• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-16 15:00:50

Insonorizzazione finestra - 23469


Alex_80
login
29 Gennaio 2009 ore 19:05 6
Ho cambiato la vecchia finestra a 3 ante con una insonorizzata a 3 ante in legno con doppia guarnizione e con vetri con abbattimento acustico di 45 dB medi (6/7-12-11/12).
Intorno alla finestra per riempiere il vuoto tra il telaio e il muro è stata messa schiuma poliuretanica.
I vetri sono stati fermati all'anta con il silicone.
Però il risultato di insonorizzazione non è sufficiente.

Ho pensato a 2 possibili soluzioni.

1) Quella più economica (però che credo non sia sufficiente a riolvere il problema) di rendere fisse le guide dell'avvolgibile fermandole al muro e al marmo per evitare che il rumore passi tra il muro/marmo e le guide; inoltre aumentare l'insonorizzazione del cassonotto con ulteriori pannelli fonoisolanti/fonoassorbenti, sebbene sia già un cassonetto con guarnizioni dove ci sono i pannelli di apertura e parzilamente rivestito con una spugna che si spera riduca il rumore (mettere qualcosa anche dentro l'avvolgibile: una lastra di piombo 0,5 mm???)

2) Quella più costosa (però che credo ci siano più possibilità che risolva il problema) mettere una controfinestra esterna in PVC o alluminio con vetri acustici

Quale delle 2 soluzioni mi consigliate?
Sono ben accette ovviamente anche altre soluzioni.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 14:37
    La secondo senz'altro, è radicale
    In effetti credo che il problema sia il cassonetto, con la seconda soluzione si verrebbe a trovare tra la prima porta finestra e la seconda, situazine ideale.
    I costi saranno decisamente superiori ma il beneficio palpabile

    Buon lavoro

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 18:37
    Se ho capito bene, mi consiglieresti di mettere una controfinestra esterna?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 17:12
    Se ho capito bene, mi consiglieresti di mettere una controfinestra esterna?

    Sicuramente, con l'apertura all'esterno, e sempre con doppi vetri, almeno da 6/10/6, Ma ettenzione alle sigillature l'aria veicola il rumore

    Saluti

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 18:53
    Per le sigillature quali accorgimenti mi consigli?

    Un vetro con abbattimento medio di 51 dB (come mi hanno preventivato) può portare benifici rispetto a un vetro con abbattimento minore oppure è inutile perché l'abbattimento dell'anta, telaio e guarnizioni è inferiore al vetro (ammesso che questo sia vero)?

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 19:44
    Per riportare la discussione in prima pagina...

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 15:00
    Questa finestra ha permeabilità all'aria testata secondo EN 12207 classe 4 e un abbattimento medio di 45 dB, potrebbe andare bene: www.finstral.com/web/screen?ID=fis%2Fli ... repared%2F[lrncontent%2C
    Oppure potrei trovare qualcosa di meglio?

    Il materiale migliore per insonorizzare è il legno, il PVC o l'alluminio?
    Le finestre che hanno anche l'antaribalta hanno minore insonorizzazione di quelle che non l'hanno?
    Esistono vetri che dall'esterno sono riflettenti e all'interno trasprenti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI