Ho letto che molti soffrono di questo problema, che molti dicono che non c'è soluzione, ma che pochi, forse nessuno ha provato a fare qualche lavoretto a tal proposito.
Io non sono un esperto in rumori ed insonorizzazione, però metto assieme un po di logica e quelle 4 cose che so di edilizia (sono un geometra) e penso:
il rumore dal piano di sopra si diffonde partendo dal solaio, poi una parte scende lungo le pareti (tramezzi) di casa nostra e un'altra si diffonde nell'ambiente tramite "l'aria" stessa. Altri modi per diffondersi non credo ci siano.
Quindi io proporrei per prima cosa di staccare i tramezzi dal soffitto per bloccare la diffusione tramite discesa delle onde e vibrazioni sui questi ultimi; basterebbero anche pochi centimetri (una decina, tagliati di netto con una tagliamuri, che non scuotere il tramezzo che in questa fase perde il punto di ancoraggio al soffitto).
Successivamente costruire un controsoffitto in materiale pesante a circa 20cm dal solaio, per bloccare tutte quelle onde sonore che staccandosi dal soffitto si propagano nell'aria, e allo stesso tempo ridare nuovamente l'ancoraggio di testa ai tramezzi. Per questa seconda fase proporrei soffitto con struttura in alluminio, doppio strato di cartongesso, lana di roccia, gomma per insonorizzazione (tipo Akustik) e se necessario uno strato con lastra di piombo (pochi decimi di millimetro di spessore) per uso edilizio. Per il peso del piombo bisogna usare molteplici ancoraggi a norma (niente di grave)!!
A questo punto sono quasi sicuro che il rumore DEVE sparire quasi completamente perché non ha + mezzi per propagarsi!!! Restano soltanto i muri perimetrali dell'edificio che però essendo di spessore maggiore già da se attutiscono i rumori.
Ripeto non sono un esperto in rumori ed insonorizzazioni ma invito chiunque a smentire ciò che penso dando delle spiegazioni "tecniche ben precise" sul perché non debba funzionare.
Se qualcuno per disperazione decide cmq di provare ci faccia sapere, io aspetto qualche tecnico specilizzato che magari dica la sua!!
Ciao a tutti
Leonardo
P.S.: Naturalmente quanto ho scritto sopra è più indicato per edifici nuovi in cemento armato (calcestruzzo)!!!
Molto meno per i vecchi edifici in muratura portante dove ogni singolo tramezzo può collaborare al sostenimento del solaio sovrastante, quindi non fa rimosso!!!!