menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-16 16:08:28

Intonacare muri cemento armato

Dario79
login
08 Gennaio 2010 ore 20:01 4
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio
Ho una di quelle classiche cantinette (3mx2m) condominiali con muri in calcestruzzo.
Vorrei metterci delle piastrelle per tenere sempre pulito il locale.
Il problema è che i tavoloni per le casseformi durante la gettata di cemento non erano perfettamente allineati per cui mi ritrovo la parete con degli "scalini" anche di un centimetro, il che mi impedisce di piastrellare direttamente sul cemento del muro.
Mi tocca quindi stendere una mano di intonaco per livellare i muri.
Avrei pensato ad una mano di rinzaffo + una di arriccio ed in seguito le pistrelle.
Se tutto è corretto sapete darmi delle dritte su come realizzare le malte necessarie e le relative tecniche di stesura?
ps: me la cavo abbastanza bene con i lavori manuali quindi non ho grosse difficoltà tecniche

Grazie a tutti
Dario
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 19:19
    Compra i sacchi di malta e già pronta gli basta l' acqua, poi dei profilati a T da 6mm, che userai come fasce, cazzuola polso e riempi poi rigoni sulle guide distanti un metro una dall' altra, quando e leggermente indurito, dipende dalla temperatura circa 1/4 ora, taloccia e dove manca aggiungi la malta poi se piastrelli anche se non è perfetto che fa, poi in cantina. ciao

• eagledare
    0
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 20:26
    Se vuoi risparmiare invece che i sacchi pronti creati un impasto con 2 parti di cemento 1 parte di calce idraulica e 4 parti di sabbia possibilmente non fine

• dario79
    0
    Domenica 10 Gennaio 2010, alle ore 16:14
    Grazie per le risposte
    I miei dubbi continuano ad esserci perché, poichè le pareti sono in calcestriuzzo, qualcuno mi ha consigliato di fare come segue (riporto la citazione):

quando ti trovi in presenza di una parete o di un pilastro in cemento armato, per ?farci rimanere attaccata la malta bastarda o cementizia che sia? devi per prima cosa SCHIZZARE con malta cementizia acquosa il pilastro.
    Ammettiamo che tu debba fare un secchio o paiola di questa malta cementizia. Prendi mezzo secchio di sabbia e mezzo secchio di cemento, mescoli tutto bene. Poi anziche fare un impasto normale come la malta, vuoti il secchio in un vassoio da muratori ed incominci a gettare l?acqua mescolando con la cazzuola.
    Devi arrivare ad avere un impasto molto acquoso, tipo la boiacca. Naturalmente ci aggiungi il kerakoll P5 mentre mescoli il tutto.
    Usando la cazzuola e lo sparviere con questo impasto devi schizzare tutta la perete e lasciarla seccare per un giorno. Sembra difficoltoso, ma ti accorgerai che è un lavoro velocissimo anche se ti sporcherai un poco.
    Tutto il resto va bene, cioè sopra ci puoi fare direttamente l?arriccio e stop

Voi che dite?
    Tutto corretto?

• tobias5
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 16:08
    Se lo intonachi normalmente si staccherà tutto, fidati!
    Il primo strato va fatto con un materiale MOLTO colloso, poi sopra lo puoi intonacare normalmente.
    Ti consiglio una bella spruzzata di s641 della fassa bortolo, poi lascialo un giorno e dopo una bella intonacata a calce.
    Altrimenti rasalo direttamente con prodotti apposta, dagli più strati e talocialo con una spugna.
    Buon lavoro
    Tobias

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI