menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-08-31 17:29:08

Intonacare gli angoli

Yuriacquistapace
login
29 Agosto 2018 ore 08:33 5
Buongiorno a tutti,
sto intonacando una cantina con malta bastarda.
Tutto bene ma essendo profondamente neofita ho una questione:
come intonaco negli angoli?
C'è qualche tecnica particolare?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
yu

CONSIGLIATO amazon-seller
Stanley Spatola ad angolo interno
€ 18.03
COMPRA

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2018, alle ore 19:44 - ultima modifica: Mercoledì 29 Agosto 2018, all or 19:54
    Ciao,

vi parlo per lavoretti visti fare in giro accompagnando un amico.

Se ricordo bene ho visto fissare con chiodi, una tavola, o anche chiamata staggia se non sbaglio, in verticale facendola sporgere dallo spigolo murario dello spessore desiderato, bò forse un due o tre cm non ricordo bene.

Successivamente, finita una parete, si procedeva con lo stesso sistema per l'altra parete, aggiungendo dei morsetti in prossimità dell'angolo" in attesa di far agrappare e tirare l'intonaco" fino alla presa finale .

Magari non è il sistema giusto:-))((

• yuriacquistapace
    0
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 10:24
    Per gli spigoli ok, ma per gli angoli?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Yuriacquistapace
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 23:32 - ultima modifica: Giovedì 30 Agosto 2018, all or 23:34
    per gli spigoli ok, ma per gli angoli?
    Bà,
    ricordo vagamente... ma se non sbaglio preparava una o più corsie guida verticali di malta, a partire dall'angolo.

Poi andava a portare l'intonaco, frattonando con la staggia in senso orrizontale, da sinistra a destra pareggiando l'intonaco sugli spessori preparati precedentemente.

Tali spessori se ricordo bene mi sembravano equidistanti circa 1 metro l'uno dall'altro, da terra a soffitto.

Togliendo in tal modo la malta in eccesso, fino ad ottenere la completa planarità della parete fino all'angolo.

• bubuzzo
    0
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 14:40
    Abbiamo superato gli anni 2000 da un pezzo! Oggi c'è di tutto, la Stanley, ma non solo lei, produce e vende la spatola per angoli interni, e c'è anche per angoli esterni, scegliete voi. Li trovate comodamente su AMAZON.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 17:29
    Abbiamo superato gli anni 2000 da un pezzo! Oggi c'è di tutto, la Stanley, ma non solo lei, produce e vende la spatola per angoli interni, e c'è anche per angoli esterni, scegliete voi. Li trovate comodamente su AMAZON.
    Ah!
    io vado ancora a piedi, e il mio amico muratore usa la bicicletta!:-)).

Ma ti do atto che aggiornarsi fa sempre bene e velocizza da quanto ho sentito dire in giro (da chi la usa) i tempi di lavoro.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img tizianoc.
Buongiorno,Ho un abitazione costruita quasi 100 anni fa e, come si usava una volta per le case rustiche, è intonacata con sbruffatura grossolana e pitturata ovviamente.In...
tizianoc. 12 Giugno 2024 ore 16:54 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Notizie che trattano Intonacare gli angoli che potrebbero interessarti

Quando si usa la malta bastarda e quali sono le sue caratteristiche

Materiali edili - Le malte bastarde si distinguono dalle malte comuni per la caratteristica fondamentale di avere due o tre leganti, spesso costituiti da calce, cemento o gesso.

La fase del rinzaffo nell'intonacatura

Restauro edile - La fase di preparazione del supporto di una parete da intonacare, denominata rinzaffo, è importante per consentire una maggiore presa al successivo strato di rasante

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Preparare malte di calce e cemento rapido

Fai da te Muratura - Per piccoli interventi di muratura in casa, può essere necessario ricorrere alla preparazione della malta, variando le caratteristiche a seconda dell'uso.

Usi e caratteristiche degli intonaci di gesso

Restauro edile - Gli intonaci di gesso, sebbene vulnerabili all'umidità, sono un buon materiale per la finitura delle pareti interne grazie al loro aspetto e ai numerosi pregi.

Malte fai da te

Fai da te Muratura - Gli impasti di inerti e leganti (le cosiddette malte) sono di vario tipo in funzione dei componenti e delle loro proporzioni. Ecco come vanno preparate in modo opportuno.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI