• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-05 13:53:01

Infiltrazioni intonaco cementizio


Piase
login
28 Luglio 2011 ore 22:11 8
Buonasera a tutti.
è il mio primo messaggio nel forum.
Sto sistemando casa, e devo risolvere questo piccolo inconveniente.
La casa è una vecchia casa contadina a schiera, rimaneggiata pesantemente negli anni.
Nel '79 è stata intonacata la parete Nord-Est con un intonaco molto rigido, che in diversi punti è crepato.
Ci sono una vasta gamma di micro e macro fessurazioni, tanto che ho dovuto risanare diverse porzioni degli intonaci interni.

C'è il taglio muri, a circa 15 cm dal marciapiede.

Ho in programma (entro 2-3 anni) il cappotto, ma volevo risolvere le infiltrazioni di acqua piovana per non rovinare il lavoro fatto all'interno.

Esistono rasanti impermeabili e traspiranti (magari colorati?).

A "complicare" le cose aggiungo che gli interventi interni sono stati realizzati con biocalce della kerakoll (zoccolatura, intonaco e finiture), quindi vorrei restare su questa filosofia.

Grazie per l'attenzione e buone vacanze!

francesco (Padova)
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2011, alle ore 08:41
    Confermo che esistono tecniche da posare a pennello o rullo impermeabili, traspiranti ed altamente elastiche. bianche o colorate.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2011, alle ore 12:53
    Esistono vernici silossaniche o a base calce anche della kerakoll. Mi verrebbe xò da dire che se hai questo tipo di attenzione spero non cappotterai con materiali sintetici. Piuttosto rifai tutti gli intonaci con materiali compositi con sughero o simili.

  • luca771
    Luca771 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2011, alle ore 22:09
    Per pareti con micro cavillature che siano tali pero' consiglierei l'alphalofan flex della sikkens e non ci sono azzi che tengano che protegge anche contro crescita di alghe e funghi forse come esterni di pari valore o quasi e' la caparol oppure keim ,ma sikkens e' sinonimo di garanzia saluti

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Luglio 2011, alle ore 12:54
    Se devi sostituire l'intonaco puoi tranquillamente usare la biocalce anche all'esterno, poi utilizza un ciclo silossanico o al massimo un ciclo elastomerico e non avrai più alcun problema per almeno dieci anni. Come marche, oltre alle ottime già citate dai precedenti utenti, valuta anche la Sandtex e la Mapei. Ti suggerirei però di aumentare un pochino l'aggetto del tetto per dare una protezione maggiore alla parete, questo accorgimento da solo vale più della migliore pittura, ed è più duraturo!
    Saluti

  • piase
    Piase Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Luglio 2011, alle ore 13:57
    Grazie infinite a tutti.
    Con calma valuterò i vostri consigli.
    Per rispondere a COHIBAiba: sto valutando fibra di vetro (Weber) o fibra di legno.
    Lo stato dell'intonaco non è tale da richiedere la sua completa rimozione, solo alcuni punti sono isolati.
    Se avessi i ? lo caverei subito, ma bisogna sempre arrivare ad un compromesso... .

    Mi confermate che con i prodotti citati:
    -alphalofan
    -kerakoll-mapei-sandtex
    è possibile poi applicare un cappotto (fibra legno-vetro)?

    Per Ilmedicodellacasa: già l'aggetto del tetto è molto più di quello che dovrebbe essere (era una casa contadina con il tetto in coppi, vedi porzione sulla destra) e sarei tentato di toglierlo.. condivido che aiuterebbe a proteggere se fosse più lungo, non oso immaginare le complicazioni (permessi a parte) per realizzarlo.

    grazie infinite

    fp

  • raffaele.nappo
    Raffaele.nappo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 07:33
    Attenzione che sui prodotti con ciclo naturale/traspirante non ci possono andare rivestimenti o pitture elastomeriche in quanto essendo dei plastici hanno traspirabilità nulla.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 08:03
    Lo sviluppo di questi interventi e di risposte mirate su una linea di prodotti di una medesima azienda, su post vecchi anche del 2007, fa intendere una volontà di promozione.
    A ciò si aggiunge anche il sito web che richiama fortemente questa azienda.

  • raffaele.nappo
    Raffaele.nappo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 13:53
    Sig. Consulente, ho trovato via google nel post citato determinati prodotti della weber, siccome bisogna preservare il buon uso di questi prodotti ho dato un avvertimento su che tipo di lavoro è possibile fare o non fare. Che ci siano finalità promozionali, non lo nego ma io guardo oltre e piuttosto che promuovere seccamente un prodotto preferisco fornire una consulenza precisa su cosa bisogna fare o non fare a prescindere dal prodotto (infatti il mio post qui sopra scritto non reclamizza nulla, ho solo fatto un'avvertenza). Le parole che scriviamo nel web restano per anni e anni (o perlomeno fin quando si rinnova il dominio), onde evitare procedure inadeguate e possibili contestazioni.

    Quindi ripeto la finalità promozionale è intrinseca, ma lo scopo principale è quello di fornire indicazioni corrette sulla compatibilità dei prodotti che sono citati e allo stesso tempo dare un contributo a questo forum che ritengo un buon punto di discussione.

    Se dovessi arrecare fastidio me lo dica che evito, io cerco di usare massima correttezza e coerenza possibile. Mi dica lei.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI