• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-01 13:22:00

Infiltrazioni d'acqua in cantina quando piove


Chiararatti
login
31 Agosto 2017 ore 10:08 2
Buongiorno a tutti!
Nella mia cantina quando piove c'è un infiltrazione d'acqua che sgorga a cascata dai tubi dei contatori dell'acqua,
l'unica cosa che ho notato, è una pozza che si crea al lato della casa dove c'è lo scarico della grondaia con un pozzetto,
sembrerebbe quasi che l'acqua piovana segua i tubi fino a portare tutto nella mia cantina.
la cantina è piena di muffa e umidità e quando piove sul muro esterno della casa si creano delle macchie come se assorbisse l'acqua.
La casa è dotata di vespaio.
Abbiamo acquistato casa l'anno scorso e l'ex proprietario dice di non aver mai avuto di questi problemi,
come posso intervenire?
Grazie!



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2017, alle ore 11:42
    Ciao! io intanto ti consiglierei di incominciare a controllare il tubo verticale e il canale di gronda orrizontale se sono in buono stato, magari salendo e riempendo la gronda con dell'acqua quando non piove.
    In questo modo verifichi se è la canalizzazzione che è guasta.

    In caso contrario se non vi fosse perdita dopo l'esperimento, in tal caso credo sia meglio interpellare un tecnico per una disamina e poi decidere il dafarsi.
    Ciao e facci sapere, magari qualche esperto che scrive qui nel forum ti potrà dare qualche altro suggerimento.

  • studio tecnicogeoproject roma
    Studio tecnicogeoproject roma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2017, alle ore 13:22
    Puoi fare i controlli spiegati dall'utente precedente o affidarti alla termografia.
    geometra-roma-studio-tecnico.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Infiltrazioni d'acqua in cantina quando piove che potrebbero interessarti


Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI