• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-28 13:33:17

In che modo gli architetti si assicurano che i costruttori costruiscano correttamente i progetti?


Buonasera,
gli architetti devono creare progetti infallibili con molte istruzioni su come dovrebbe essere fatto?
Oppure fanno anche frequenti visite al cantiere according to dire ai costruttori cosa bisogna fare?
Essendo un perfezionista mi preoccuperei molto dei piccoli dettagli, come il modo in cui le piastrelle sono posate sul pavimento.

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 27 Luglio 2021, alle ore 22:43
    In cantienre i lavori vengono seguiti dai diretti responsabili del progetto e dal direttore lavori. Tutta via per esperienza dieretta conoscendo i problemi legati a vizi costruttivi più o meno gravi sempre presenti, posso assicurarle che l'ultimo problema è la posa delle piastrelle.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 28 Luglio 2021, alle ore 13:33
    In cantienre i lavori vengono seguiti dai diretti responsabili del progetto e dal direttore lavori. Tutta via per esperienza dieretta conoscendo i problemi legati a vizi costruttivi più o meno gravi sempre presenti, posso assicurarle che l'ultimo problema è la posa delle piastrelle.
    Ciao Claudio, vorrei fosse proprio così, ma purtroppo possono capitare anche altri problemi o meglio problemini sopratutto se stai vicino agli operai mentre lavorano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano In che modo gli architetti si assicurano che i costruttori costruiscano correttamente i progetti? che potrebbero interessarti


Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Competenze professionali

Normative - Una recente sentenza della Corte di Cassazione chiarisce definitivamente i limiti delle competenze professionali dei geometri, rispetto ad ingegneri ed architetti.

9 domande per l'architetto prima del progetto e ristrutturazione di casa

Architettura - Sono tanti i dubbi che sorgono prima di una ristrutturazione ed è per questo che ci si rivolge a un architetto; di seguito alcune tra le domande più frequenti.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Abolizione DIA: il ruolo del tecnico

Normative - L'abolizione della DIA per numerosi interventi edilizi non annulla la necessita' di avvalersi della consulenza di un tecnico abilitato.

Consulenza architetto

Architettura - La consulenza di un architetto può essere richiesta per operare in diversi campi dell'edilizia: vediamo in quali casi è possibile affidarsi a questo professionista.

Architetti e ingegneri: a chi spetta competenza su immobili vincolati?

Leggi e Normative Tecniche - Varie sentenze hanno ribadito e sancito ancora una volta che l'architetto ha competenza esclusiva per la progettazione e direzione lavori su immobili vincolati.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI