• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-27 13:02:26

Interventi possibili per un riscaldamento che non riscalda?


Anonimo
login
26 Luglio 2009 ore 06:54 4
Buongiorno,
mia madre abita in una villetta libera su 4 lati costruita nel dopoguerra (mattoni) e ristrutturata 25 anni fa.
La casa è su tre piani collegati ma indipendenti tra loro, ogni accesso comunicante è chiuso da una porta.
La taverna, la mansarda e in mezzo l'appartamento, il riscaldamento di questo è il problema, nonostante i 1500 euro di gas la temperatura fatica a raggiugere i 18 gradi.
Nella ristrutturazione sono stati abbassati i soffitti a 3.00 metri è stato fatto un isolamento esterno, serramenti in alluminio a doppio vetro.
La mansarda non è riscaldata e la taverna ogni giorno è accesa la stufa a legna.
Volevo sapere se si poteva usare un sistema integrativo visto che c'è anche l'incentivo statale o regionale con un mutuo a tasso 0.
Le stufe a pellet le abbiamo scartate troppo sofisticate per due anziani entrano in blocco facilmente e inoltre è difficile trovare un buon punto in cui installarle, pensavo ai pannelli fotovoltaici, è possibile integrarli a un sistema già esistente, oppure c'è altro?
Ascolto volentieri qualsiasi consiglio.
grazie in anticipo.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 08:33
    Pannelli fotovoltaici per riscaldare? che ne dici una di quelle moderne sute a legna? sono belle e con buon rendimento

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 10:53
    Folletto,
    personalmente agirei sulle trasmittanze delle murature, innanzitutto verifincandone i coefficienti termici, e in secondo luogo procedendo ad un efficace isolamento termico. gli anditi protetti con finestrature termiche servono a beno poco se poi le calorie sfuggono dalle pareti.
    essendo una villetta costruita nel dopoguerra di sicuro è stata realizzata con contetti di termicità adeguati all'epoca, che oggi non ti vanno più bene.
    un efficace isolamento termico, se ben realizzato e dimensionato, ti permette un rapido rientro delle spese sostenute per l'adeguamento alle recenti normative ed un risparmio considerevole in combustibili e affini.
    oltre la rivalorizzazione dell'immobile il quale, oggi, viene quotato in base a quanto consuma al mq/anno.
    considera seriamente questa proposta anche in virtù delle agevolazioni fiscali previste dalle leggi che ti consentono uno sgravio fiscale fino al 55%.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 21:16
    Concordo con top-level qui il problema è dovuto
    all' isolamento
    Ti consiglio vivamente una termografia da eseguire in inverno per renderti conto visivamente delle dispersioni a cui sei soggetto.
    Questo ti aiuterà a decidere i futuri interventi

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 13:02
    Grazie a tutti.
    Immaginavo che il problema era l'isolamento.
    Il fatto è che i miei sono anziani e non vogliono fare interventi costosi, io sono figlia unica e non ci andrò mai ad abitare la casa è troppo grande, quindi la valorizzazione per i miei genitori non ha nessuna importanza.
    speravo in un piccolo intervento una piccola spesa intorno ai 4/5 mila euro.
    Ma niente stufe emanano caldo solo dove si trovano posizionate.

    grazie mille rivaluteremo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI