• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-02 07:33:35

Infiltrazioni in cantina


Filifranci
login
27 Giugno 2011 ore 11:28 5
Buongiorno a tutti. Ho un problema che non so come risolvere e sono in cerca di suggerimenti.
Circa un anno fa ho deciso di costruire una cantina interrata a fianco della casa già sistente. La canntina è interrata ad una profondità di circa tre metri. Ha le pareti in calcestruzzo con guaina catramata esterna ed il pavimento è fatto con igloo alti 30cm. Una volta finita la cantina mi sono comparse delle macchie di umidità sulle pareti, proprio alla base (tra parete e pavimento) e poi, circa due mesi fa, a seguito di piogge abbondanti, si è allagata la cantina. Probabilmente coi lavori abbiamo smosso il terreno e la falda ha trovato una strada di uscita attraverso il pozzo perdente. Abbiamo messo una pompa e risolto il problema dell'allagamento, ma rimane quello dell'umidità.
L'atro giorno ho tolto circa 1m2 di piastrelle e ho trovato il pavimento fradicio.
Come posso fare? Il costruttore vorrebbe togliere tutto il pavimento e mettere un prodotto isolante: secondo voi basterebbe?
Sono disperato.

Grazie e saluti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 12:27
    Si può trattare di umidità di risalita dal terreno, accentuata dalle piogge insistenti, in corrispondenza dei muri perimetrali.
    Tieni conto che l'acqua non ha altri punti di sfogo in quanto la parte esterna è stata coperta con carta catramata.
    Una soluzione molto pratica, intonaco deumidificante, rapido ed economico, anche se è fondamentale fare eseguire un sopralluogo da un tecnico.

  • filifranci
    Filifranci Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 12:58
    Grazie perla risposta.
    Quindi mettere un prodotto sul pavimento (e che magari salga di 50cm anche sulle pareti) è sconsigliato?
    Saluti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 14:45
    Il materiale deve essere applicato sulle pareti e per un'altezza superiore rispetto alla linea visibile dell'umidità.
    Come ho già detto in precedenza devi interpellare un tecnico o con un'impresa specializzata in quanto solo la constatazione dello stato di fatto può dare le opportune informazioni non evidenziate da una semplice descrizione formale.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 17:50
    Secondo me il problema molto probabilmente e' dovuto alla mancanza di una impermeabilizzazione sottofondazione.in pratica essendo tre metri sotto terra a causa delle precipitazioni abbondanti il terreno confinante e' pieno di acqua ,la guaina sui muri regge ma sotto cosa c'e' ?.immagina un secchio immerso in acqua con un foro sotto il fondo.essendo una cantina con le ponpe che hai messo vai piu che bene.poi il tutto sarebbe da vedere sul posto o meglio da sapere come' realizzato il tuo (SECCHIO)

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2011, alle ore 07:33
    è stato incauto non mettere una guaina anche per il pavimento, e non è molto ingegnoso mettere gli igloo nei locali sotterranei

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI