• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-31 10:36:48

Inquinamento da elettrosmog


Fabioiane
login
18 Gennaio 2009 ore 11:50 8
Buon giorno a tutti

Avevo gia' scritto in passato per altri problemi e mi siete stati di grande aiuto.
Adesso volvevo chiedervi se ci sono delle norme per quanto riguarda la distanza massima di sicurezza abitazioni dai tralicci alta tensione autostrade etc.
La casa che ho comprato in costruzione si trova a una certa distanza da tralicci alta tensione, e autostrada.
E' una distanza che stimo intornoai 150 Mt dai tralicci e molto superiore dall'autostrada, quindi credo non ci siano problemi reali per la salute. Nello specifico volevo sapere a chi posso rivolgermi per sapere a quanto ammonta la portata energetica di quella linea in particolare. Forse all'ASL, o all'ENEL non so. Inoltre vi chiedevo se esistono materiali per schermare ulteriormente la casa, anche a livello di prese etc ed iventualmente i costi indicativi. Scusate per le tante domande, ma so che siente molto competenti.

Saluti

Fabio
  • giak02
    Giak02 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 14:46
    Per quanto riguarda la tipologia della linea elettrica, puoi trovare informazioni qui:
    http://www.terna.it/default/Home/SISTEM ... fault.aspx
    apparirà la piantina d'Italia da cui selezionerai la tua regione ed apparirà una piantina con le varie linee.

    gianni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 22:14
    150 metri è una bella distanza, tale da attenuare quasi a zero eventuali emissioni elettromagnetiche.

    Per una misurazione del campo elettromagnetico bisogna rivolgersi a ditte specializzate, si può optare anche per l'Asl con tempi biblici (in entrambi i casi la misurazione chiesta da un privato è onerosa).

    Per un preliminare controllo puoi arrangiarti con il "fai da te":

    Per valutare la presenza di campi elettrici a bassa frequenza (elettrodotti, cabine di trasformazione):
    - Avvicinati alla zona da analizzare tenendo in mano una lampada al neon a tubo, impugnandola al centro. In presenza di forti campi elettrici emetterà una luminescenza proporzionale all' intensità del campo. Ovviamente la prova va eseguita al buio.
    -Una radiolina sintonizzata in AM capta facilmente il ronzio di alternata che indica la presenza di un campo elettrico.
    Per valutare la presenza di campi magnetici a bassa frequenza (elettrodotti, cabine di trasformazione):
    -Avvicina una bussola che indicherà una deviazione piu' o meno accentuata in presenza di un campo magnetico. Considera che i metalli influenzano comunque la misurazione ma solo a meno di 20 cm. di distanza. Se si rileva una deviazione a distanze superiori probabilmente si tratta di un campo magnetico. Attenzione: in caso di forte campo magnetico la bussola può rimanere danneggiata.
    Per valutare la presenza di campi elettromagnetici ad alta frequenza a 900 Mhz. (ripetitori cellulari):
    - Acquista un ronzatore da cintura o un portachiavi lampeggiante (avvisatore di chiamata per telefoni cellulari) in un negozio di telefonia. Questi apparecchi emettono una vibrazione o un lampeggio nelle vicinanze (max 1,5 m) di un cellulare in funzione (circa 10 volt/metro). Se in vicinanza di un ripetitore cellulare il segnalatore entra in funzione sapremo di avere una radiazione di circa 10 V/m.

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 12:18
    Grazie per i consigli.
    Ho tentato di verificare la portata di quei tralicci avvalendomi della mappa trovata nel link fornito dal gentile utente, ma non riesco bene ad identificarla.
    A chi ci si puo' rivolgere per sapere la potenza una determinata linea di tralicci ??

    Saluti

    Fabio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 12:25
    Non si deve trovare la "potenza", bensì il valore della "tensione".

    Di solito sulle grandi linee e quindi grandi tralicci l'energia scorre con una tensione di 380.000 Volt.

    Basta comunque parlarne con un qualsiasi operaio o tecnico dell'Enel o Terna della tua zona.

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 12:49
    Grazie

    Rimango un po' perplesso, perché, da varie ricerche che ho fatto emerge che:
    D - AREE DI RISPETTO DEGLI ELETTRODOTTI
    è fatto divieto assoluto di edificare sotto la perpendicolare delle linee ad alta tensione.
    Le linee di trasporto esistenti in aree residenziali dovranno adottare tecniche che diminuiscano o annullino il Campo Elettromagnetico generato.
    Al fine di una maggior tutela si definiscono le larghezze delle fasce di rispetto per l?edificazione di nuovi manufatti a carattere civile o produttivo, che comportino la presenza di persone per tempi prolungati. Tali limiti - da qualunque conduttore della linea - sono fissati in:
    elettrodotti da 132 Kv min. ml. 10
    elettrodotti da 220 Kv min. ml. 18
    elettrodotti da 380 Kv min. ml. 28

    Mentre
    CAMPI MAGNETICI ALTERNATI A BASSA FREQUENZA

    I campi magnetici alternati a bassa frequenza sono generati per induzione da corrente elettrica alternata a bassa frequenza effettivamente circolante nelle linee e negli apparecchi ad alimentazione elettrica. Correnti elettriche di bassa intensità generano campi magnetici anch?essi di modesta entità. Sotto questo profilo sono critici molti apparecchi di uso comune, come i televisori gli impianti Hi-Fi, i registratori a cassette, le radiosveglie, vari apparecchi dotati di trasformatori e così via, ma solo quando sono accesi, quando cioè si ha una effettiva circolazione di corrente elettrica alternata.

    Distanze minime tra aree residenziali e linee ad alta tensione
    Le linee ad alta tensione producono fori campi magnetici alternati, che non sono affatto innocui come produttori e distributori di energia tentano di lasciar credere. Gli esperti chiedono di rispettare una distanza minima di 200 metri fra le abitazioni e le linee ad alta tensione.
    Per tali distanza , è stata redatta una tabella di riferimento da Baubiologe Maes che segnala i valori guida:


    Tabella 2

    Tensione di Esercizio (KW) Distanza (m)
    50 Kw 50-70 MT
    100 KW 80-120 MT
    220 KW 140-180 MT
    380 KW 180-250 MT

    Non capisco come mai c'e' una diffferenza cosi' abissale tra la normativa iniziale, e Baubiologe Maes.

    La sostanza e', lui troppo prudente, o la legge come spesso accade poco accurata ??

    Grazie ancora e scusate per i dubbi, ma sulla salute non si scherza.
    Fabio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 13:17
    La "tabella 2" appare irregolare.

    Come ti ho detto la "tensione di esercizio" si misura in KV (KiloVolt) e non in KW (KiloWatt).

    Resto del parere che in base alla distanza che tu hai comunicato inizialmente dovresti risultare estraneo ad un eventuale inquinamento elettromagnetico.

  • angelo78
    Angelo78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 09:22
    Approfitto della professionalità del consulente per una domanda. Ho appena acquistato una casa dove ci sono 4 tralicci. Non conosco esattamente l'intensità di questi ma posso essere abbastanza preciso sulle distanze: 1) 220m-210m; 2) 200m-210m; 3) 168m-158m 4)170-160m.
    Le distanze invece dalle perpendicolari dai cavi più vicine sono 155m-145m una e 130m-120m l'altra. Posso essere tranquillo per la salute mia e dei miei familiari.
    Grazie in anticipo,
    Angelo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 10:36
    Il quesito è sempre interessante, anche se un pò datato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI