Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Intonacare muro in calcestruzzo garage

Askyfullofstars93
login
10 Maggio 2020 ore 16:24 3
Buongiorno,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcune dritte da chi ne mastica più di me in materia; ho la necessità di intonacare le pareti di un garage condominiale interrato le cui pareti perimetrali sono così composte: due in cemento cellulare ed una in calcestruzzo (la quarta è sede della basculante).
Ho letto con molto interesse un manuale che conservo sugli scaffali: 'La grande guida del fai da te', edito da Altrocunsumo sul finire degli anni '90.
In questo manuale viene mostrato tutto l'occorente per arrivare ad intonacare correttamente una parete ma non viene ben spiegato come procedere al fissaggio dei listelli guida sul calcestruzzo: cosa usare?
Altra questione: posso usare senza problemi la classica malta - cemento + sabbia + acqua - o mi consigliate soluzioni alternative?
Ringrazio chi contribuirà
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, all or 11:57
    Ciao,

ho sentito dire che oggigiorno esistono sul mercato dei prodotti versatili e corrispondenti a risolvere esigenze del tuo tipo.
    Se ricordo bene "sperando che non sia una bufala", si tratterebbe di malte pronte all'uso con le caratteristiche di intonaco di rinzaffo-rasante e finitura.

In pratica si può ottenere la risoluzione con un solo prodotto sanificante (dato che parliamo di garage) e termostabilizzante.
    Parlane con l'impresa a cui devi affidare il lavoro e facci sapere cosa ne pensano.
  • askyfullofstars93
    Askyfullofstars93 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 11 Maggio 2020, all or 16:13
    Ciao,

ho sentito dire che oggigiorno esistono sul mercato dei prodotti versatili e corrispondenti a risolvere esigenze del tuo tipo.
    Se ricordo bene "sperando che non sia una bufala", si tratterebbe di malte pronte all'uso con le caratteristiche di intonaco di rinzaffo-rasante e finitura.

In pratica si può ottenere la risoluzione con un solo prodotto sanificante (dato che parliamo di garage) e termostabilizzante.
    Parlane con l'impresa a cui devi affidare il lavoro e facci sapere cosa ne pensano.
    Ciao Jovis,

per i lavori intendo fare da me visto che adoro il fai da te e sono molto pratico di pasticciare in tema edilizia e falegnameria.

Permane il dubbio sul fissaggio dei listelli guida al calcestruzzo ma credo che risolverò con del gesso a presa rapida e via.

Per quanto riguarda la malta da impiegare, ho già in mio possesso diversi sacchi di cemento Portland e si sabbia fine fluviale per cui poserò in opera ciò che già posseggo.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, all or 16:31 - ultima modifica: Lunedì 11 Maggio 2020, all or 16:37
    AhAaa, allora beato te! in bocca al lupo ma attnzione all'uso di guanti e occhiali, per i listelli di spessore puoi anche inchiodarli, per toglierli alla fine e riempire successivamente prima di procedere con il frattazzo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img annalisafranceschini
Ciao a tutti, mi chiamo Annalisa. Vi chiedo un consiglio riguardo all'intonaco del terrazzo. Ho un terrazzo di 30mq al primo piano. Dopo le forti piogge ci sono state delle...
annalisafranceschini 11 Marzo 2019 ore 16:34 3
Img nicolatenente2
Salve, nel limite dello spazio interno (2-4 mm) come dovrebbe essere costituito lo strato interno di intonaco per dare benessere termico e igroscopico?Ho provato a mettere calce...
nicolatenente2 09 Marzo 2020 ore 20:17 2
Img bakugan90
Salve, da qualche giorno o anzi qualche mese forse, nella mia camera ci sono diversi rigonfiamenti nel muro. Premetto che è adiacente al bagno, e ho notato che all'interno...
bakugan90 29 Marzo 2020 ore 15:51 24
Img fabriodcasa@gmail.com
Buonasera a tutti, vorrei ripristinare l'intonaco distaccato/ammalorato del balcone con ferro "a vista", premetto che con il bricolage me la cavo un pò, ma lavori di...
fabriodcasa@gmail.com 31 Marzo 2020 ore 18:05 7
Notizie che trattano Intonacare muro in calcestruzzo garage che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaci premiscelati

Ristrutturazione - Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.

Intonaco premiscelato

Materiali edili - Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Riparare uno spigolo sbrecciato

Fai da te Muratura - Con il passare del tempo, l'usura o qualche piccolo incidente possono danneggiare gli angoli esterni degli edifici: ecco come intervenire per riparare l'intonaco.

Intonaci in argilla termoregolatori

Facciate e pareti - Sano, traspirante e naturale, l'intonaco in argilla e' alla base delle costruzioni e delle ristrutturazioni che abbracciano la politica della bioedilizia.

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.

Caratteristiche e impiego del termointonaco

Risanamento umidità - Intonaci naturali e termoisolanti rifiniscono al meglio le pareti indoor e outdoor di un edificio, permettendo la regolazione interna di temperatura e umidità.

Clinker e produzione del cemento

Progettazione - Piastrella da pavimento o rivestimento e prodotto intermedio della lavorazione del cemento: ecco le due facce di un materiale noto e ampiamente utilizzato nei nostri cantieri.
REGISTRATI COME UTENTE
317.610 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//