• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-26 17:22:09

Infiltrazioni e termocappotto.


Flavius
login
19 Aprile 2010 ore 18:38 16
Salve.
Ho letto già alcuni interventi che riguardano l'istallazione dei cosiddetti "termocappotti" ed ho pensato allora di intervenire per esporre il mio problema.
Il fatto è che il nostro condominio (costruito negli anni '60 a circa 150 metri dal mare) soffre da tempo di infiltrazioni di acqua piovana che interessano appartamenti dell'ultimo e penultimo piano.
A parere del tecnico consultato, tali infiltrazioni dovrebbero dipendere dall'usura del rivestimento esterno a "mattoncini" che, negli spigoli, lascerebbero passare la pioggia.
Ci è stata prospettata come soluzione l'istallazione di un termocappotto con rimozione completa di tutto il vecchio rivestimento a "mattoncini".
A Vs. parere, la logica di questo intervento è corretta, oppure sarebbe più corretto prima intervenire sulle infiltrazioni e quindi, eventualmente, installare il termocappotto?
Grazie sin da ora per ogni risposta vorrete fornire.
Carlo.
P.s. Forse poi l'argomento è stato già trattato sul forum, ma mi piacerebbe - se possibile - anche sapere come avviene l'istallazione di un termocappotto, in presenza di condutture esterne del riscaldamento e del gas radenti alle pareti. Grazie anche per l'eventuale risposta su questo tema.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 14:07
    Ciao, ritengo che il Forum Edilizio sia il più adatto per trovare una risposta al quesito.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 15:49
    Per rispondere equamente dovrei prima leggere e capire quanto proposto dal tecnico che avete interpellato in quanto potrei fraintendere le sue vere intenzioni.


    L'applicazione del termocappotto la si fa per riqualificare un edificio dal punto di vista termico per ottenere un vantaggioso risparmio sulle dispersioni energetiche.
    Per l'applicazione di questo prodotto è per forza necessario risolvere tutti i possibili problemi di infiltrazioni dell' immobili.

    Ovviamente tali infiltrazioni possono essere risolte anche senza l'applicazione di tale termocappotto, le opere da eseguire possono essere molteplici in quanto è necessario verificare lo stato del danno


    probabilmente si è proposta la via del termocappotto come soluzione ai costi di riscaldamento e alla soluzione di facciata, in quanto (ipotizzo) che le infiltrazioni abbiano causato zone di distacco pericolose del rivestimento che andrebbe comunque rimosso o ripristinato.

  • flavius
    Flavius Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 16:47
    Grazie per la risposta.
    Provo allora a scendere un po' più nel dettaglio.
    In assemblea condominiale - alla presenza di un amministratore appena nominato e di un tecnico indicato da un condomino - è stata sollevata una questione annosa, che è quella riguardante periodiche infiltrazioni di acqua piovana che danneggiano appartamenti dell'ultimo e penultimo piano.
    Il tecnico (geometra) ha quindi visionato la situazione indicando l'origine delle infiltrazioni nell'usura dei mattoncini decorativi (presenti in buona parte di tre pareti del condominio) che, particolarmente negli spigoli, lascerebbero filtrare l'acqua, la quale scenderebbe lungo i pilastri in cemento armato facendone arruginire gli elementi metallici e creando crepe.
    Come rimedio ha proposto la rimozione per intero di tutti i mattoncini e la seguente applicazione di termocappotto.
    Poiché - come Lei ha segnalato - mi risulta che il senso dell'applicazione del termocappotto sia quella del risparmio energetico e non quella legata all'eliminazione delle infiltrazioni, mi chiedo allora se la logica dell'intervento proposto sia corretta. Mi domando infatti se non sarebbe forse più opportuno prima occuparsi specificamente delle infiltrazioni eppoi, una volta risanato l'edificio, scegliere la possibile applicazione del termocappotto. Sbaglio?
    P.s. Mi scuso per la lunghezza dell'intervento.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 17:26
    Bè diciamo che le due cose sono complementari in quanto prima si rimuove il vecchio rivestimento poi si sanano crepe ed infiltrazioni e alla fine come finitura finale si appone il termocappotto questo salvo che l'attuale rivestimento e le attuali infiltrazioni possano essere risolte con un intervento decisamente minore, ma questa valutazione spetta ad un altro tecnico nominato a parte.

    tenga presente che risanare l'attuale per poi rimuovere tra due o tre anni il rivestimento per fare il cappotto sarebbe un controsenso economico.


    vale la pena quindi capire se il cappotto lo si vuole fare in ogni caso o no

  • flavius
    Flavius Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 18:48
    Questo ulteriore chiarimento è per me certamente utile.
    Da quanto detto, mi pare di capire che, in ogni caso, l'applicazione del termocappotto non possa prescindere dal risanamento delle infiltrazioni.
    Presumo comunque che quest'ultimo specifico intervento potrebbe comportare una spesa molto inferiore a quella necessaria per un termocappotto.
    A questo punto, se ho ben capito, si tratterebbe di una valutazioni di costi ed opportunità, piuttosto che strettamente tecnico.
    Ringrazio allora anche per queste informazioni che mi saranno senz'altro utili per sollevare eventuali obiezioni in sede di assemblea condominialie.
    Carlo.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 20:35
    Si è esattamente così

  • scipione70
    Scipione70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 21:10
    Ascolti, se il cappotto viene applicato con spalmatura totale del pannello con la colla da cappotto e poi rivestito per bene con un rasante da cappotto , si risolve l'uno e l'altro .
    Ciao

  • flavius
    Flavius Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 17:34
    Ascolti, se il cappotto viene applicato con spalmatura totale del pannello con la colla da cappotto e poi rivestito per bene con un rasante da cappotto , si risolve l'uno e l'altro .

    Grazie anche per il suo intervento.
    Credo di aver capito il senso di ciò che intende; un termocappotto realizzato a regola d'arte, di per sè dovrebbe "bloccare" anche eventuali infiltrazioni.
    Ma se, tanto per fare un'ipotesi pessimista e spaccare il capello in quattro, le infiltrazioni avessero un'origine diversa da quella segnalata dal tecnico ( o magari avessero più origini) e dovessero persistere anche dopo la realizzazione del termocappotto, allora mi pare ci si troverebbe in una situazione paradossale e, magari, al quel punto, la presenza del termocappotto potrebbe divenire un problema ulteriore. Ha un senso questa mia preoccupazione o è solo una pignoleria priva di vero costrutto?
    Ciao.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 17:50
    Ho letto anch'io con interesse le soluzioni tecniche ipotizzate. Nella fattispecie, mi preme sottolineare come un intervento quale il termocappotto, intervenendo in merito ad un immobile di non recente costruzione, difficilmente potrebbe essere tutelato da garanzia di lunga durata (ossia, quella decennale di cui all'art. 1669 c.c.).

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 22:30
    Nabor ha perfettamente ragione, inoltre la preoccupazione del maggiore danno nel caso in cui le infiltrazioni abbiano altra origine è più che fondata anzi è scontata, sarebe un vero pasticcio. Ovviamente come o già detto è impossibile dare un parere obbiettivo senza aver eseguito un sopralluogo tecnico accurato

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 17:08
    A maggior precisione, puntualizzirei che, anche laddove la normativa non lo preveda, l'appaltatore può spontaneamente offrire una garanzia contrattuale confortante (superiore ai due anni).

  • flavius
    Flavius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 17:58
    Nabor ha perfettamente ragione, inoltre la preoccupazione del maggiore danno nel caso in cui le infiltrazioni abbiano altra origine è più che fondata anzi è scontata, sarebe un vero pasticcio.
    In effetti, nella sostanza, questa era la mia preoccupazione di base; le infiltrazioni durano ormai da diversi anni anche perché la loro origine non era stata chiarita.
    Sino a qualche tempo fa, si pensava potessero derivare dal lastrico solare oppure, più in basso, dall' "attaccatura" di qualche balcone alla parete verticale del condominio.
    Ora, come dicevo, esiste anche l'ipotesi delle infiltrazioni causate dall'usura dei mattoncini del rivestimento.
    Francamente, considerando tali incertezze, credo che occorra riflettere parecchio sull'idea di applicare un termocappotto al condominio.
    Ovviamente come o già detto è impossibile dare un parere obbiettivo senza aver eseguito un sopralluogo tecnico accurato
    Mi rendo conto che, senza poter esaminare la situazione in concreto, ogni parere tecnico può attenersi solo a linee generali.
    Ringrazio quindi per le indicazioni comunque preziose.
    a maggior precisione, puntualizzirei che, anche laddove la normativa non lo preveda, l'appaltatore può spontaneamente offrire una garanzia contrattuale confortante (superiore ai due anni).
    Altrettanto preziose sono per me queste indicazioni di carattere giuridico-contrattuale. Mi pare allora di capire che una possibile garanzia decennale potrebbe essere in qualche modo ottenibile; sbaglio?
    Carlo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 16:03
    La garanzia decennale è ottenibile, per interventi simili, ma non è obbligatoria per l'appaltatore: rientra nella legge dell'incontro tra domanda ed offerta.

  • scipione70
    Scipione70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 23:05
    Ascolti , per quanto mi riguarda si può anche solo riparare le infiltrazioni con un buon rasante cementizio resinato, mettendo il cappotto si riuscirebbe a fare entrambi , e cioè : infiltrazini e risparmio energetico .
    Quello che non capisco è la rimozione dei mattoncini .

  • flavius
    Flavius Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2010, alle ore 08:44
    Ascolti , per quanto mi riguarda si può anche solo riparare le infiltrazioni con un buon rasante cementizio resinato, mettendo il cappotto si riuscirebbe a fare entrambi , e cioè : infiltrazini e risparmio energetico .
    Mi pare quindi che Lei indichi che, con l'installazione del termocappotto, pressoché con certezza le infiltrazioni saranno eliminate.
    Ad ogni modo, per quel che può servire (a non molto, temo), inserisco qui sotto il link ad un'immagine sfocata che rappresenta il condominio
    http://digilander.libero.it/valdamer/Condominio.jpg
    Come si vede, il corpo dell'ultimo piano è rientrante sui lati, per cui parte del terrazzo che scorre ai lati funge anche da "tetto" per gli appartamenti sottostanti.
    Un'ipotesi era quindi quella che proprio dall' "attaccatura" di tale terrazzo potessero derivare le infiltrazioni.
    Nel caso, l'applicazione di un termocappotto sarebbe utile ad eliminarle?
    Quello che non capisco è la rimozione dei mattoncini .
    Questo è un dettaglio tecnico che non sono in grado di chiarire meglio e sul quale, se possibile, avrei piacere che aggiungesse qualche parola nel senso di spiegare se, in caso di applicazione di termocappotto, i mattoncini solitamente non vengono rimossi, oppure in qualche caso sì, e - se sì - quando, ecc...
    La garanzia decennale è ottenibile, per interventi simili, ma non è obbligatoria per l'appaltatore: rientra nella legge dell'incontro tra domanda ed offerta.
    Grazie anche per questo.
    Carlo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 17:22
    Caro Carlo, ci mancherebbe...attendiamo di conoscere gli sviluppi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI