che si usava molto anni fa, quasi plastificata come tipo) su cui era stato dipinto circa 5 volte (e male) con colore normale. per cui il muro era una cosa informe. quasi ovunque ha tirato via il colore, mentre in alcuni punti più incasinati ha semplicemente grattato fino a far diventare liscia la pittura originale.
    quel lavoro non era proprio possibile senza un macchinario perché il colore era troppo duro e stratificato. per cui credo che anche per te sia fattibile.
    mi spiace ma di più non ti so dire!

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 07:56
    No anzi mi sei stato molto utile spero solo che quella che mi sembrava una fesseria non si riveli un pò troppo dispendiosa...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 08:19
    No anzi mi sei stato molto utile spero solo che quella che mi sembrava una fesseria non si riveli un pò troppo dispendiosa...
    se è solo il soffitto non credo ti costerà tanto. noi abbiamo fatto tutta la cucina e in un giorno e mezzo (stuccatura compresa) aveva finito. e nonostante il nick bizzarro sono una femminuccia.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 09:52
    Scusami ma non potevo proprio immaginare che "urcoilbisurco" potesse essere una "femminuccia".comunque grazie mi sei stata d'aiuto, anzi sei stata l'unica che ha provato ad aiutarmi.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 00:05
    ...................

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 08:51
    Invece di postare faccine e puntini, dicci sei hai risolto oppure cosa hai deciso.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 16:03
    Lo faccio semplicemente per far risalire il post visto che l'unica soluzione sembra essere il controsoffitto, magari qualcuno ha qualche metodo inusuale e geniale allo stesso tempo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 16:12
    Ma non hai chiamato un pittore?

    fatti fare un preventivo, poi mica sei obbligato, no? magari ti dice che è una cavolata e in due ore di lavoro ha fatto tutto.
    se vuoi altri pareri metti una foto, in modo che si capisca meglio cosa intendi per intonaco riccio.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 19:33
    Già due pittori si sono rifiutati di fare il lavoro perché a detta loro è troppo meticoloso da fare e quindi non saprebbero quanto chiedermi di compenso prima di finire il lavoro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 19:50
    Fai intonacare da un muratore, risolvi per sempre. poi potrai dipingere tutte le volte che vorrai senza problemi.

    se per metodo geniale intendi non spendere niente, non ci siamo nono

    ciao tennison

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 22:11
    Spendere niente proprio no ma valutare ogni soluzione possibile...

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 08:22
    Per come la vedo io, hai queste alternative:

    a) tieni il bucciato sul soffitto, ma mi pare che questa la escludi.

    b) fai un bel controsoffitto, magari in legno che è sempre molto bello da vedere, però sono da valutare i costi. Anche se, con un pò di buona volontà, si può fare per conto proprio e lì pagheresti solo i materiali, che sicuramente costano meno del muratore e del pittore.

    c) rimedi (magari in affitto) una levigatrice o una fresa (a seconda della difficoltà di scartavetratura del soffitto) e ti dai da fare a lisciare la superficie del soffitto. Quando hai levigato, dai un bel rasante, stucchi e dipingi.

    d) sono quelle che mi piacciono di meno, ma sono necessarie per chi non se la sente di fare per conto proprio:

    1- chiami il falegname o il muratore per il controsoffitto.

    2- come dice l'amica urcoilbisurco, chiami il muratore e/o il pittore per lisciare, rasare, stuccare e dipingere e senti quanto ci vuole orientativamente.

    Comunque, non credo siano cifre astronomiche.

    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 17:28
    Chiami il muratore e/o il pittore per lisciare, rasare, stuccare e dipingere e senti quanto ci vuole orientativamente.Saluti

    noi, per esempio, abbiamo chiamato il pittore solo per lisciare, poi abbiamo fatto da soli il resto (rasato, stuccato e prossimamente dipingeremo). con 100 euro ce la siamo cavata.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 18:56
    Oggi un pittore mi ha consigliato il contrario: di lisciare io il soffitto e il resto lo fa lui

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 19:17
    Oggi un pittore mi ha consigliato il contrario: di lisciare io il soffitto e il resto lo fa lui

    furbo! beh, se fai tu il lavoro di lisciatura (che mi sembra più complicato) fai anche il resto!

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 13:37
    Esatto, il cliente fa il mazzo e il pittore arriva fresco fresco a pitturare, magari un bianchetto traspirante facile facile che ti puoi benissimo fare da solo.
    Come detto dagli amici sopra, la parte più complicata è proprio la levigatura e lisciatura, che comunque con un pò di buona volontà si può fare per conto proprio, così come la pittura se non hai particolari esigenze dove serva una mano professionale.

    Non hai grandi alternative, se non quelle di rimboccarti le maniche (se te la senti, anche e soprattutto dal punto di vista del risultato finale), oppure chiedere qualche preventivo in giro.

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 14:38
    Infatti penso proprio che farò tutto da solo anche grazie a voi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 15:09
    A felice conclusione del tuo problema mi spieghi da dove salta fuori sto intonaco riccio? purtroppo non ne ho mai visti

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 16:52
    A felice conclusione del tuo problema mi spieghi da dove salta fuori sto intonaco riccio? purtroppo non ne ho mai visti

    non ne ho la più pallida idea io purtroppo ce l'ho trovato

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 18:29
    Dai, posta una foto, ti prego!

    siamo curiosi, ormai!

  • c09av
    C09av Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 21:28
    Sicuramente posterò una foto del prima e dopo, ma già che ci siamo qualcuno mi farebbe un elenco di tutto quello che mi serve

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 11:03
    1) levigatrice o fresa per rimuovere il bucciato, unita a carta vetrata per fare le finiture.

    2) un bel rasante. Fatti consigliare un prodotto adatto alle tue esigenze, cioè all'ambiente/i dove andrai a rasare (tutti i soffitti di tutta casa sono bucciati o solo di un ambiente?).

    3) stucco di finitura (vale il discorso del punto 2 riguardo i consigli su quale marca e tipologia utilizzare).

    4) attrezzi per rasare e/o stuccare (americana, spatola e stracci per pulire di tanto in tanto).

    5) vernice, rullo e/o pennellessa e pennelli di finitura.

    n.b. i consigli sui prodotti chiedili a chi li vende. Secondo me dovresti cercare un rivenditore di prodotti per l'edilizia e chiedere a lui.
    Spendi qualcosina di meno e magari ottieni qualche "dritta" in più.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Intonaco riccio sul soffitto aiutatemi a farlo sparire!! che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI