• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-27 16:52:35

Info condizionatori


Martab
login
26 Novembre 2012 ore 15:54 6
Ciao a tutti.

Dobbiamo iniziare a chiedere qualche preventivo per mettere i condizionatori e abbiamo un sacco di dubbi.

Abbiamo già la predisposizione per 1 mono split nella zona giorno (circa 35 mq) e 2 split con un motore solo per camera (20mq) e cameretta (14mq) mansardate.

Tenendo presente che abbiamo il riscaldamento a pavimento e che l'aria fredda ci serve solo per 2-3 settimane l'anno...

- ha senso prendere dei condizionatori che facciano anche aria calda o conviene lasciar perdere? costano molto meno oppure non ne vale la pena e quelli con aria calda sono tecnologicamente migliori?

- che potenze ci consigliate? non vorremmo prendere dei condizionatori esagerati rispetto a quello che realmente servirebbe a noi

- vorremmo un giusto compromesso tra qualità e prezzo, i daikin che sono tra i più costosi ci sembrano un po' esagerati per l'utilizzo che ne faremo, ma tra le altre marche conosciute avete qualche dritta da darci? tipo samsung com'è? o è meglio scegliere marche che fanno solo impianti e condizionatori (che so, tipo arcadia di novara che è vicino a casa)?

Grazie,
Marta
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2012, alle ore 20:22
    Buongiorno, dovreste chiarire, a mio avviso, se avete obiettiva necessità di maggior calore in tempi rapidi (tipo pompa calore, per intenderci)...

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 08:34
    Buongiorno!

    Non credo lo useremmo per la funzione caldo a parte in autunno qualche giorno prima di accendere il riscaldamento a pavimento. Ma potremmo tranquillamente farne a meno.

    Ma se per dire tra le due tipologie il costo cambia di poco e rendono bene allo stesso modo allora tanto vale che lo prendiamo che faccia anche caldo.
    Se invece il tipo solo freddo essendo dedicato solo a quello fosse molto meglio (rendimento, consumi, ecc) e costasse anche meno...

    Diciamo che non sapendone nulla vorremmo evitare di farci fregare. Se andiamo a farci fare i preventivi con le idee già chiare è meglio...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 11:33
    Le necessità di riscaldamento o raffrescamento sono del tutto soggettive,
    A mio avviso non è sbagliato avere un condizionatore che possa sopperire ad entrambe le funzioni anche se non viene usato.

    Il costo direi che sia più che trascurabile

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 11:54
    Grazie!
    Invece per la potenza c'è una tabella o altro su cui fare affidamento? Non ho proprio idea di cosa potrebbero propormi...
    Immagino che poi ogni marca/modello avrà una sua scheda tecnica con anche i mq di riferimento, ma su che range dovrei stare?

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 12:08
    Scusate, ho visto che c'è il calcolatore qui a fianco...

    Ma i kW per lampadine, elettrodomestici, ecc basta che li sommo giusto? Es la lampadina a basso consumo da 15 piuttosto che quella vecchia da 60 watt... sono in scala e basta sommarle?

    Per ora ho provato a inserire tutti i dati della camera da letto (20mq mansarda) e mi dice poco più di 8mila Btu. Vi sembra ragionevole?

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 16:52
    Con un condizionatore da 9000btu dovresti riuscire a coprire fino acirca 25-30mq.
    ma tutto questo dipende anche dai molti fattori,tipo finestre,isolamente della casa ecc ecc...
    quindi sicuramente tutti fattori che terra conto chi viene a farti un sopralluogo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI