• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-19 10:42:38

Insonorizzazione appartamenti (rumori insopportabili...)


Anonymous
login
17 Gennaio 2007 ore 23:29 3
Ho letto che molti soffrono di questo problema, che molti dicono che non c'è soluzione, ma che pochi, forse nessuno ha provato a fare qualche lavoretto a tal proposito.
Io non sono un esperto in rumori ed insonorizzazione, però metto assieme un po di logica e quelle 4 cose che so di edilizia (sono un geometra) e penso:
il rumore dal piano di sopra si diffonde partendo dal solaio, poi una parte scende lungo le pareti (tramezzi) di casa nostra e un'altra si diffonde nell'ambiente tramite "l'aria" stessa. Altri modi per diffondersi non credo ci siano.
Quindi io proporrei per prima cosa di staccare i tramezzi dal soffitto per bloccare la diffusione tramite discesa delle onde e vibrazioni sui questi ultimi; basterebbero anche pochi centimetri (una decina, tagliati di netto con una tagliamuri, che non scuotere il tramezzo che in questa fase perde il punto di ancoraggio al soffitto).
Successivamente costruire un controsoffitto in materiale pesante a circa 20cm dal solaio, per bloccare tutte quelle onde sonore che staccandosi dal soffitto si propagano nell'aria, e allo stesso tempo ridare nuovamente l'ancoraggio di testa ai tramezzi. Per questa seconda fase proporrei soffitto con struttura in alluminio, doppio strato di cartongesso, lana di roccia, gomma per insonorizzazione (tipo Akustik) e se necessario uno strato con lastra di piombo (pochi decimi di millimetro di spessore) per uso edilizio. Per il peso del piombo bisogna usare molteplici ancoraggi a norma (niente di grave)!!