Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2012-04-13 20:56:45

Intonaco in casetta vicino al mare

Attila
login
10 Aprile 2012 ore 16:23 2
Salve a tutti. Ho una casetta in provincia di Taranto a 1 km dal mare in cui l'intonaco si sfalda continuamente...
Dopo 2 anni dall'ultimo intervento ecco la situazione in un punto:
http://img854.imageshack.us/img854/408/08042012298.jpg

E meno male che il muratore mi ha detto di aver usato un intonaco specifico...

Visto che l'intonaco non regge bene cosa potrei fare?
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2012, alle ore 08:56
    Per iniziare potresti rivolgerti ad un professionista esperto in corrosione, risanamenti e deumidificazione piuttosto che affidarti all'esperienza del "muratore" di turno; senza voler sminuire le competenze dell'artigiano certi tipi di rivestimenti -intonaci e pitture- in ambienti critici come quelli "marini" vanno affrontati con una certa cognizione di causa. conoscendo l'azione erosiva ed aggressiva dei cloruri il quarzo non va per nulla bene, come si evince dalla foto allegata.
    inoltre con tutta probabilità l'intonaco di fondo è interessato da fenomeni capillari e la struttura subisce di certo elevati shock termici.
    per cui dovresti scegliere dei rivestimenti e degli intonaci di fondo allo scopo progettati per poter reggere a questo insieme di aggressioni sia fisiche che meccaniche che chimiche, ovviamente previa analisi dello stato dei luoghi per una completa e puntuale diagnosi.
    devi sapere che il rivestimento esterno che protegge al struttura è una parte fondamentale dell'involucro edile in quanto se riesci a bloccare i sali in entrata salvaguardi l'intera opera edile in quanto gli stessi hanno delle forti capacità penetranti ed ossidanti sui ferri d'armatura.
    personalmente ho visto dei rivestimenti applicati negli anno '80 su strutture edili a 100 m dal mare che ad oggi sembrano appena posati.

• attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2012, alle ore 20:56
    Grazie del parere toplevel...Mi sa tanto che hai ragione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaptr@tiscali.it
Sto acquistando casa in costruzione che sta usufruendo del sisma bonus, dal valore di 70.000 € più i bonus di circa 106.000 € quindi in totale circa 176.000 &euro...
raffaptr@tiscali.it 03 Marzo 2021 ore 11:44 1
Img toked 21
Buongiorno, sono in procinto di acquistare vecchia casa in sasso con muri da 70cm. Sarei interessato a isolare termicamente esternamente le pareti ma non ho molto spazio. Quindi...
toked 21 03 Marzo 2021 ore 09:05 8
Img geneshys
Gentillissimi, Vi scrivo per avere delucidazioni in merito a una questione che per me non risulta pienamente chiara. Magari è solo un mio limite d'interpretazione. Sto per...
geneshys 02 Marzo 2021 ore 23:27 7
Img sergiosiv
Salve, sono intenzionato a ristrutturare il bagno di casa e avrei la necessità di mettere la lavatrice sotto il piano del bagno però durante la progettazione fatta...
sergiosiv 02 Marzo 2021 ore 18:27 1
Img alepav
Ciao a tutti,vorrei sottoporvi questo schema di irrigazione, per un pezzettino di giardino molto piccolo, circa 7,5 x 4 m.ho guardato un po' cosa si trova in rete per il fai-da-te...
alepav 02 Marzo 2021 ore 17:55 2
REGISTRATI COME UTENTE
325.598 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//