• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-01 15:04:20

Intervento consolidamento solaio con Topcem


Steam_user
login
01 Agosto 2017 ore 10:11 2
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a procedere alla ristrutturazione della casa che ho acquistato.
Durante il sopralluogo effettuato con un impresa, mi è stato segnalato che il solaio ha un movimento verticale e mi hanno suggerito di effettuare un consolidamento con rete ancorata al solaio in legno usando Topcem della Mapei (a detta dell'impresa simil Peter Cox).
La superficie totale coinvolta è di circa 100 mq per un prezzo di 150 euro/mq.
In seguito ho contattato altre imprese, le quali mi hanno detto che questo intervento potrebbe non essere necessario e che qualora lo fosse l'utilizzo di Topcem è semplicemente costoso e che è possibile utilizzare comune cemento e sabbia.
La mia domanda è: è corretto quanto sostenuto dalla altre imprese ovvero che non è necessario l'utilizzo del Topcem?
Concludo dicendo che vorrei mettere parquet industriale in tutta la casa e che sto valutando di mettere il riscaldamento a pavimento.
Grazie
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2017, alle ore 11:48
    Non saprei dire se Topcem sia la migliore soluzione, però se un sacco di 20 kg. costa circa 12 Euro e si ottiene maggiore sicurezza a livello strutturale, sinceramente io non ascolterei chi la fa facile.

  • steam_user
    Steam_user Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2017, alle ore 15:04
    Grazie delle risposta.

    Sono un profano sull'argomento, ma non capisco da cosa deriva la maggior sicurezza a livello strutturale.
    Ho una densità inferiore rispetto al cemento classico?
    Leggendo la scheda sembra che il grosso vantaggio sia l'asciugatura rapida, che si traduce con una posa più rapida del parquet e in contesti come il mio dove non ho fretta di terminare i lavori, questo vantaggio non è necessario.

    Ripeto sono totalmente ignorante sull'argomento, la mia è solo curiosità dettata dalla necessità di capire come contenere le spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Notizie che trattano Intervento consolidamento solaio con Topcem che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Consolidamento solai in legno e vecchie murature

Strutture in legno - Gli interventi di consolidamento delle vecchie strutture edilizie, devono essere eseguiti nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e tradizioni costruttive.

Tecniche di consolidamento solaio all'intradosso

Restauro edile - L'intervento di consolidamento del solaio, se non è possibile effettuarlo in estradosso può anche avvenire all'intradosso, con l'utilizzo di specifici materiali

Nuovi sistemi di consolidamento dei solai

Restauro edile - Attualmente nuovi sistemi di consolidamento statico e antisismico dei solai consentono di rendere più sicura la propria abitazione, riducendone la vulnerabilità

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Rischio sismico: consolidamento e rinforzo strutturale

Restauro edile - Evitare la formazione di lesioni e dissesti negli edifici in muratura esistenti collocati in zone sismiche, con i sistemi di rinforzo e consolidamento di Weber.

Quali sono le tecniche per il consolidamento delle strutture

Restauro edile - Consolidamento delle strutture di un edificio: cosa fare per garantire la sicurezza in caso di cedimenti nelle fondazioni con formazione di lesioni nella muratura

Come effettuare il consolidamento di edifici esistenti che presentano crepe

Restauro edile - Il consolidamento di edifici esistenti può essere eseguito utilizzando diverse tecniche che vanno dal consolidamento sismico all'iniezione di malte o resine
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI