Ho comprato un parquet in merbau in doghe maschio/femmina larghe 9cm di lunghezza variabile da 60 a 120cm spesse 1,5 cm. a un prezzo di 30? il mq.
Il "bravo" venditore e l'architetto mi hanno convinto, visto il prezzo, che era un ottima occasione e a montarlo in tutta la casa
compreso i bagni incollandolo sui vecchi pavimenti (mattonelline esagonali in gress color cotto).
Abito in un vecchio palazzo in una via del centro storico a Firenze dove montare i ponteggi e lo scarico del materiale sembra essere la cosa più
difficile e costosa, dovendo fare dei lavori di messa a norma degli impianti nell'appartamento dove vivo e non avendo l'intenzione di
mandare sul lastrico i miei genitori che pagano i lavori, l'idea di mantenere i vecchi pavimenti sotto quelli nuovi non mi dispiaceva.
Poi mi sono fatta fare un pò di preventivi da alcuni parquettisti:
Il primo consigliato dal venditore del parquet non ha fatto problemi ha fatto il sopralluogo e ha detto che avrebbe graffiato o raschiato con un macchinario il vecchio pavimento e incollato sopra il parquet con trattamento a olio ?32,00/mq escluso trattamento nuovi sottofondi e fornitura e posa in opera del battiscopa
Il secondo non è neanche venuto a vedere ha detto semplicemente che prendeva ?30,00/mq con più o meno gli stessi trattamenti del primo se gli davo il lavoro sarebbe venuto a fare il sopralluogo.
il terzo è venuto a vedere il posto ha chiesto ?38,00/mq escluso il trattamento a olio e a condizione però che smantellassimo tutti i pavimenti e rifacessimo tutti i massetti nuovi perche altrimenti lui non garantisce il lavoro dato che i solai sono solidi ma le mattonelle sono allettate nella sabbia.
Il quarto preventivo è di una ditta edile che nel fare il capitolato d'appalto ha preventivato ?38,00/mq il montaggio del parquet
con trattamento a olio previa raschiatura del pavimento preesistente
L'ultimo ci ha paventato visioni apocalittiche delle doghe che si contorgono a elica, costi stratosferici di consolidanti e autolivellanti che ci costerebbero di più che togliere tutti i pavimenti
In più l'architetto ci ha detto che non avrebbe mai permesso di portare una macchina di oltre cento chili per raschiare i pavimenti,
perché salterebbero tutte le mattonelle.
Quindi dopo aver letto tutti i post presenti in rete che parlano di parquet, premesso che non voglio assolutamente smontare 93mq di pavimenti
ma solo effettuare le tracce per il passaggio degli impianti e arrivata alla disperazione mi rivolgo a voi:
Che tipo di autolivellanti esistono?
hanno funzione consolidante?
quanto costano?
i prezzi che mi hanno chiesto sono onesti?
riuscirò mai a montare quel parquet che ho comprato sui miei pavimenti?
scusate se chiedo un aiuto ma non so più a chi dare retta!