• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-09 18:10:27

Infromazioni sulle valvole cronotermostatiche


Gulluwing
login
14 Settembre 2010 ore 13:14 3
La mia abitazione è stata costruita nel 1970 e pertanto mi ritrovo con 100 mq con sofitti da 3 mt, termosifoni in ghisa, caldaia del 1994 con buona resa (così mi ha detto il caldaista) e infissi che non si possono certo definire di ultima generazione pertanto i costi di riscaldamento sono elevati.
Fino ad ora per avere uno pseudo risparmio chiudevo le valvole dei termosifoni delle stanze che durante il giorno non abitavo e le riaprivo di sera.
Ho visto che in giro ci sono delle valvole così dette cronotermostatiche cioè programmabili in base a degli orari predefiniti dall'utente.
Volevo una vs opinione in merito: funzionano bene? di che marca sono preferibili ?
grazie
  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 19:10
    Ciao a tutti, recupero questa discussione per capire se qualcuno ha esperienze in merito. Ho visto che ci sono delle Technoline che mi sembrano più comode da regolare perché hanno una rotella, poi ho anche visto delle Salus esteticamente ottime e delle Honeywell che immagino più affidabili. Ma queste sono solo supposizioni...
    Qualcuno ha esperienze positive?

    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 14:10
    In pratica è tutto inutile e controproducente ,la stanza lasciata fredda all'interno del fabbricato assorbe il calore delle altre ,la casa va scaldata tutta nel suo insieme,dannoso è il crono in quanto spenge l'impianto quando dovrà ripartire andra riscaldato tutto l'impianto nuovamente prima che inizi a rendere qualcosa,la cosa saggia è montare una caldaia modulante e iniziare ad isolare la casa,tutto il resto serve a poco

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 18:10
    Ciao Radiante, grazie per la risposta. Sono diversi mesi che faccio delle prove, sto cercando di testare diversi metodi cercando di tenere traccia più o meno dei risultati. Io non essendo esperto infatti chiedo sul forum a chi ha più esperienza, se ti va possiamo approfondire l'argomento, mi sono rimasti alcuni dubbi.

    Adesso ho impostato il cronotermostato su manuale, quindi non toglie il consenso a fasce orarie ma solo alla temperatura impostata, (abbastanza bassa) e provo diverse combinazioni di zone/valvole aperte, parzialmente aperte, chiuse, con una temperatura media della caldaia di 60 gradi, poi farò le stesse combinazioni con una temperatura impostata più alta e via dicendo.
    Per ora mi sono stabilizzato sugli 8mc al giorno quando fuori ci sono dai 3 ai 7 gradi.

    Nei miei dubbi per esempio c'è una stanza che non uso mai col calorifero sempre spento, sicuramente offre alla stanza confinante (bagno) un muro più freddo, quindi il calorifero del bagno dovrà cedere più energia per arrivare alla temperatura desiderata, ma il mancato consumo di 13 elementi nella stanza disabitata non giustifica la richiesta leggermente più alta dei 7 elementi del bagno?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI