• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-30 08:49:39

Info rinforzo per sopraelevazione


Baskabaska
login
28 Marzo 2011 ore 11:26 2
Salve, mi trovo in questa situazione. Circa un'anno fa mi hanno approvato il progetto per la ristrutturazione di un appartamento(casa degli anni 50) al primo piano che prevede un ampliamento con sopraelevazione. A Ottobre ho iniziato i lavori e ci siamo trovati davanti a questo scenario: i muri perimetrali portanti e interni si presentano composti da laterizio forato (occhialoni) e pieno(mattoni) mischiati insieme. A questo punto l'architetto e l'impresa hanno ritenuto opportuno l'intervento di un'ingegnere per valutare l'impatto della sopraelevazione su tali muri. Dal progetto iniziale che prevedeva un solaio con travi in legno e doppio tavolato incrociato su tutta la superficie della casa dove appoggiava poi la sopraelevazione, siamo passati ad un solaio solo sulla parte della sopraelevazione per caricare il meno possibile i muri. Ma anche questa soluzione è stata scartata o meglio l'architetto vorebbe procedere ma l'ingegnere non se la sente di firmare perché preoccupato per eventuali crepe o fissurazioni future. Adesso mi ritrovo a rinunciare all'ampliamento, che oltretutto ho già pagato nel permesso di costruire.
La difficoltà sta probabilmente nel fatto che non si può intervenire da sotto dato che ci abito finchè sistemo quello sopra( si potrebbe intervenire parzialmente).
Avrei bisogno di un parere anche se so che senza tutti i dati a disposizione è difficile. Ma in linea generale vale la pena chiedere un'altra perizia a un'altro ingegnere?
Potrebbe essere che un'ingegnere abbia competenze specifiche per questi tipi di interventi? e se si potrei avere qualche nominativo(sono della provincia di Padova).
Quali potrebbero essere gli interventi per rinforzare i muri dove dovrebbe appoggiare la sopraelevazione. Ovviamente per non caricare troppo abbiamo scelto di fare tutto il tetto in legno e anche il piano sopraelevato in legno.
Via allego qualche immagine per capire meglio la situazione.
Il disegno della casa.

http://img854.imageshack.us/i/disegno.jpg/

Il muro in sezione.

http://img845.imageshack.us/i/img1qk.jpg/

Un' altra foto dei muri.

http://img848.imageshack.us/i/img2r.jpg/


Grazie.
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 12:33
    L'ingegnere è stato chiamato proprio perché ha competenza su quegli interventi..
    se la sopraelevazione non ricade sui muri portanti era prevedibile che bisognava metter mano alla struttura, che progetto hai presentato in comune?

  • baskabaska
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 08:49
    La dicitura nella pratica edilizia(presentata nel 2008) dice:

    Tipo pratica: Permesso di costruire
    Intervento di: ampliamento planivolumetrico,ristrutturazione edilizia di fabbricato

    Però non so niente di verifiche o nulla osta dal punto di vista strutturale(magari chiederò all'architetto).

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 26 Gennaio 2026 ore 17:17 1
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.818 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI