• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-04 13:28:37

Infiltrazione od umidità?


Giovannibo
login
18 Agosto 2009 ore 07:13 5
C'è un sistema scientifico garantito per stabilire se le macchie che si vedono sono di muffa provocata dalla condensa oppure invece sono infiltrazioni?
Difatti ho una camera a piano terra dove lungo l'architrave della finestra che da su un muro esterno in pietra si presentano delle macchie nerastre.
A parte la forma e il colore c'è un sistema empirico "fai da te" per stabilire senza ombra di dubbio quale fra le due cause sia quella giusta?
E comunque può un'infiltrazione di umidità innescare anche il fenomeno muffa nera?

Grazie
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2009, alle ore 07:43
    L'infiltrazione te ne accorgi perché cè un evidente passaggio dell'acqua che lascia una traccia nel suo passaggio,se non si dovrebbe notare bene a causa della muffa pulisci il muro per bene..

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2009, alle ore 16:02
    Grazie.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 09:14
    Mi associo alle osservazioni di eagledare.
    in ogni caso bisogna affidarsi all'esperienza, anche una semplice foto può rendere bene l'idea dell'origine della problematica.
    confermo che umidità generata da infiltrazioni o umidità da condensazione dà origine alla formazione di macchie nerastre, residui di muffe e funghi.
    tecnicamente va prima annullato lo stato che porvoca il fenomeno, poi va tinteggiato con antimuffa a permanenza attiva.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 20:03
    Ciao riguardo alle muffe:
    Generalmente la proliferazione da microrganismi vegetali di diverse colorazioni si verifica a seguito di fenomeni di condensazione. Tali fenomeni hanno origine da una elevata percentuale di umidità relativa ambientale che a causa di uno sbalzo termico tra ambiente e superfici condensa su queste ultime creando un terreno favorevole alla proliferazione delle spore quasi sempre presenti allo stato latente.
    Con una termocamera riusciresti a capire se si tratta di infiltrazioni,permanenza attiva come diceva toplevel, o antibiotico a largo spettro, per sterilizzare le superfici.

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • dongabriele
    Dongabriele Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 13:28
    Ciao!
    Se vuoi un consiglio, posso suggerirti qualcosa per rimediare in seguito ad una mia esperienza personale.

    Avevo il tuo stesso problema ovvero quelle bruttissime macchie scure di condensa e umidità torno torno al serramento.

    Pensando che la colpa fosse delle finestre, ho pensato di sostituirli.
    Sulla rete ho trovato questo sito http://www.testacurva.com , attratto dall'estetica della loro linea.

    Tramite il sito li ho contattati, e mi hanno suggerito che il problema non è relativo soltanto all'infisso, bensì parte dal controtelaio, in ferro, che conduce il freddo all'interno dell'abitazione, causando la muffa.

    Mi hanno quindi consigliato il loro esclusivo controtelaio a taglio termico, sul quale hanno montato dei serramenti in alluminio/legno di ultima generazione, e ti posso garantire che dal cuore dell'inverno scorso fino a quest'estate, non c'è stato il benchè minimo problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI