menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-27 13:02:26

Interventi possibili per un riscaldamento che non riscalda?

Anonimo
login
26 Luglio 2009 ore 06:54 4
Buongiorno,
mia madre abita in una villetta libera su 4 lati costruita nel dopoguerra (mattoni) e ristrutturata 25 anni fa.
La casa è su tre piani collegati ma indipendenti tra loro, ogni accesso comunicante è chiuso da una porta.
La taverna, la mansarda e in mezzo l'appartamento, il riscaldamento di questo è il problema, nonostante i 1500 euro di gas la temperatura fatica a raggiugere i 18 gradi.
Nella ristrutturazione sono stati abbassati i soffitti a 3.00 metri è stato fatto un isolamento esterno, serramenti in alluminio a doppio vetro.
La mansarda non è riscaldata e la taverna ogni giorno è accesa la stufa a legna.
Volevo sapere se si poteva usare un sistema integrativo visto che c'è anche l'incentivo statale o regionale con un mutuo a tasso 0.
Le stufe a pellet le abbiamo scartate troppo sofisticate per due anziani entrano in blocco facilmente e inoltre è difficile trovare un buon punto in cui installarle, pensavo ai pannelli fotovoltaici, è possibile integrarli a un sistema già esistente, oppure c'è altro?
Ascolto volentieri qualsiasi consiglio.
grazie in anticipo.
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 08:33
    Pannelli fotovoltaici per riscaldare? che ne dici una di quelle moderne sute a legna? sono belle e con buon rendimento

• toplevel
    0
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 10:53
    Folletto,
    personalmente agirei sulle trasmittanze delle murature, innanzitutto verifincandone i coefficienti termici, e in secondo luogo procedendo ad un efficace isolamento termico. gli anditi protetti con finestrature termiche servono a beno poco se poi le calorie sfuggono dalle pareti.
    essendo una villetta costruita nel dopoguerra di sicuro è stata realizzata con contetti di termicità adeguati all'epoca, che oggi non ti vanno più bene.
    un efficace isolamento termico, se ben realizzato e dimensionato, ti permette un rapido rientro delle spese sostenute per l'adeguamento alle recenti normative ed un risparmio considerevole in combustibili e affini.
    oltre la rivalorizzazione dell'immobile il quale, oggi, viene quotato in base a quanto consuma al mq/anno.
    considera seriamente questa proposta anche in virtù delle agevolazioni fiscali previste dalle leggi che ti consentono uno sgravio fiscale fino al 55%.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 21:16
    Concordo con top-level qui il problema è dovuto
    all' isolamento
    Ti consiglio vivamente una termografia da eseguire in inverno per renderti conto visivamente delle dispersioni a cui sei soggetto.
    Questo ti aiuterà a decidere i futuri interventi

• anonimo
    0
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 13:02
    Grazie a tutti.
    Immaginavo che il problema era l'isolamento.
    Il fatto è che i miei sono anziani e non vogliono fare interventi costosi, io sono figlia unica e non ci andrò mai ad abitare la casa è troppo grande, quindi la valorizzazione per i miei genitori non ha nessuna importanza.
    speravo in un piccolo intervento una piccola spesa intorno ai 4/5 mila euro.
    Ma niente stufe emanano caldo solo dove si trovano posizionate.

grazie mille rivaluteremo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI