• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-30 18:07:01

Info montaggio pensili su cartongesso


Katiabenucci
login
30 Aprile 2019 ore 09:14 6
Ciao a tutti,
un'info, io e il mio ragazzo abbiamo preso casa, ancora non è pronta, sarà conclusa a settembre.
Il costruttore ci ha spiegato che nelle due pareti che danno sulle scale ha messo uno strato di cartongesso.
A questo punto a me è sorto un dubbio, perché le due pareti coinvolte sono la cucina e il soggiorno.
Considerato che nel soggiorno volevo mettere una struttura a pensili (Besta IKEA per capirsi) e nella cucina almeno la cappa e lo scolapiatti...come devo fare?
Secondo il costruttore basta dei tasselli più lunghi ed ancora il cemento armato.
Vi torna?
Vi allego la foto della situazione attuale (ancora manca l'intonaco).
Chi mi aiuta?
Grazie!!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 10:58
    Ciao,

    se parli con il costruttore puoi farti procurare dei tasselli appositamente studiati per il cartongesso.

    Ho postato una foto trovata nel web per farti vedere la tipologia specifica, visto che quando si parla di tasselli è sempre un anagramma date le svariate tipologie esistenti in commercio.

    Quello che posso consigliarti è di fissare un tassello bloccando la barra metallica appendipensile, minimo un ogni 60 cm circa.

    Ma lo stesso montatore del mobiliere di sicuro saprà eseguire un montaggio a regola d'arte.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 11:07
    Ops!

    dimenticavo di farti un esempio dimostrativo (trovato nel web) di una barra metallica da fissare sul cartongesso con tasselli a vite.


  • katiabenucci
    Katiabenucci Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 14:16
    Ciao Jovis e grazie per la risposta!! I oguardando quà e là avevo trovato anche questi tasselli qui che non so se vanno bene:https://www.fischeritalia.it/it-it/prodotti/fissaggi-prolungati-e-installazione-distanziata/sxrl/sxrl-fus#productList

    Cmq si per dire i pensili Ikea montano proprio quella barra metallica e esistono da 60 cm. quindi per dire basterebbe che in una barra lunga 60 metta 2/3 tasselli giusto?

    ;D

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 14:55
    No, sono più adatti i tasselli Fischer che ti ha consigliato Jovis, sono studiati apposta per sopportare carichi che gravano su cartongesso, per l'occasione esiste anche articolo e video di questo DUOTEC Fischer: Tassello su parete in cartongesso
    Saluti

  • katiabenucci
    Katiabenucci Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 15:14
    Perfeto! grazie davvero! e scusate, ma non ne capisco molto!!! ;)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Katiabenucci
    Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 18:07 - ultima modifica: Martedì 30 Aprile 2019, all or 18:14
    Perfeto! grazie davvero! e scusate, ma non ne capisco molto!!! ;)
    Ciao,

    se non ne capisci molto fatti aiutare dal tuo fidanzato, tuo marito o un amico pratico di fai da te.

    A proposito ti puoi fare un'idea sugli attrezzi leggendo il seguente articolo cacciaviti-elettrici-a-confronto


    Penso che sappiano usare un trapano, o un cacciavite con martello se non hai un avvitatore.


    Ah! dimenticavo, i tasselli vanno bene ogni 60 cm, se si tratta di scolapiatti da 60 cm di larghezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img andy andrea
Buongiorno,devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello...
andy andrea 09 Giugno 2023 ore 19:16 5
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img nanodom
Buongiorno,devo appendere dei carichi pesatini su cartongesso:- una televisione 37 pollici su doppia lastra in gessofibra con dietro 10 cm di vuoto e poi parete in XLAM (legno)-...
nanodom 28 Dicembre 2022 ore 12:41 1
Notizie che trattano Info montaggio pensili su cartongesso che potrebbero interessarti


Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Cos'è l'ancoraggio Chimico

Facciate e pareti - I sistemi di ancoraggio di tipo meccanico oppure chimico agevolano le lavorazioni di modifica o l'ampliamento di un'opera.

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

Collegamenti sicuri per legno

Bricolage legno - L'impiego di viti particolari per i collegamenti di opere in legno di ogni tipo.

Ancoraggio sicuro delle persiane

Infissi - Il rispetto della normativa per ancorare le persiane in sicurezza.

Montare correttamente la barra per trazioni da fissare a soffitto

Fitness e Tempo Libero - La barra per trazioni a soffitto è un attrezzo da body building per potenziare la muscolatura superiore del corpo. Ecco come montarla a soffitto in sicurezza.

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

Ombrellone con palo laterale

Giardino - La tipologia di ombrellone con palo laterale, a differenza del tradizionale ombrellone da spiaggia con palo centrale, offre una superficie di copertura maggiore.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI