• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-18 15:34:24

Intonaco argilla: problemi insomma...


Nicolatenente2
login
02 Ottobre 2017 ore 21:59 4
Salve,
ho applicato intonachino di argilla nel mio appartamento, consigliato da molti come il non plus ultra.
A distanza di un mese non trovo nessun incremento di benessere, anzi sono costretto a deumidificare e ho un fastidio alla gola, come da polveri caustiche in sospensione, lo spessore è di circa 5-6 mm.
Vorrei cortesemente sapere se questi fastidi (umidità, mancato assorbimento di umidità, fastidio alla gola) sono destinati a sparire nel tempo.
Diversamente sto pensando di stendere 1-2 mani di grassello di calce ritengo possa sanare entrambi i problemi, in quanto già provato in passato.
Grazie per la preziosa collaborazione.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2017, alle ore 13:08
    Leggendo la scheda tecnica del prodotto, non dovrebbe causare nessun tipo di problema. Prima di dar luogo alla passata di due mani calce, sarebbe opportuno misurare il grado di umidità dell'ambiente che non dovrebbe superare il 60/65% e poi decidere sul da farsi. Cordiali saluti.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 17:39
    Buonasera, premesso che uno strato minimo di argilla non risolve i problemi di umidità, anzi in presenza di murature non traspiranti assorbe quella presente nell'ambiente o che si forma per scambio termico e la rilascia nell'ambiente stesso.
    L'intonaco di argilla, se applicato in spessori minimi cm 2,5 / 3 su un supporto traspirante, è in grado di assorbire molta acqua e rilasciarla lentamente verso l'esterno della muratura, naturalmente se questa risulta traspirante. Tali pareti normalmente in pietra o mattoni rigorosamente legati a calce, sono l'ideale per questo tipo di applicazione.


    Distinti saluti
    Daniele


  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2018, alle ore 11:47
    Grazie per le risposte

    l'argilla la avevo messo non per risolvere umidità (mai avuta) ma per risolvere problemi di asma e tossicità creati dalle pitture precedenti.

    il problema è che sfarina, si sgrana al minimo tocco. Inoltre si sente bruciore in gola, credo per lo stesso motivo cioè le polveri in aria.


    la domanda

    in effetti è ottimo per gli odori, non ne fa. Però si sgrana..
    lo hanno applicato male o sfarina per sua natura ?
    c'è qualche soluzione ?

    grazie

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2018, alle ore 15:34
    L'argilla da sola ha un limitato potere legante, normalmente quando si tratta di un prodotto pronto contiene della calce, quindi in fase d'opera vanno adottati alcuni accorgimenti, uttilizzati normalmente nell'applicazione di prodotti minerali naturali, naturalmente come gia indicato, l'applicazione di tali prodotti su superfici con presenza di pitture elastomeriche non è consigliata. l'unico modo per oviare o evitare sfarinamenti e distacchi è quello di imbibire la superficie con della sostanza legante, nel miglire caso si potrebbe utilizzare del caseinato di calcio, nel peggiore, delle colle acriliche a bassa percentuale.
    Distinti saluti
    Daniele.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Intonaco argilla: problemi insomma... che potrebbero interessarti


Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

Quali sono le caratteristiche dell'intonaco in terra cruda

Materiali edili - Un prodotto che sta trovando largo spazio nell'edilizia sostenibile è l'intonaco in terra cruda. Ecco quali sono le caratteristiche, la resa estetica e i vantaggi

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaci e rivestimenti ecologici a base di elementi naturali

Facciate e pareti - Rivestire le pareti con intonaci e finiture naturali è come avere un impianto di condizionamento senza corrente elettrica, che garantisce un ambiente sano.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Il cappotto interno in canna palustre

Bioedilizia - La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI