• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-08 21:58:24

Info terzo tubo per acqua calda


Menapax
login
21 Marzo 2008 ore 17:25 10
Nella costruzione di una nuova casa sto discutendo sull'idraulico se valga la pena fare il terzo tubo, quello che praticamente, grazie ad una pompa elettrica, fa girare l'acqua calda nell'impianto garantendo acqua calda appena aperto il rubinetto. Pare che il problema sia dovuto al fatto che crea calcare, oltre, ovviamente, ai costi di una pompa che gira per ore (anche se si può temporizzare). Qualcuno ha qualche esperienza? Grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 22:48
    Esperienza no.
    così a sesazione mi sa di una cosa costosa.
    conta che se lo fai per non sprecare acqua non ti ocnviene proprio. in un metro di tubazione ci sarà circa 1 litro d'acqua, per i metri che hai dalla caldaia saranno 10, 15 o 20. ok 20 litri di acqua sprecata al max a doccia, in 50 docce sono 1 metro cubo d'acqua cioè pochi euro (per carità non voglio che si sprechi acqua ma farne solo una valutazione economica).
    considerando questo quanto costa tenere l'acqua sempre in circolo (eletricità) ma soprattutto mantenerla calda?
    non lo so, ma non conviene.

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Marzo 2008, alle ore 07:58
    Questo ricircolo e' il terrore degli installatori di pannelli solari. spesso le perdite di calore vanificano l'apporto dei pannelli...

  • fab_70
    Fab_70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Marzo 2008, alle ore 13:29
    Io ho rifatto l'impianto l'anno scorso e ho fatto mettere il ricircolo ...... il costo dell'installazione non è alto e per contenere i costi relativi al continuo girare della pompa e dell'acqua ho messo un pulsante nel bagno con un timer impostato a "x" minuti quandoper esempio devo fare la doccia 5 minuti prima azionando il pulsante l'acqua inizia a ricircolare in modo che al momento del'apertura dell'acqua stessa sia subito calda il timer passati i minuti impostati spegne la pompa e il relativo ricircolo....

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Marzo 2008, alle ore 15:04
    Ma così, per quei 5 minuti, scaldi e porti l'acqua calda per tutte le utenze. A quel punto aspetti un minuto con l'acqua aperta come dice giancuratolo. La comodità del ricircolo è quella di avere l'acqua calda subito pronta SEMPRE, se devo, cinque minuti prima azionare il timer, aspettare ecc... che comodità è..
    Il costo è praticamente nullo !! Basta un tubo in più...conviene farlo mettere anche se non si fa. Puoi collegare il ricircolo al timer del riscaldamento, in maniera da attivarlo solo quando sei in casa. Tieni conto che è una spesa (più o meno esosa, dipende dalle tasche) sia di gas per scaldare l'acqua che circola, sia di corrente per la pompa.
    Io non l'ho fatto...

    In un tubo di 1 metro da 20mm interno (le misure standard sono sempre esterne) avrai circa 1/3 di litro, almeno se la matematica non è un opinione.

    20 litri di acqua prima di averla calda, credo sia tanto..è un bel catinellone di acqua !!

  • fab_70
    Fab_70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 13:07
    Secondo me non è solo un fatto di comodità ma serve soprattutto per quando l'utenza è molto lontana dalla caldaia e quindi l'acqua ci metterebbe molto per arrivare calda ........ poi la "mia" soluzione è semplicemnete per risparmiare gas e acqua non pensoche sia un problema così grosso schiacciare un bottone 5 minuti prima......!!!!!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 14:12
    Acqua forse, ma gas penso proprio di no, corrente elettrica neanche (fra le tre qual'è quella che costa meno ?). Considerando tutte le azioni fino alla fuoriuscita dell'acqua calda dal rubinetto, per quei 5 minuti che funziona il ricircolo, la caldaia scalda l'acqua che circola in tutta la tubazione di casa interessata dalle utenze sanitarie. Se invece apri e aspetti l'acqua calda, la caldaia funziona nell'intervallo di tempo fra apertura rubinetto, arrivo acqua calda, non solo, durante l'utilizzo dell'acqua calda, il ricircolo continua a portare acqua calda a tutte le utenze e se questo non è necessario, scalda un quantitativo di acqua maggiore inutilmente.

    Non è un grosso problema pigiare un pulsante 5 minuti prima, ma non è certo una comodità...

    A mio parere, o si fa oppure non si fa. Nel primo caso, hai la comodità dell'AC pronta all'uso o quasi ma spendi un po' di più, nel secondo caso non hai la comodità ma risparmi...

    Correggetemi se sbaglio....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 10:24
    Non c'è nulla di cui spaventarsi,è un anello di ricircolo non una malattia incurabile,naturalmente va fatto bene,le tubazioni di acqua calda ,fredda e ricircolo andranno isolate e bene dal punto piu lontano si ritorna all'origine ,viene montata una pompa apposita con tutto il necessair per l'ottimo funzionamento,per non avere sprechi inutili come gia detto è possibile montare un timer da personalizzare in base all'utilizzo ,chiaro che funziona solo con bollitori,sulle caldaie a produzione rapida non è possibile realizzarlo,per evitare o vanificare il panello solare va montato un apposito bollitore che abbia un ingresso di ricircolo piu alto dello scambiatore solare ,sotto scalda sopra ricircola ,o no?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 15:25
    Ciao, io ne ho fatti diversi di appartamenti con questa "genialata" del ricircolo...

    immancabilmente al rompersi della pompa di ricircolo o addirittura anche prima, quasi tutti mi hanno chiesto di staccare tutto....

    all' epoca ero costretto a farli perché ero dipendente e non potevo andare troppo contro a quella carogna del mio ex datore di lavoro (piccola punta di cattiveria!)

    oggi non lo consiglierei mai per gli appartamenti singoli e nemmeno quelli su piu' livelli e 3-4 bagni...

    la vedo una cosa piu' logica su un albergo o nei condomini con la produzione di acqua calda sanitaria condominiale...

    credo si risparmi di piu' a non mettere una tubazione, una pompa timer e tanti gingilli....

    per quanto riguarda la "botta di acqua fredda" se non è troppa fatica... basta orientare la doccetta in un angolo e aspettare 10 secondi...

    ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 16:09
    Sono completamente d'accordo. Io ho messo il tubo che arriva in caldaia, costo irrisorio, ma è lì che aspetta di essere collegato...e mi sa che aspetterà un bel pezzo.....

  • cangini71
    Cangini71 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 21:58
    Quoto gli ultimi interventi, mi sembra tutto tranne un risparmio

    se lo si vuole fare lo si faccia perché lo si desidera, senza cercare motivazioni "strane" e molto ma molto difficili da dimostrare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI