Intonaco esterno: come rifinire e pitturare?

Ciao a tutti, il titolo non so se è idoneo ma si avvicina alla mia richiesta.. in pratica ho i muri esterni di casa che sono intonacati con classico intonaco grigio.
Ora, mentre all'interno a suo tempo venne rasato e poi pitturato, all'esterno come si procede?
Credo che sia un lavoro da "fai da te" e quindi volevo qualche suggerimento al riguardo.
Come dicevo, il muro esterno è intonaco grigio e quando piove si vede ad occhio nudo che assorbe l'acqua, quindi per rifinirlo e far si che in qualche modo l'acqua scivoli via bisogna prima rasare o posso pitturarci sopra direttamente?
E infine che pittura devo usare che sia traspirante e allo stesso tempo non faccia assorbire l'acqua?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2014, alle ore 11:00 - ultima modifica: Giovedì 6 Marzo 2014, alle ore 11:08
    Salve,
    molto probabilmente la sabbia e cemento, o il preparato di calce di cui è composto l'intonaco, sta cedendo per effetto magari di troppa sabbia nella mescola che era stata fatta precedentemente.
    Da tempo ormai si usa rifinire l'esterno di palazzi, ad esempio quelli storici, con vernici ai silacati, le quali offrono un'ottima resistenza nel tempo.
    Esistono poi anche vernici naturali, resine...abbastanza semplici da adoperare e poco invasive dal lato operativo.
    Le consiglio quindi di interpellare un tecnico,per una disamina sul posto, prima di procedere, in quanto credo sia un'operazione non fattibile in fai da te.
    Saluti.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 20:38
    Ciao, effettivamente come giustamente dice antonio non è per niente un lavoro fai da te...pertanto ti consiglio di affidarti a qualcuno di competente.
    Per quanto riguarda la tipologia di intonaco da scegliere o anche i tipi di vernici da utilizzare puoi fare riferimento a questi articoli, che ti potrebbero dare qualche idea in più
    https://www.lavorincasa.it/pittura-silossanica-per-esterni/
    Ciao e a presto.
    Facci sapere poi per cosa opti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img annalisafranceschini
Ciao a tutti, mi chiamo Annalisa. Vi chiedo un consiglio riguardo all'intonaco del terrazzo. Ho un terrazzo di 30mq al primo piano. Dopo le forti piogge ci sono state delle...
annalisafranceschini 11 Marzo 2019 ore 16:34 3
Img grimpeur
Buonasera,vorrei realizzare un intonaco interno rustico, tipo quelli che si vedo i sassetti appuntiti o sporgentze e cavita irregolari, come certi esterni di casette in montagna...
grimpeur 17 Ottobre 2013 ore 19:24 1
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img lorella
Salve a tutti.la casa che sto ristrutturando è piuttosto vecchia, adesso avrà circa 60 anni.Il primo piano è fatto con blocchi di cemento.Gli intonaci,...
lorella 15 Giugno 2012 ore 20:43 5
Img laura83
Da un paio di mesi siamo andati ad abitare in una maisonette nuova con piano terra e primo piano, costruita da circa un paio d'anni ma che abbiamo rivestito, pavimentato e...
laura83 23 Giugno 2012 ore 10:24 2
Notizie che trattano Intonaco esterno: come rifinire e pitturare? che potrebbero interessarti
Pitturare casa

Pitturare casa

Decorazioni - Tinteggiare le pareti rappresenta un'occasione di rinnovo dei locali della vostra casa: vediamo ora come procedere dopo aver scelto ed acquistato il colore giusto.
Preparazione di un muro in gesso

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Sistemi di deumidificazione

Ristrutturazione - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Come tinteggiare la casa

Decorazioni - Tinteggiare una parete è un'operazione apparentemente semplice che, tuttavia, richiede l'adozione di alcuni accorgimenti per evitare intoppi e perdite di tempo.

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Tinteggiare con il rullo

Decorazioni - Dimensioni, materiali e tessitura permettono di individuare il rullo più adatto a qualsiasi tipo di parete e di intervento pittorico, rendendo il lavoro facile e rapido.
REGISTRATI COME UTENTE
304.591 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Marazzi
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.