Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Intervento consolidamento solaio con Topcem

Steam_user
login
01 Agosto 2017 ore 10:11 2
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a procedere alla ristrutturazione della casa che ho acquistato.
Durante il sopralluogo effettuato con un impresa, mi è stato segnalato che il solaio ha un movimento verticale e mi hanno suggerito di effettuare un consolidamento con rete ancorata al solaio in legno usando Topcem della Mapei (a detta dell'impresa simil Peter Cox).
La superficie totale coinvolta è di circa 100 mq per un prezzo di 150 euro/mq.
In seguito ho contattato altre imprese, le quali mi hanno detto che questo intervento potrebbe non essere necessario e che qualora lo fosse l'utilizzo di Topcem è semplicemente costoso e che è possibile utilizzare comune cemento e sabbia.
La mia domanda è: è corretto quanto sostenuto dalla altre imprese ovvero che non è necessario l'utilizzo del Topcem?
Concludo dicendo che vorrei mettere parquet industriale in tutta la casa e che sto valutando di mettere il riscaldamento a pavimento.
Grazie
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2017, alle ore 11:48
    Non saprei dire se Topcem sia la migliore soluzione, però se un sacco di 20 kg. costa circa 12 Euro e si ottiene maggiore sicurezza a livello strutturale, sinceramente io non ascolterei chi la fa facile.
  • steam_user
    Steam_user Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2017, alle ore 15:04
    Grazie delle risposta.

Sono un profano sull'argomento, ma non capisco da cosa deriva la maggior sicurezza a livello strutturale.
    Ho una densità inferiore rispetto al cemento classico?
    Leggendo la scheda sembra che il grosso vantaggio sia l'asciugatura rapida, che si traduce con una posa più rapida del parquet e in contesti come il mio dove non ho fretta di terminare i lavori, questo vantaggio non è necessario.

Ripeto sono totalmente ignorante sull'argomento, la mia è solo curiosità dettata dalla necessità di capire come contenere le spese.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img begnodj
Ciao a tutti,ho un problema che mi assilla, sono in cerca di una casa e ho trovato in un contesto di residence un appartamento a piano terra con giardino, vi sono altri 2 piani...
begnodj 15 Febbraio 2014 ore 15:09 2
Img anonymous
Salve,Vorrei sapere la vostra opinione circa i sistemi di consolidamento fondazioni / isolamento umidità di risalita attraverso i sistemi ad iniezione di schiume tipo...
anonymous 21 Marzo 2007 ore 16:46 3
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Notizie che trattano Intervento consolidamento solaio con Topcem che potrebbero interessarti
Consolidamento solai in legno e vecchie murature

Consolidamento solai in legno e vecchie murature

Strutture in legno - Gli interventi di consolidamento delle vecchie strutture edilizie, devono essere eseguiti nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e tradizioni costruttive.
Nuovi sistemi di consolidamento dei solai

Nuovi sistemi di consolidamento dei solai

Restauro edile - Attualmente nuovi sistemi di consolidamento statico e antisismico dei solai consentono di rendere più sicura la propria abitazione, riducendone la vulnerabilità
Recupero dei solai in legno

Recupero dei solai in legno

Ristrutturazione - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Strutture in legno - È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Danni al solaio e risarcimento

Condominio - Il famoso detto chi rompe paga ?  trova applicazione anche in campo giuridico.Non è vero che chi, con dolo o colpa, commette un fatto illecito che

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.
REGISTRATI COME UTENTE
306.768 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie