menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2015-05-19 16:24:04

Intonaco biocompatibile in terra cruda

Bada
login
25 Giugno 2007 ore 10:35 2
Buongiorno,
qualcuno di voi ha esperienze in questo tipo di intonaco?
I miei dubbi sono:
va bene sia internamente che esternamente
ha poca resistenza (se ci pianto un chiodo si rompe)
quanto puo' costare al metro quadro considerando che l'intonaco normale ha un costo di 22 ?/mq il rustico e 25 ?/mq la rifinitura
Grazie a tutti per la collaborazione
  • bada
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 07:48
    Oppure qualche esperienza con prodotti tipo BIOCALCE

• archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 16:24
    Buongiorno,
    ho avuto modo di applicare personalmente qualche intonaco in terra cruda sia con terre del luogo che con terre acquistate da imprese differenti.

Per ripondere all atua domanda:
    -esternamente si può miscelare con calce idraulica per renderla più resistente meccanicamente, ma in ogni modo necessita manutenzione io lo applicherei solo all'interno.
    -è più delicato di un intonaco normale, alcuni sfarinano se non sono trattati successivamente con impregnante, anche se questi strati limitano di fatto la capacità del materiale di assorbire umidità.
    -il costo dipende dalle varie finiture. Se si aggiungono le cariche o meno (pagliuzze, madreperla ecc.), i colori utilizzati (un blu cobalto costa più di un rosso) , se si usano finiture extrafini o se piace di più un aspetto un pò più materico....

Importante comunque è la manodopera perché l'applicazione è leggermente differente e il posatore potrebbe metterci più tempo e trascurare alcuni dettagli che poi fanno la differenza, come spigoli o la preparazione del supporto.

Sul mio sito ho scritto un articolo a riguardo.
    Un saluto

Arch. Luca Maioli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 28 Gennaio 2025 ore 14:56 2
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 26 Gennaio 2025 ore 14:39 6
347.842 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI