• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-12 20:38:00

Intonaco esterno: come rifinire e pitturare?


Ciao a tutti, il titolo non so se è idoneo ma si avvicina alla mia richiesta.. in pratica ho i muri esterni di casa che sono intonacati con classico intonaco grigio.
Ora, mentre all'interno a suo tempo venne rasato e poi pitturato, all'esterno come si procede?
Credo che sia un lavoro da "fai da te" e quindi volevo qualche suggerimento al riguardo.
Come dicevo, il muro esterno è intonaco grigio e quando piove si vede ad occhio nudo che assorbe l'acqua, quindi per rifinirlo e far si che in qualche modo l'acqua scivoli via bisogna prima rasare o posso pitturarci sopra direttamente?
E infine che pittura devo usare che sia traspirante e allo stesso tempo non faccia assorbire l'acqua?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2014, alle ore 11:00 - ultima modifica: Giovedì 6 Marzo 2014, all or 11:08
    Salve,
    molto probabilmente la sabbia e cemento, o il preparato di calce di cui è composto l'intonaco, sta cedendo per effetto magari di troppa sabbia nella mescola che era stata fatta precedentemente.
    Da tempo ormai si usa rifinire l'esterno di palazzi, ad esempio quelli storici, con vernici ai silacati, le quali offrono un'ottima resistenza nel tempo.
    Esistono poi anche vernici naturali, resine...abbastanza semplici da adoperare e poco invasive dal lato operativo.
    Le consiglio quindi di interpellare un tecnico,per una disamina sul posto, prima di procedere, in quanto credo sia un'operazione non fattibile in fai da te.
    Saluti.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 20:38
    Ciao, effettivamente come giustamente dice antonio non è per niente un lavoro fai da te...pertanto ti consiglio di affidarti a qualcuno di competente.
    Per quanto riguarda la tipologia di intonaco da scegliere o anche i tipi di vernici da utilizzare puoi fare riferimento a questi articoli, che ti potrebbero dare qualche idea in più
    Pittura resine silossaniche per esterni
    Ciao e a presto.
    Facci sapere poi per cosa opti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Intonaco esterno: come rifinire e pitturare? che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Quando e come tinteggiare la casa

Decorazioni - Tinteggiare una parete è un'operazione apparentemente semplice che, tuttavia, richiede l'adozione di alcuni accorgimenti per evitare intoppi e perdite di tempo.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.

Tutti gli strumenti su come dipingere casa e come usarli al meglio

Fai da te Muratura - Quali strumenti occorrono per tinteggiare casa in fai da te e come utilizzarli al meglio per un risultato ottimale. Una mini guida sulla tinteggiatura home made
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI