Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Intonacare e rasante: costo manodopera e materiali

Francocasagrande
login
02 Aprile 2019 ore 08:29 2
Buondi,
nella mia zona per intonacare e rasare superfici di circa 1000 mq il prezzo medio è di 12 euro al metro quadro inclusi i materiali.
Ma se volessi acquistare io i materiali, quanto inciderebbe la sola manodopera?
In sintesi, di questi 12 euro, quanti potrebbero essere per la sola manodopera e quanti per i materiali?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Aprile 2019, all or 11:12 - ultima modifica: Martedì 2 Aprile 2019, all or 11:19
    Ciao,

sembra un conto da fare con la suocera, perché dipende da tanti ma  e perché:-))

ma per sentito dire in giro da qualche operaio i costi possono variare anche in base alla preparazione del sottofondo.

Cmq, il costo medio di manodopera si aggira intorno ai 5-7 euro a mq.

Calcola anche che una malta premiscelata composta di calce idrata, in sacco da 25 kg, dal costo di circa 3/4 euro a sacco (poi dipende anche dalla qualità) con granulometria media non superiore a 1.5mm, danno una resa per 1 metro quadro di un intonaco di spessore 0.8mm -1cm massimo.:-))
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Aprile 2019, all or 09:54 - ultima modifica: Giovedì 4 Aprile 2019, all or 10:00
    Ciao,
    dato che si parla di intonaci, visto che si parla di un argomento dove magari qualche altro lettore ne viol sapere di più.

Consiglio alcune letture a fornire notizie più specifiche  .lavorincasa.it/intonaci-premiscelati 

e in quanto alla messa in opera:  .lavorincasa.it/lavorazioni-tradizionali-per-intonaci-a-regola-d-arte :- ))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toked 21
Buongiorno, sono in procinto di acquistare vecchia casa in sasso con muri da 70cm. Sarei interessato a isolare termicamente esternamente le pareti ma non ho molto spazio. Quindi...
toked 21 29 Ottobre 2020 ore 18:01 1
Img lorenzo.it
Ciao a tutti,Ho acquistato un immobile e ho notato che in un punto in alto all'angolo sono presenti queste strane onde (simili alle increspature della sabbia del mare per...
lorenzo.it 22 Giugno 2020 ore 17:32 4
Img nicolatenente2
Cerco ditta che sia in grado di: - raschiare pitture e 3 mm di velo intonaco- rifare fondo - idropittura senza vocoppure- raschiare come sopra- stendere intonachino di argillaZona...
nicolatenente2 12 Giugno 2020 ore 18:24 7
Img nicolatenente2
Salve, faccio una domanda che può sembrare banale: vorrei sapere quale è il ruolo dell'ultimo strato di intonaco interno (2-3mm) adi fini del benessere termico e...
nicolatenente2 11 Giugno 2020 ore 21:46 3
Img toniatonia
Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei un parere sulla questione intonaco civile in bagno. Ho saputo, a lavoro fatto, che questo tipo di intonaco presenta una granulometria...
toniatonia 09 Giugno 2020 ore 10:21 1
Notizie che trattano Intonacare e rasante: costo manodopera e materiali che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Intonaco premiscelato

Materiali edili - Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.

Intonaci premiscelati

Ristrutturazione - Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Intonaci in argilla termoregolatori

Facciate e pareti - Sano, traspirante e naturale, l'intonaco in argilla e' alla base delle costruzioni e delle ristrutturazioni che abbracciano la politica della bioedilizia.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Tompagnature: difetti di esecuzione

Facciate e pareti - Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.
REGISTRATI COME UTENTE
318.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//