• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-11 10:40:22

Installazione cassetta per servizi idraulici


Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio,
dovrei installare una cassetta per servizi idraulici di circa 80 cm di larghezza per 50 cm di altezza e12 cm di profondità.
Dentro ci sono i collettori per i termosifoni.
Devo installarla in un muro maestro composto da due muri da 12 cm con intercapedine di un paio di cm.
Io lavorerei logicamente solo sul muro interno.
Sopra la cassetta devo mettere una trave?
Tipo quelle che vengono messe sopra le porte?
Saluti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Aprile 2019, alle ore 09:40 - ultima modifica: Giovedì 11 Aprile 2019, all or 09:54
    Ciao,

    credo non sia una cattiva idea quella di rinforzare l'apertura di un vano seppur di dimensioni ridotte.

    Le cassette in commercio mediamente sono di materiale polimerico (plastica), o anche in lamiera metallica, andrebbe valutata la cartella tecnica di alcune eseguite in acciaio x vedere se sono in grado di essere installate in situazioni come la tua ( dato anche i costi medi di 35-60 euro).

    Io monterei un travetto armato oppure una putrella, di almeno 1,40 metri.

    Pensa che un amico ha murato un morale di legno per ricavare una nicchia tipo la tua, ma ad uso porta saponi nel muro adiacente al box doccia.

    Ovviamente nel tuo caso, si tratta di vedere di che consistenza è, il muro intorno.

  • fabmire
    Fabmire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Aprile 2019, alle ore 10:40
    Grazie mille per la risposta, metterò una trave di quelle da mettere sopra le porte che vendono nei negozi di materiali edili.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img p_marco
Buonasera, Avrei voglia di realizzare una nicchia su una parete esistente, su un angolo, tale per cui trasformerei l'attuale forma ad L in una C, da chiudere con ante. Le...
p_marco 29 Dicembre 2020 ore 09:56 5
Img xpadriano
Salve, vorrei fare una nicchia in un muro portante (pietra calcarea, muro perimetrale, il muro ha 50cm spessore, sopra di me si trova un piano e poi il solaio), la nicchia di cui...
xpadriano 29 Novembre 2020 ore 19:34 3
Img ponty
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare. L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm,...
ponty 14 Ottobre 2020 ore 12:08 6
Img basix86
Buongiorno, sto rifacendo il bagno di casa e vorrei studiare il migliore sistema di accesso della doccia. La doccia sarà larga 70. Per la lunghezza ho libertà di...
basix86 23 Settembre 2020 ore 11:26 4
Notizie che trattano Installazione cassetta per servizi idraulici che potrebbero interessarti


Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Come effettuare il consolidamento di un architrave

Restauro edile - Gli architravi tradizionali sono preziosi elementi costruttivi, architettonici e strutturali: vanno perciò recuperati con opportuni metodi di consolidamento.

Architravi prefabbricati e tradizionali negli edifici in muratura

Affittare casa - L'architrave assolve al duplice ruolo di elemento strutturale fondamentale per la statica dell'edificio e di segno architettonico per caratterizzare una facciata

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Tipologie e tecniche costruttive di archi e piattabande

Restauro edile - Archi e piattabande dalla funzione statica assolutamente fondamentale e insostituibile, sono uno degli elementi caratterizzanti di quasi tutti gli edifici storici.

Costruzione di una piattabanda per l'apertura di un vano su muro portante

Facciate e pareti - La piattabanda ha funzione di assorbire il carico della muratura, di sgravare qualsiasi sollecitazione meccanica ed è usata per delimitare superiormente i vani.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI