• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-05 21:40:41

Insonorizzazione soffitto di un appartamento


Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi informazioni e consigli sull'insonorizzazione del soffitto.
Si tratta di un appartamento e quindi visivamente deve sembrare un muro.
E magari banalmente la soluzione più comoda è l'aggiungere uno strato di muro vero e proprio.
Vorrei la soluzione più comoda, quindi un buon rapporto qualità/prezzo.
Il problema deve esser risolto totalmente o tamponato per bene.
Come esempio del rumore da annullare immaginiamo che i vicini martellino letteralmente sul loro pavimento e che ci sia uno spostamento di mobili pesanti continuo.
Inoltre, so che sto per chiedere qualcosa di strano, magari senza senso, ma vorrei togliermi il dubbio:
Se insonorizzo solo la parte del soffitto che riguarda la camera otterrei un grosso miglioramento?
Esempio:
_________________
| camera | salotto |
| insonorizz| +cucina|
|_________|_______|

Supponiamo che i nemici (volevo dire vicini) facessero dei rumori molto forti nella zona che corrisponde alla stanza "salotto+cucina" quanto ammortizzerei nella "camera insonorizzata"?
Come esempio immaginiamo sempre che una persona continui a martellare sul proprio pavimento.
Modificato il 01 Giugno 2020 ore 13:54
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2020, alle ore 21:11
    Ciao,

    intanto se ti può essere di aiuto ti posso dire che il rumore del piano di sopra "aereo" ad esempio si risolverebbe con un controsoffitto realizzato con pannelli specifici.

    Ma da quanto dici, il rumore è molto sopratutto provocato dal calpestio, e da quanto mi risulta se ricordo bene, quello si va a propagare anche sulle pareti circostanti, vedi camere adiacenti alle tramezzature perimetrali.

    Motivo per cui l'intervento da farsi sarebbe più invasivo e fattibile secondo me dopo la visita in casa di un tecnico specializzato.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 15:35
    Buongiorno Willy, il problema è frequente, più di quanto non si pensi. Il problema delle immissioni rumorose è recente, nel senso che in precedenza i vicini erano meno invasivi?

  • willy89
    Willy89 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 18:05 - ultima modifica: Martedì 2 Giugno 2020, all or 18:13
    Buongiorno Willy, il problema è frequente, più di quanto non si pensi. Il problema delle immissioni rumorose è recente, nel senso che in precedenza i vicini erano meno invasivi?
    Si ho notato che è molto frequente, non pensavo. Anzi consiglio veramente alle aziende di ragionare su questa cosa, ammortizzando costi e dando un buon rapporto sulla qualità avrebbero tanti clienti. (ovviamente so che non è semplice)

    Il problema persiste da sempre, sono case del comune di 50 anni fa. Poi io in particolare, ho dei vicini molto rumorosi.

    Più che altro non capisco perchè non otterrei un miglioramento insonorizzando solo il soffitto delle stanze interessate, mi sono informato un po, e ho capito che il rumore scende anche sui vari muri, ma devo ancora capire se è un interesse delle aziende a dire cosi (in modo tale che uno paga di più per insonorizzare tutto) o è proprio cosi

    preciso che ne sanno sicuramente più di me e che probabilmente alcuni che sostengono questa cosa non lavorino nel settore, ma per sicurezza cerco conferme appunto

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 17:30
    Tutto è possibile, per un buon risultato bisogna intervenire sia sopra, sia sotto che lateralmente, le onde sonore si propagano meglio ancora dei liquidi.
    Come intervenire?
    Credo si possa cominciare a leggere due interessantissimi articoli:
    Come ridurre i rumori da calpestio insonorizzando i pavimenti
    Fascia tagliamuro: una soluzioni per l'isolamento acustico di pareti o stanze

  • willy89
    Willy89 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 10:51
    Avete esperienze ed opinioni per le fascie tagliamuro?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:25
    L'immobile si trova in un centro urbano? zona densamente abitata?

  • willy89
    Willy89 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 5 Giugno 2020, alle ore 07:52
    L'immobile si trova in un centro urbano? zona densamente abitata?
    Si, ma i rumori che più mi danno fastidio provengono dal piano di sopra, e il mio obbiettivo principale è indebolirli

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2020, alle ore 21:40 - ultima modifica: Venerdì 5 Giugno 2020, all or 21:47
    Non ti resta che proporre al proprietario dell'appartamento. Del piano di sopra di provvedere alla insonorizzazione della pavimentazione pareti quanto serve con una spesa in comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Notizie che trattano Insonorizzazione soffitto di un appartamento che potrebbero interessarti


Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Nessun rumore con le porte insonorizzate

Porte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Vetri antirumore efficaci per isolare gli interni

Vetrate - Per proteggersi dal rumore è possibile installare infissi ad alto potere isolante provvisti di vetri antirumore, efficaci a garantire un'oasi di tranquillità.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI