menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-16 07:54:35

Infiltrazione acqua piovana - 40709


Robycarb
login
15 Ottobre 2015 ore 11:49 2
Buongiorno, sono Roberto e scrivo per presentare un mio problema riguardante l'infiltrazione di acqua piovana.
Ho ereditato, di recente da mio padre, una casa nel centro storico del mio paese disabitata da anni, risalente ad epoca pre-medievale, dove si riscontra ormai da decenni una grossa infiltrazione d'acqua piovana proveniente dalla sede stradale, la quale si convoglia in un sottopassaggio, costruito in epoche remote e non documentate, che passa proprio sotto la mia proprietà per poi percorrere (in teoria perché ostruito) circa 10 metri (l'intera lunghezza della mia casa) e finire in un giardino privato per poi, infine immettersi nelle cosiddette fogne bianche.
Premesso che nel lontano 1981 mio padre aveva già inoltrato domanda protocollata al comune per sollecitarlo ad affrontare la normale manutenzione senza, però, avere esito e risposta e premesso che in seguito mio padre ha inoltrato domanda di risarcimento danni senza risposta, vorrei sapere la strada da intraprendere, visto che la struttura ha subito cedimenti strutturali e rischia il crollo.
Sicuro di una vostra risposta, con un grazie anticipato, vi mando i miei più sinceri saluti.




  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 20:12
    Buonasera,
    mi occupo di restauro e una casa addirittura pre-medievale mi interessa moltissimo!!! Mi può postare qualche foto dell'edificio?
    Grazie mille.

    Per risolvere il suo quesito, ho però bisogno di alcuni dettagli: immagino che l'ostruzione si riferisca al "sottopassaggio". Ma di cosa si tratta esattamente: di un fosso tombato, oppure di un sottopassaggio pedonale e/o veicolare, o ancora di una vecchia fogna o scolina non più in disuso?
    Se mi posta alcune foto del sottopassagio e dei danni all'edificio cercherò di consigliarla per il meglio.
    Saluti.

  • robycarb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2015, alle ore 07:54 - ultima modifica: Venerdì 16 Ottobre 2015, all or 08:02
    Grazie per l'interessamento, innanzitutto, il canale interrato che raccoglie l'acqua piovana dalla sede stradale comunale, è attivo a tutti gli effetti, ma otturato.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 10 Dicembre 2024 ore 12:59 3
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Notizie che trattano Infiltrazione acqua piovana - 40709 che potrebbero interessarti


Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse possono essere bloccate mediante iniezioni di resina impermeabilizzante nei solai e nelle pareti.

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Scossaline in alluminio

Ristrutturare Casa - Rispetto alle tegole le scossaline in alluminio offrono il vantaggio di essere mediamente più economiche nell'acquisto e nella posa in opera, sono molto leggere.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI