• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-13 08:02:01

Infiltrazione. capire l'origine e soluzioni


Fakebody
login
11 Gennaio 2016 ore 22:28 3
Buonasera a tutti.

al piano di sotto, in uno dei bagni, si è staccato dell'intonaco e sono comparse della macchie da infiltrazione. al tatto il soffitto, e anche la parete vicina, appaiono bagnate.

al mio piano, in corrispondenza a dove si è verificato il distaccamento, c'è la doccia. ritengo quindi che la causa si attribuibile allo scarico della doccia. tuttavia, quando fu realizzato il bagno, sotto il box doccia (sollevato rispetto al pavimento) passano anche gli scarichi del bidet e del gabinetto.

c'è qualche modo di individuare qual è l'origine dell'infiltrazione? liquidi colorati? dove li trovo? altri suggerimenti?

altra domanda. una volta individuata l'origine, c'è qualche rimedio che non necessiti di dover "rompere"? per esempio qualche resina che, una volta versata nello scarico, si infiltra nell'eventuali fessure e indurendosi le chiude?

grazie a tutti e saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2016, alle ore 08:16
    Buonasera a tutti.

    al piano di sotto, in uno dei bagni, si è staccato dell'intonaco e sono comparse della macchie da infiltrazione. al tatto il soffitto, e anche la parete vicina, appaiono bagnate.

    Questo significa che l'infiltrazione è ancora in atto.

    al mio piano, in corrispondenza a dove si è verificato il distaccamento, c'è la doccia. ritengo quindi che la causa si attribuibile allo scarico della doccia. tuttavia, quando fu realizzato il bagno, sotto il box doccia (sollevato rispetto al pavimento) passano anche gli scarichi del bidet e del gabinetto.

    c'è qualche modo di individuare qual è l'origine dell'infiltrazione?

    liquidi colorati? dove li trovo? altri suggerimenti?

    Quello dei liquidi colorati è un ottimo sistema empirico per capire a grandi linee l'origine dell'infiltrazione, ma ovviamente implica la necessità di dover rifare l'intonaco e ritinteggiare l'intera stanza del piano inferiore, cosa che comunque risulta quasi sempre necessaria in ogni caso. Non occorre acquistare prodotti specifici, è sufficiente sciogliere del colorante alimentare molto concentrato in un secchio d'acqua, in modo da ottenere un liquido ben colorato, preferibilmente rosso.
    Successivamente, una volta individuata l'infiltrazione per scoprire il punto preciso ci si può avvalere della videoispezione.
    Se invece l'intonaco al piano di sotto è ancora in buono stato di conservazione, e cioè l'infiltrazione è in atto da poco, si può agire direttamente con la videoispezione, che però è più costosa perché richiede la consulenza di un tecnico specializzato.


    altra domanda. una volta individuata l'origine, c'è qualche rimedio che non necessiti di dover "rompere"? per esempio qualche resina che, una volta versata nello scarico, si infiltra nell'eventuali fessure e indurendosi le chiude?Temo purtroppo che questa modalità di intervento sia molto rischiosa, perché sarebbe impossibile dosare esattamente la resina, e si correrebbe l'altissimo rischio di otturare completamente o parzialmente lo scarico.
    Perciò, temo che il miglio modo di intervenire resti purtroppo quello di "rompere": naturalmente, conoscendo in anticipo il punto esatto e il tipo di danno, la rottura si limita a sole tre o quattro piastrelle...

  • fakebody
    Fakebody Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2016, alle ore 22:46
    Grazie mille per la tua risposta. pensavo che servisse un colorante particolare. quelli alimentari dovrei trovarli nei negozi che vendono prodotti per pasticceria, giusto?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2016, alle ore 08:02
    Si, esatto, mi raccomando la concentrazione: il liquido deve essere molto colorato per un risultato ottimale.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI