• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-14 11:21:55

Informazione sul durc


Ufre
login
12 Ottobre 2006 ore 17:55 1
Ciao! sono un architetto alle prime esperienze e avrei bisogno di una informazione .
Sono il direttore dei lavori in una Dia, l'impresa che fa i lavori ha presentato domanda per avere il Durc alla cassa edile e poi ha trasmesso al municipio tale domanda in modo da avere il via ai lavori durante il tempo di attesa di rilascio del Durc.
In seguito però non l'ha più consegnato perché non essendo in regola con l'Inail, non ha potuto ottenerlo.
Nel frattempo i lavori sono andati avanti e sfruttando la mia buona fede (inesperienza) li ha anche terminati.
Lasciando me nei casini... Ora vorrei andare a parlare con il tecnico del municipio e mi aspetto una segnalazione all'Ordine e una multa che farò pagare all'impresa. Vi risultano altre sanzioni a cui vado incontro?
  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 11:21
    Ciao! sono un architetto alle prime esperienze e avrei bisogno di una informazione .
    Sono il direttore dei lavori in una Dia, l'impresa che fa i lavori ha presentato domanda per avere il Durc alla cassa edile e poi ha trasmesso al municipio tale domanda in modo da avere il via ai lavori durante il tempo di attesa di rilascio del Durc.
    In seguito però non l'ha più consegnato perché non essendo in regola con l'Inail, non ha potuto ottenerlo.
    Nel frattempo i lavori sono andati avanti e sfruttando la mia buona fede (inesperienza) li ha anche terminati.
    Lasciando me nei casini... Ora vorrei andare a parlare con il tecnico del municipio e mi aspetto una segnalazione all'Ordine e una multa che farò pagare all'impresa. Vi risultano altre sanzioni a cui vado incontro?

    il responsabile della verifica di validità del DURC è proprio il tecnico comunale, tu sei tenuto ad accertarti che tutti gli operai siano regolarmente iscritti a libro matricola, che abbiano fatto le riunioni sulla sicurezza, ecc. ecc. ma la regolarità contributiva non è compito tuo infatti la norma dice che il committente o responsabile dei lavori (che non è il direttore lavori) prima dell'inizio dei lavori deve consegnare al comune il durc; quindi il comune doveva fermare i lavori perché in assenza di durc il titolo abilitativo ad eseguirli è nullo.
    vedi tu se è il caso di parlare con il comune, io lascerei perdere.......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI