Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-08-31 17:29:08

Intonacare gli angoli

Yuriacquistapace
login
29 Agosto 2018 ore 08:33 5
Buongiorno a tutti,
sto intonacando una cantina con malta bastarda.
Tutto bene ma essendo profondamente neofita ho una questione:
come intonaco negli angoli?
C'è qualche tecnica particolare?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
yu

CONSIGLIATO amazon-seller
Stanley Spatola ad angolo interno
Per ottenere una finitura liscia.
prezzo € 14.99
COMPRA

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2018, alle ore 19:44 - ultima modifica: Mercoledì 29 Agosto 2018, all or 19:54
    Ciao,

vi parlo per lavoretti visti fare in giro accompagnando un amico.

Se ricordo bene ho visto fissare con chiodi, una tavola, o anche chiamata staggia se non sbaglio, in verticale facendola sporgere dallo spigolo murario dello spessore desiderato, bò forse un due o tre cm non ricordo bene.

Successivamente, finita una parete, si procedeva con lo stesso sistema per l'altra parete, aggiungendo dei morsetti in prossimità dell'angolo" in attesa di far agrappare e tirare l'intonaco" fino alla presa finale .

Magari non è il sistema giusto:-))((

• yuriacquistapace
    Yuriacquistapace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 10:24
    Per gli spigoli ok, ma per gli angoli?

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Yuriacquistapace
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 23:32 - ultima modifica: Giovedì 30 Agosto 2018, all or 23:34
    per gli spigoli ok, ma per gli angoli?
    Bà,
    ricordo vagamente... ma se non sbaglio preparava una o più corsie guida verticali di malta, a partire dall'angolo.

Poi andava a portare l'intonaco, frattonando con la staggia in senso orrizontale, da sinistra a destra pareggiando l'intonaco sugli spessori preparati precedentemente.

Tali spessori se ricordo bene mi sembravano equidistanti circa 1 metro l'uno dall'altro, da terra a soffitto.

Togliendo in tal modo la malta in eccesso, fino ad ottenere la completa planarità della parete fino all'angolo.

• bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 14:40
    Abbiamo superato gli anni 2000 da un pezzo! Oggi c'è di tutto, la Stanley, ma non solo lei, produce e vende la spatola per angoli interni, e c'è anche per angoli esterni, scegliete voi. Li trovate comodamente su AMAZON.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 17:29
    Abbiamo superato gli anni 2000 da un pezzo! Oggi c'è di tutto, la Stanley, ma non solo lei, produce e vende la spatola per angoli interni, e c'è anche per angoli esterni, scegliete voi. Li trovate comodamente su AMAZON.
    Ah!
    io vado ancora a piedi, e il mio amico muratore usa la bicicletta!:-)).

Ma ti do atto che aggiornarsi fa sempre bene e velocizza da quanto ho sentito dire in giro (da chi la usa) i tempi di lavoro.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolobulgarelli
Salve a tutti,voglio riqualificare esternamente il mio prefabbricato commerciale, la cui superficie è finita con ghiaia in rilievo.Escludendo il cappotto come soluzione,...
paolobulgarelli 15 Aprile 2021 ore 11:35 1
Img enricocampera
Ciao, scrivo brevemente il problema che riscontro sul mio cappotto.Lavoro eseguito ad agosto 2018, materiali utilizzati:- EPS 10 cm grafitato BASF NEOPOR;- Rete in fibra di vetro...
enricocampera 10 Aprile 2021 ore 11:48 2
Img boorlo
Ciao a tutti,vorrei fare lavori con superbonus 110% sulla mia unità indipendente.Il tecnico che ha fatto lo studio mi consiglia di utilizzare il termointonaco con...
boorlo 22 Marzo 2021 ore 19:42 1
Img francesco_s
Ciao,è la prima volta che scrivo e vi sottopongo un problema da poco, ma che voglio risolvere senza fare i soliti casini.Come vedete dalla foto ho l'intonaco attorno alle...
francesco_s 22 Marzo 2021 ore 15:38 5
Img toked 21
Buongiorno, sono in procinto di acquistare vecchia casa in sasso con muri da 70cm. Sarei interessato a isolare termicamente esternamente le pareti ma non ho molto spazio. Quindi...
toked 21 03 Marzo 2021 ore 14:21 11
Notizie che trattano Intonacare gli angoli che potrebbero interessarti

La fase del rinzaffo nell'intonacatura

Restauro edile - La fase di preparazione del supporto di una parete da intonacare, denominata rinzaffo, è importante per consentire una maggiore presa al successivo strato di rasante

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Composizione, caratteristiche e uso della malta bastarda

Materiali edili - La malta bastarda si caratterizza per la presenza di due leganti, generalmente calce e cemento o gesso e calce, e viene utilizzata per costruire muri e intonaci

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Preparare malte di calce e cemento rapido

Fai da te Muratura - Per piccoli interventi di muratura in casa, può essere necessario ricorrere alla preparazione della malta, variando le caratteristiche a seconda dell'uso.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Malte fai da te

Fai da te Muratura - Gli impasti di inerti e leganti (le cosiddette malte) sono di vario tipo in funzione dei componenti e delle loro proporzioni. Ecco come vanno preparate in modo opportuno.

Stucchi o decorazioni plastiche

Pittura e decorazioni - Gli stucchi, cioè le decorazioni plastiche in rilievo tra cui modanature, simulazione di materiali nobili, fregi e scene figurate, sono diffusissimi fin dall'antichità.

La malta: caratteristiche e utilizzo

Materiali edili - La malta è un impasto di acqua, legante e inerte usato per realizzare murature portanti e di tamponamento o per il loro rivestimento, sotto forma di intonaco.
REGISTRATI COME UTENTE
328.952 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//