• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-11 16:31:26

Intonacare muro in calcestruzzo garage


Askyfullofstars93
login
10 Maggio 2020 ore 16:24 3
Buongiorno,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcune dritte da chi ne mastica più di me in materia; ho la necessità di intonacare le pareti di un garage condominiale interrato le cui pareti perimetrali sono così composte: due in cemento cellulare ed una in calcestruzzo (la quarta è sede della basculante).
Ho letto con molto interesse un manuale che conservo sugli scaffali: 'La grande guida del fai da te', edito da Altrocunsumo sul finire degli anni '90.
In questo manuale viene mostrato tutto l'occorente per arrivare ad intonacare correttamente una parete ma non viene ben spiegato come procedere al fissaggio dei listelli guida sul calcestruzzo: cosa usare?
Altra questione: posso usare senza problemi la classica malta - cemento + sabbia + acqua - o mi consigliate soluzioni alternative?
Ringrazio chi contribuirà
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 11:57
    Ciao,

    ho sentito dire che oggigiorno esistono sul mercato dei prodotti versatili e corrispondenti a risolvere esigenze del tuo tipo.
    Se ricordo bene "sperando che non sia una bufala", si tratterebbe di malte pronte all'uso con le caratteristiche di intonaco di rinzaffo-rasante e finitura.

    In pratica si può ottenere la risoluzione con un solo prodotto sanificante (dato che parliamo di garage) e termostabilizzante.
    Parlane con l'impresa a cui devi affidare il lavoro e facci sapere cosa ne pensano.

  • askyfullofstars93
    Askyfullofstars93 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:13
    Ciao,

    ho sentito dire che oggigiorno esistono sul mercato dei prodotti versatili e corrispondenti a risolvere esigenze del tuo tipo.
    Se ricordo bene "sperando che non sia una bufala", si tratterebbe di malte pronte all'uso con le caratteristiche di intonaco di rinzaffo-rasante e finitura.

    In pratica si può ottenere la risoluzione con un solo prodotto sanificante (dato che parliamo di garage) e termostabilizzante.
    Parlane con l'impresa a cui devi affidare il lavoro e facci sapere cosa ne pensano.
    Ciao Jovis,

    per i lavori intendo fare da me visto che adoro il fai da te e sono molto pratico di pasticciare in tema edilizia e falegnameria.

    Permane il dubbio sul fissaggio dei listelli guida al calcestruzzo ma credo che risolverò con del gesso a presa rapida e via.

    Per quanto riguarda la malta da impiegare, ho già in mio possesso diversi sacchi di cemento Portland e si sabbia fine fluviale per cui poserò in opera ciò che già posseggo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:31 - ultima modifica: Lunedì 11 Maggio 2020, all or 16:37
    AhAaa, allora beato te! in bocca al lupo ma attnzione all'uso di guanti e occhiali, per i listelli di spessore puoi anche inchiodarli, per toglierli alla fine e riempire successivamente prima di procedere con il frattazzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Intonacare muro in calcestruzzo garage che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Riparare uno spigolo sbrecciato

Fai da te Muratura - Con il passare del tempo, l'usura o qualche piccolo incidente possono danneggiare gli angoli esterni degli edifici: ecco come intervenire per riparare l'intonaco.

Intonaco cementizio o a calce sulle pareti interne della nostra casa?

Materiali edili - La scelta dell'intonaco tra cementizio o a calce per le pareti della nostra abitazione dipende dalle caratteristiche del composto e dalle necessità richieste.

Intonaci per interni che migliorano l'aria indoor

Pittura e decorazioni - In situazioni dove il clima non favorisce una buona qualità dell'aria una soluzione può essere l'applicazione di intonaci capaci di rendere inerti le sostanze chimiche

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Intonaco termoisolante come sostituzione del cappotto?

Facciate e pareti - Una soluzione efficace per isolare termicamente un edificio è utilizzare l'intonaco termoisolante, un materiale che offre una serie di vantaggi significativi
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI