• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-18 10:44:00

In cerca di conforto: acquisto e ristrutturazione


Giovanni parete
login
17 Maggio 2022 ore 14:50 1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho pensato di sfogarmi/confrontarmi con voi per la mia situazione.
Per motivi che non sto qui a spiegare, sono stato messo di fronte alla scelta di acquistare la casa dove già risiedo con la mia famiglia da 7 anni o di “sloggiare”. Ho scelto la prima.
L'immobile è degli anni 90, è sicuramente abitabile, ed è molto grande (150mq con 4 camere e due bagni).
L'acquisto della casa mi rende molto felice (la casa e il quartiere ci piacciono molto e ci siamo ambientati perfettamente).
Quello che mi "scoraggia" è che per questa operazione daremo praticamente fondo alle nostre risorse economiche senza poter programmare delle opere di ristrutturazione che, prima o poi, comunque conto di voler fare.
Conto però, nel breve termine, di poter disporre di ulteriore liquidità per poter avviare il discorso.
Volevo un confronto con voi per capire l’eventuale fattibilità di una ristrutturazione in un momento successivo all’acquisto e, soprattutto, capire se (immagino di sì) e quanto programmare di stare fuori casa quantomeno per far terminare i lavori più importanti (es. cucina, bagni).
Non credo che faremo particolari opere murarie ed è già presente il parquet nelle camere (che conto comunque di voler “rinnovare”).
Sicuramente cambieremo i bagni e la cucina con i relativi impianti.
Qualcuno è già passato in una situazione simile o si sente di darmi qualche suggerimento?
Mi scuso se mi sono dilungato e ho scritto nefandezze, ma è la mia prima esperienza e sono un po’ disorientato.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2022, alle ore 10:44 - ultima modifica: Mercoledì 18 Maggio 2022, all or 10:46
    Ciao se devo essere sincero, ci vuole molta pazienza per affrontare una ristrutturazione.

    Proprio in questo periodo tra le varie agevolazioni fiscali e incentivi Statali, non è molto facile decidere per il rinnovo di pavimenti, sanitari, arredi.

    Direi che a tutto questo andrebbe aggiunto un Architetto o un Geometra che muniti di progetto dirigano i lavori tramite una loro Impresa oppure con una di tua conoscenza, assicurandoti una riuscita a regola d'arte.Intanto potresti provare a chiedere qualche preventivo usando ad esempio un servizio esclusivo di questo portale: preventivi gratuiti online.
    Verrai contattato da imprese o artigiani operanti nella tua zona di appartenenza. Spero di averti suggerito qualche spunto utile a scioglierti qualche cruccio. Facci sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Notizie che trattano In cerca di conforto: acquisto e ristrutturazione che potrebbero interessarti


Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Finanziamento agevolato per acquisto casa

Comprare casa - La Regione Campania ha pubblicato un Bando per l'erogazione di contributi in conto interessi per l'acquisto della prima casa o per il suo recupero...
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI